Tutto sulla potatura dell'albicocca
L'albicocca è una cultura che conserva tutte le ovaie e ne forma i frutti. Pertanto, richiede potature regolari per formare una corona corretta e un ricco raccolto annuale. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.
Questo viene fatto secondo determinate regole e schemi in modo da non danneggiare l'albero. La potatura complessa regolare prolunga la vita e la fruttificazione dell'albero, migliora la qualità del frutto.
tempi
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento degli alberi vecchi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. Se non si esegue una potatura regolare, la cultura inizia a dare i suoi frutti presto e forma una corona densa. Dopo diversi anni di abbondante fruttificazione, l'albero esaurisce le sue risorse e cessa di dare un buon raccolto, i frutti diventano piccoli e insipidi.
Nella Russia centrale, la potatura primaverile di un raccolto avviene in marzo-aprile, prima dell'inizio del flusso di linfa. Puoi iniziare la potatura quando la temperatura diurna sale a +10 e di notte a 0 gradi. E la potatura autunnale avviene dopo la raccolta completa, approssimativamente a metà ottobre. La potatura estiva viene effettuata all'inizio di maggio - inizio giugno, prima dell'inizio della formazione dei frutti. O dopo il raccolto. Il tempo di potatura dipende dalle condizioni meteorologiche e climatiche e può variare in un senso o nell'altro per circa 2-3 settimane.
Tutti gli strumenti devono essere preparati prima di iniziare il taglio. Si consiglia di decontaminare le superfici di taglio. Ciò eviterà la diffusione di vari microrganismi e batteri fungini.
Tutte le lame devono essere ben affilate in modo che non vi siano danni inutili alla corteccia e alle sbavature. Tutti i tagli devono essere uniformi e lisci, senza rotture.
Estate
In estate, di solito effettuano potature antietà o regolano la crescita di nuovi germogli, la maggior parte dei quali vengono rimossi - circa i 2/3 del totale. Rimangono solo i rami in crescita più forti e corretti. Lo scopo della potatura estiva è migliorare la qualità del raccolto e la corretta formazione della chioma, controllando la crescita dei giovani germogli. Dopo la potatura, il risultato non sarà evidente, ma l'anno successivo i frutti diventeranno più grandi e succosi. E molti giovani germogli appariranno sull'albero e l'albero aumenterà notevolmente di dimensioni. All'inizio di giugno, i giovani germogli di quest'anno vengono accorciati, lasciando 20-30 cm.
Dopo circa 3 settimane, i giovani germogli cresceranno su questi germogli. Da esso vengono selezionati 3-4 germogli sani e forti e il resto viene completamente tagliato. Non è consigliabile eseguire la potatura estiva ogni anno, poiché ciò può danneggiare l'albero. In estate i rami vengono rimossi solo se necessario, in media questo accade una volta ogni 3 anni.
Se l'estate è secca o l'albero non ha sopportato bene l'inverno, la potatura estiva non dovrebbe essere eseguita. L'albicocca non avrà il tempo di guarire le ferite e ottenere la quantità necessaria di sostanze nutritive per un buon raccolto.
Primavera
In primavera, la potatura deve essere eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. Ciò consentirà all'albero di guarire prima che i boccioli inizino a guarire. Di solito, la procedura inizia all'inizio di marzo. È meglio potare un albero in un giorno. La prima potatura di una piantina avviene in primavera, subito dopo la messa a dimora, quindi si posa una forma a corona adeguata e si stimola la crescita dei rami laterali. In primavera viene eseguita la potatura principale, rimuovendo i rami danneggiati e congelati, formando la corretta forma della corona.
Autunno
Anche la potatura autunnale è importante per un raccolto annuale di albicocche stabile.... Va ricordato che in autunno gli alberi possono essere potati solo con un periodo di maturazione precoce e media. La potatura in autunno aiuta a ringiovanire l'albero e migliorare la qualità dei frutti. Ti consente di bilanciare il rapporto tra i rami fruttiferi e quelli decidui. In autunno è necessario accorciare i rami dei frutti di 1/3 della lunghezza. Questo viene fatto per evitare che si rompa sotto il peso del frutto l'anno prossimo.
In questo caso, i rami dello scheletro principale non vengono toccati, vengono potati solo i processi. I rami malati o danneggiati, così come i germogli che crescono all'interno della corona, vengono completamente rimossi. La potatura in autunno viene effettuata prima delle prime gelate notturne e della stagione delle piogge, in modo che l'albero abbia il tempo di riprendersi.
Immediatamente dopo la potatura, è necessario elaborare tutti i tagli con vernice da giardino o unguenti speciali.
Visualizzazioni
Coltivare un bellissimo albero di albicocche sano da solo sul sito non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Hai solo bisogno di tagliare e formare correttamente la corona di una giovane piantina durante la semina e, negli anni successivi, mantenere la formazione dell'albero. Gli alberi si formano secondo un certo schema. Per i principianti, è meglio scegliere un sistema a più livelli o sotto forma di ciotola. Usando tali schemi, puoi formare un albero sano con un buon scheletro forte, che porterà un buon raccolto di grandi frutti. Nel primo e nel secondo anno di vita è imperativo pizzicare la parte superiore del tronco principale per evitare una crescita eccessiva dell'albero verso l'alto. In un albero di due anni, anche i rami laterali vengono tagliati di 1/3 per formare ulteriori rami da frutto.
Dopo 8-10 anni, è imperativo ringiovanire l'albero e rimuovere i rami laterali inferiori. In un vecchio albero, è indispensabile aggiornare tutti i frutti e i rami decidui, rimuovere i rami congelati e danneggiati. Il ringiovanimento di un albero adulto viene effettuato ogni 2-3 anni. Quindi riesce a guarire grandi ferite e formare nuovi giovani germogli.
Le regole per la potatura sono molto semplici:
- la procedura dovrebbe essere eseguita in una giornata calda;
- non puoi fare potature durante la fioritura e l'ovaio;
- gli strumenti devono essere affilati;
- la lavorazione delle fette dopo la rifilatura è obbligatoria;
- la procedura può essere eseguita durante il periodo di minore attività dell'albero (ad eccezione della potatura estiva);
- prima di iniziare la procedura, è necessario delineare un piano;
- è meglio tagliare 2-3 rami grandi che molti piccoli germogli;
- cerca di rimuovere i rami senza lasciare canapa e ramoscelli, così la guarigione sarà più facile.
L'albicocco necessita di potature complete ogni anno. Pertanto, la procedura viene eseguita in primavera, estate e autunno.... Solo se tutte le regole vengono osservate, l'albero sarà sano, bello e porterà un ricco raccolto. Ogni albero richiede un approccio individuale e diversi tipi di potatura per stagione. Dipende dalle condizioni climatiche, dall'inverno passato, dall'età e dalle condizioni generali dell'albero.
Regolare
Questo tipo di potatura viene eseguita ogni primavera.... Viene eseguito dopo la completa formazione della corona corretta. La potatura regolare o di manutenzione viene eseguita solo su cespugli già fruttiferi. È necessario per mantenere un equilibrio tra rami fertili e decidui. Allo stesso tempo, i rami fruttiferi vengono accorciati di un terzo per regolare la resa. In questo caso, i rami si rafforzano e diventano abbastanza forti da resistere al raccolto. Se i rami fruttiferi non si accorciano, dopo 3-4 anni diventano spogli e smettono di formare ovaie.
Con la potatura regolare, vengono rimossi i giovani germogli che crescono verso l'interno o verso il basso... La corona deve essere assottigliata in modo che i raggi del sole e l'aria possano fluire liberamente all'interno. Se non c'è abbastanza luce e ossigeno, l'albero inizia a dolere, la corteccia dei rami interni è colpita da batteri e insetti fungini. Con la potatura regolare, la forma della corona viene mantenuta e le rese aumentano. E puoi anche regolare l'altezza dell'albero e modellare la posizione dei germogli laterali per una raccolta più comoda.
sanitari
La potatura sanitaria viene eseguita sia in primavera che in autunno. Con questo tipo di potatura vengono rimossi tutti i rami danneggiati, malati e congelati e i giovani germogli. Questo viene fatto in modo che l'albero non sprechi energia e sostanze nutritive per riparare i danni, altrimenti il raccolto sarà debole e i frutti piccoli. I rami malati o infetti da funghi vengono completamente rimossi e il sito di taglio deve essere disinfettato. Anche i rami secchi e congelati vengono tagliati completamente.
I rami spezzati o danneggiati potrebbero non essere tagliati completamente se la lunghezza consente di mantenere la forma dell'albero. In autunno, è imperativo eseguire potature sanitarie, quindi l'albero resisterà meglio all'inverno e conserverà i nutrienti. I rami spezzati e secchi vengono rimossi. Vengono tagliati anche i rami malati o infestati da insetti.
La condizione principale è avere il tempo di potare prima che la temperatura notturna scenda.
Normalizzare
La potatura regolare è simile alla potatura regolare e viene eseguita in primavera e in estate.... Allo stesso tempo, i rami fruttiferi vengono pizzicati per rafforzarli. Questo viene fatto per mantenere un equilibrio tra la crescita dell'albero e il numero di ovaie. Come sai, l'albicocca non può regolare in modo indipendente il numero di ovaie. Pertanto, è imperativo tagliare i germogli fruttiferi e limitare la resa. Altrimenti, l'albero si esaurirà rapidamente e smetterà di dare frutti. E se non poti i rami, saranno deboli e sottili e si spezzeranno sotto il peso del raccolto.
E devi anche mantenere un equilibrio tra rami vecchi e giovani, quindi l'albero si diletterà con un ricco raccolto con grandi frutti dolci. Nel caso delle colture di albicocche, la potatura viene eseguita per ridurre i raccolti, non per aumentare (come con altre colture). Se non esegui la potatura normalizzante, ci saranno troppi frutti, l'albero potrebbe non avere abbastanza forza e sostanze nutritive per la loro piena crescita e maturazione.
ringiovanente
Dopo 10 anni di vita, l'albicocco richiede una potatura ringiovanente. Ciò è necessario per il ringiovanimento generale della corona e dello scheletro e, di conseguenza, prolunga la vita dell'albero. A questo punto, i vecchi rami inferiori cessano di dare frutti, possono essere tagliati. La potatura di ringiovanimento può essere avviata quando i rami crescono meno di 20 cm all'anno. Questo viene fatto in più fasi per 3-4 anni in modo che l'albero abbia il tempo di riprendersi. In un anno vengono tagliati circa un terzo dei vecchi rami e si attendono nuovi robusti germogli laterali. La rimozione dei vecchi rami stimola la crescita dei giovani germogli e la formazione di un nuovo scheletro, quindi l'albero ottiene una seconda vita e continua a dare frutti abbondanti. La procedura viene eseguita in primavera o all'inizio dell'estate.
L'albicocco si rigenera velocemente, quindi quando i vecchi rami spogli vengono rimossi, iniziano subito a formarsi nuovi germogli... In questo caso, devi seguire in modo che i giovani germogli crescano lateralmente, formando lo scheletro di un albero. In 3-4 stagioni si formerà uno scheletro completamente nuovo e l'albero continuerà a dare i suoi frutti. A volte viene eseguita una potatura completa di vecchi rami in una volta sola. Entro l'autunno, si formano giovani germogli vicino all'albero, che produrranno un raccolto in 1-2 anni. Ma questo viene fatto raramente, poiché per 1-2 anni dovrai rimanere senza un raccolto. E c'è il rischio di morte dell'albero se non riprende forza prima del primo gelo.
Formativo
Questa potatura avviene nei primi 4 anni dopo la semina della piantina.... Ti permette di formare la corona corretta e modellare l'albero. La procedura viene eseguita in primavera, prima che il succo inizi a muoversi. La prima volta, la potatura viene eseguita immediatamente dopo la semina. A partire dal primo anno si dà all'albero la forma desiderata e si controlla l'ispessimento della chioma. I nuovi giovani germogli devono essere pizzicati in modo che acquisiscano forza e diventino più forti durante l'estate. L'anno successivo si formerà un'ovaia su di loro e sosterranno il peso del raccolto. La formazione dello scheletro e della corona avviene in più fasi, man mano che la piantina cresce. Ogni anno si forma un nuovo strato e viene stimolata la crescita di giovani germogli laterali.
Tra i livelli viene lasciata una distanza di circa 30 cm.In questo caso, tutti i rami non necessari vengono rimossi e la corona del conduttore viene pizzicata per controllare la crescita. In primavera, vengono rimossi tutti i germogli deboli che non produrranno un raccolto. I rami che crescono verticalmente sono completamente tagliati, interferiranno con la penetrazione della luce solare e dell'aria nella corona. La formazione dell'albero termina al 4° anno, quando inizia a dare i suoi frutti.
Successivamente, viene eseguita solo la potatura sanitaria e regolare. Questo processo è necessario in piccole aree in cui è necessario formare un albero compatto e pulito.
Cura di follow-up
Una corretta manutenzione dopo la potatura assicurerà che l'albero riacquisti e cresca rapidamente. Dopo il taglio, assicurati di elaborare tutti i tagli grandi. Per fare questo, usa un campo da giardino o spread speciali. Alcuni giardinieri usano olio essiccante naturale o pittura ad olio. Se ciò non viene fatto, il succo inizierà a risaltare dal taglio e si formerà un ambiente benefico per i microrganismi dannosi. Se le sezioni sono molto grandi, devono essere ulteriormente disinfettate con una soluzione di solfato di rame.
Per il recupero più rapido delle forze nell'albero, puoi concimare con fertilizzanti azotati o fosforici. Se la procedura ha avuto luogo in estate, l'albicocca deve essere annaffiata abbondantemente per diversi giorni. Puoi pacciamare il terreno con segatura o corteccia tritata.
Il commento è stato inviato con successo.