Cosa puoi piantare accanto a un'albicocca?

Contenuto
  1. Compatibile con gli alberi
  2. Arbusti adatti
  3. Quartiere con coltivazioni da giardino
  4. Albicocche e piante ornamentali

L'albicocco è considerato uno degli alberi da frutto più apprezzati nei giardini privati. Preferiscono coltivarlo, perché è facile prendersene cura e l'albero piace con un raccolto generoso. Ma per ottenere un albero robusto e molti frutti gustosi, è importante organizzare un quartiere favorevole per l'albicocca.

Compatibile con gli alberi

Ci vogliono molti anni per formare un orto. Se non pianifichi il quartiere, puoi ridurre gli indicatori di rendimento in misura significativa.... A volte anche le decisioni sbagliate portano alla morte delle culture. Pertanto, le informazioni su ciò che può essere piantato in un'area sono molto preziose per i giardinieri.

Di tutte le drupacee, le albicocche sono considerate le colture più leggere e amanti del calore. Un luogo caldo e ben illuminato dal sole è adatto per coltivarlo. È auspicabile che si trovi su una collina e non sia attraversato da correnti d'aria e dal vento del nord.

L'albero da frutto preferisce un terreno leggero, limoso, leggermente alcalino o neutro.

I giardinieri chiamano ragionevolmente le albicocche solitarie. Non amano l'intimità con altri alberi da frutto. Il buon vicinato ideale nella cultura meridionale si sviluppa solo con alberi del suo genere... I migliori vicini per loro sono le albicocche "fratelli" che possono crescere fino a tre decenni.

L'albicocca stessa è sterile, quindi, per un raccolto di alta qualità, non può fare a meno degli impollinatori. Per un buon raccolto, devi piantare almeno 2, e idealmente fino a 4, alberi di albicocca nelle vicinanze, con le stesse date di fioritura.

Nel giardino, dove lo spazio lo consente, le piantine dovrebbero essere posizionate, concentrandosi sullo schema 5 × 5 m, e in condizioni anguste - a una distanza di 3x5 m.È stato notato che in diverse piantagioni ispessite, gli alberi di albicocca svernano meglio e dare un raccolto abbondante. In futuro, la loro corona è chiusa. Ma devi capire che se c'è più di un grande albero sul sito, nel tempo il suolo esaurirà in gran parte le sue risorse, il che influenzerà altre colture.

Quando si sceglie un quartiere per un albero di albicocche, è importante considerare:

  • compatibilità vegetale;
  • periodi di maturazione.

Nelle diverse fasi dello sviluppo, ci sono sfumature nell'elaborazione degli alberi. Questa è una delle condizioni decisive nella scelta di un quartiere.

All'albicocca dovrebbero essere assegnati almeno 5 metri di area libera attorno al tronco. Quando la semina si addensa, le piante saranno costrette a competere tra loro. Quegli alberi più deboli cresceranno più lentamente, mostrando rese ridotte. Le albicocche selvatiche prosperano e danno frutti sui pendii.

L'albicocca non va d'accordo con quasi tutti gli alberi da frutto a nocciolo del giardino.

  • Pesca... Il vicinato con questo albero da frutto porterà al fatto che la giovane albicocca si inclinerà nella direzione opposta da essa ad un angolo di 45 gradi. Un'albicocca matura, invece, travolgerà la pesca. Senza influenzarsi a vicenda, questi alberi sono in grado di crescere fino a una distanza di 7 metri.
  • ciliegie... Quando è adiacente a una ciliegia, è probabile che l'albicocca muoia, o questo avrà un effetto estremamente negativo sul suo apparato radicale. Allo stesso tempo, la parte fuori terra apparirà sana.
  • ciliegia... Un vicino inaccettabile per un'albicocca, il cui apparato radicale alla fine sposterà la ciliegia, avvelenandola con le sue secrezioni.
  • Prugna... Con lei, l'albicocca ha il quartiere più fedele, ma a una distanza di 4 metri o più.Il pericolo è che aumenti il ​​rischio di malattie e parassiti della stessa specie di diversi alberi da frutto. Combatterli in questo caso risulta essere molto più difficile e aumenta la probabilità di perdere il raccolto.

Inoltre, l'albicocca non deve essere piantata in un luogo in cui sono precedentemente cresciuti prugne, ciliegie, pesche o ciliegie dolci.

  • Pera... Un'albicocca adulta opprime un pero, specialmente uno giovane. Anche un albicocca giovane non entra in contatto con una pera di molti anni, poiché la vicinanza di un pero ne inibisce la crescita.
  • albero di mele... Questo albero da frutto è invulnerabile all'albicocca e non la danneggia, ma le compete equamente. La distanza ottimale è considerata da 6 a 8 metri dal melo. Se hai intenzione di piantare questi concorrenti fianco a fianco, devi indovinare gli stessi periodi di raccolta. Inoltre, è importante fornire loro l'alimentazione in modo tempestivo in modo che si formino frutti a tutti gli effetti. Altrimenti, la resa diminuisce e l'immunità delle piante diminuisce.
  • Noce... Nessun tipo di noce è un buon vicino dell'albicocca. Le sue radici e le foglie cadute contengono sostanze che impediscono lo sviluppo delle piantagioni vicine. Per quanto riguarda la noce, qualsiasi cultura diversa dal corniolo è oppressa vicino ad essa.
  • Conifere... Anche i vicini inaccettabili, poiché acidificano il terreno, rendendo la sua composizione inadatta all'albicocca.
  • Frassino e rovere. È consentito piantare vicino a un esemplare meridionale. Le radici dei possenti alberi penetrano profondamente nel terreno e crescono con sicurezza dove piace all'albicocca. Ma quando si pianta tra gli alberi, è necessario mantenere una distanza di cinque metri.
  • Rowan... Non adatto come vicino di frutta, in quanto attira le tarme. Tuttavia, molti giardinieri non lo considerano un compagno inadatto per gli alberi da frutto. Se pianti una cenere di montagna a una distanza di 3 metri o più, puoi provare a "riconciliare" gli alberi. Rowan non ha bisogno di molti nutrienti, inoltre consuma materia organica utile dalle sue foglie e bacche cadute.
  • L'acero con foglie di frassino può essere definito un vicino conveniente dagli alberi selvatici. Questo albero secerne sostanze speciali che respingono la falena e favoriscono una buona fruttificazione.
  • Pioppo... Se cresce a nord del raccolto di frutta, funge da protezione in inverno. Ma è importante capire che tali alberi hanno bisogno di molto spazio e aree spaziose. Molto spesso, non crescono vicino alla casa, ma fuori di essa.

Di solito i giardinieri combinano diversi alberi da frutto in un'area. Ma anche gli alberi da frutto compatibili devono essere piantati a una distanza pari alla somma delle altezze delle piante mature. Cioè, l'altezza del melo è di due metri e l'albicocca è di tre metri, il che significa che è necessaria una distanza di cinque metri tra loro.

Una maggiore vicinanza provocherà la lotta degli alberi per la luce, l'acqua e i nutrienti essenziali. La vicinanza di piantagioni forestali può avere un effetto ambiguo sullo sviluppo delle piante. Ombreggiano troppo le albicocche e assorbono troppa umidità dal terreno. Gli alberi da frutto sono piantati ad almeno 7-9 metri dalla foresta.

Il vantaggio della vicinanza del bosco è la protezione dei frutteti dai venti.

Arbusti adatti

Un'albicocca adulta ha una corona di tre metri e un apparato radicale 1,5-2 volte più largo di esso. Nonostante una dimensione così impressionante, gli arbusti hanno anche un'influenza ambigua sullo sviluppo del frutto "meridionale".

  • ribes nero... Questa pianta attira gli stessi parassiti che minacciano l'albicocca. Crescere accanto al ribes nero sarebbe troppo rischioso. Sconfiggere gli insetti in quota non è facile. A causa delle radici ramificate, il cespuglio è percepito come un'erbaccia, quindi non può essere posizionato vicino a giovani piantine.
  • lamponi... In linea di principio, questo è un buon vicinato per un'albicocca, poiché accanto ai lamponi diminuisce il rischio che venga colpito da un fungo. Ma è importante scegliere i "vicini" giusti tra le diverse varietà di lamponi. Quelli che non danno crescita saranno adatti.

Con una forte crescita, i cespugli assorbono molta umidità e questo è molto negativo per lo sviluppo di una giovane albicocca. E con un'albicocca adulta, sarà scomodo per i cespugli di lamponi, che perderanno la luce necessaria.

  • Le albicocche possono essere coltivate vicino all'uva, ma solo a una distanza di 3 metri. È in grado di proteggere l'albicocca dalle correnti d'aria. Ma è indispensabile assicurarsi che i germogli ricci non si intreccino con i rami di albicocca.
  • Uva spina... È considerato un vicino sicuro degli alberi da frutto, ma tenendo conto del fatto che le radici del cespuglio di bacche sono abbastanza sviluppate e assorbono bene l'umidità.
  • Olivello spinoso... Influisce negativamente su tutte le piante che crescono nelle vicinanze. L'olivello spinoso è molto resistente grazie alle sue radici che crescono in profondità e raggiungono almeno una decina di metri di diametro.

A questo proposito, gli alberi vicini mancano di sostanze nutritive.

  • Viburno... Una pianta amante dell'umidità, in relazione alla quale "trae" dal terreno gli oligoelementi necessari ad altri "vicini". Oltre a questo aspetto negativo, ce n'è un altro: il viburno attira gli afidi sul sito.
  • Competi con alberi da frutto e arbusti inclini a una crescita intensiva... Per la coltivazione di rosa canina, gelsomino, finta arancia, lillà e crespino, è necessario assegnare un luogo separato, ma non la pianura.
  • Prugna ciliegia... Nella stessa area con albicocca, di solito è piantata a breve distanza. Queste colture da frutto necessitano di tecniche di coltivazione e cure simili. Pertanto, sono convenienti per i giardinieri che coltivano un'albicocca vicino alla prugna senza problemi.

Quartiere con coltivazioni da giardino

Se hai intenzione di formare piccole aiuole o coltivare verdure nella zona del gambo vicino, devi aggiungere uno strato di 10 centimetri di terreno fertile.

È meglio coltivare cipolle e aglio, cavolo cinese, prezzemolo, aneto, lattuga, melissa, menta, rafano sotto l'albicocca. Per le verdure, i vicini come i cetrioli tolleranti all'ombra funzionano bene.

L'albicocca risponde bene a spinaci e piselli. Quest'ultimo è particolarmente rilevante per piantare sotto i giovani alberi da frutto. I legumi forniscono un allentamento naturale del terreno e lo saturano di azoto.

Non puoi piantare fragole da giardino (fragole) e altri rappresentanti della famiglia Solanov vicino a colture di albicocche e altre drupacee. La vicinanza di patate, pomodori, peperoni, physalis, melanzane e tabacco sarà indesiderabile.

Queste piante diffondono una malattia distruttiva: l'avvizzimento del verticillium (appassimento).

Albicocche e piante ornamentali

È importante mantenere il terreno "pulito" per i primi due anni. Quindi il cerchio di albicocca vicino al gambo può essere seminato con erbe senza pretese. Le specie perenni sono le più adatte. Molto spesso, questo spazio è seminato con trifoglio bianco, bluegrass di prato ed erba piegata.

Le stesse piantagioni erbacee fungono da "scudo" del suolo. In estate, impediscono al terreno di asciugarsi e in inverno aiutano a non ottenere l'ipotermia. Il vantaggio del rivestimento verde naturale è la sua morbidezza. Le albicocche cadute sono meno danneggiate. Un'opzione eccellente per crescere sotto un'albicocca è l'erba del prato.

Alcuni fiori convivono bene anche con l'albicocca. Vale la pena prestare attenzione al nasturzio, alle calendule e alla calendula. La piantagione vicino all'albicocca e all'inizio della primavera vengono trasferite. Durante questo periodo, la chioma dell'albero da frutto fiorisce solo e trasmette bene i raggi del sole. Ma è meglio piantare una rosa e un ginepro lontano dagli albicocchi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento