Tutto su come piantare un'albicocca
Qualche decennio fa, l'albicocca era una coltura eccezionalmente termofila, incapace di resistere a forti gelate. Tuttavia, gli allevatori hanno fatto un ottimo lavoro e oggi i giardinieri delle regioni con climi freddi possono coltivare tali alberi da frutto. Ma affinché la pianta attecchisca in un nuovo posto, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina.
Tempi per diverse regioni
Il tempo di piantare un raccolto di frutta è sempre determinato dalle condizioni climatiche delle regioni. Quindi, nelle regioni meridionali è più facile per i residenti estivi, poiché possono scegliere di piantare sia in primavera che in autunno. La semina primaverile in piena terra può essere effettuata già negli ultimi giorni di marzo, quando la temperatura esterna non scenderà sotto i +5 gradi. È importante che i boccioli non abbiano ancora avuto il tempo di gonfiarsi sugli alberi. Se la semina viene effettuata in autunno, devi fare tutto in modo che rimanga un mese prima dell'arrivo del freddo. Nella maggior parte delle regioni meridionali, questo è ottobre.
La temperatura diurna dovrebbe essere di +10 gradi e quella notturna di +5.
Quando si tratta delle regioni settentrionali, non è consuetudine piantare albicocche qui in autunno. Le gelate possono arrivare all'improvviso e talvolta anche i meteorologi non riescono a indovinare quando esattamente accadrà. Pertanto, si consiglia di piantare un albero da frutto in primavera. Quindi, in Siberia e negli Urali, le piantine vengono poste nel terreno alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Allo stesso tempo, vengono scelte varietà molto resistenti all'inverno. Le stesse raccomandazioni si applicano alla regione di Leningrado. Nella Russia centrale, lo sbarco inizia a metà aprile. Scelgono varietà precoci resistenti all'inverno che fioriscono tardi. Per quanto riguarda la Bielorussia, anche qui i giardinieri preferiscono la semina primaverile, concentrandosi sul momento dell'arrivo del caldo nella loro regione.
Selezione di piantine
Affinché l'albero cresca rapidamente in un nuovo posto e delizia i giardinieri con frutti gustosi per molti anni, è necessario scegliere la piantina giusta. Considera alcune raccomandazioni dei giardinieri a questo proposito.
-
La piantina dovrebbe avere circa 2 anni. Determinare la tua età è facile. La piantina di cui hai bisogno avrà 1-3 processi laterali senza ramificazione, radici lunghe 0,3-0,4 metri e un'altezza totale di un metro o un metro e mezzo. In questo caso, il diametro del tronco sarà di diversi centimetri.
-
Il materiale di piantagione deve essere vaccinato. Su buone piantine, il sito di innesto è molto chiaramente visibile.
-
Al momento dell'acquisto, dovresti sempre guardare come appare la pianta. Non ci dovrebbero essere crepe o ferite su di esso. La piantina non può essere piegata, deformata o avere radici secche.
-
Affinché l'albero attecchisca, è meglio cercare vivai comprovati nella tua zona. Ciò impedirà alla piantina di essere collocata in condizioni non familiari. Vale la pena notare che le radici possono essere aperte o con un grumo di terra (in un contenitore).
Distinguere un alberello di albicocca da un alberello di prugna può essere difficile per un principiante. È importante guardare l'aspetto del materiale. Una prugna di due anni ha almeno 4 processi laterali, mentre un'albicocca, come già detto, da 1 a 3. Le radici di una prugna sono più leggere, inoltre raggiungono un massimo di 30 cm, e le radici dell'albicocca possono crescere fino a 40. Tuttavia, la differenza più evidente sta nel fogliame. Le foglie di prugna sono di colore verde chiaro e strette, mentre le albicocche hanno piatti più scuri e più larghi.
Come conservare le piantine prima di piantare?
Se hai acquistato una piantina in primavera e prevedi di piantarla immediatamente, le misure per la sicurezza del materiale saranno le più semplici. Hai solo bisogno di trasportare correttamente l'albero a casa. Per fare questo, le sue radici (aperte) sono avvolte con un panno umido in modo che non si secchino. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce fare acquisti in autunno per piantare la pianta sul sito in primavera.
In questo caso, è necessario conoscere alcune regole per la conservazione invernale della cultura.
-
Deposito in cantina. Se vivi in una casa privata e c'è una cantina, si consiglia di conservare la piantina lì. La temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra 0 e +10 gradi. Le radici devono essere poste in sabbia bagnata o torba. Questa miscela non deve essere lasciata asciugare.
-
Sotto la neve. Questa tecnica è adatta per le zone dove c'è molta neve in inverno. È necessario scavare una piccola buca nel terreno, il luogo non dovrebbe essere soleggiato e ventoso. Il fondo di questo buco è rivestito di paglia. Le piantine vengono rimosse dal fogliame e messe a bagno in acqua per cinque ore. Quindi mettono la neve sulla paglia, lo spessore dello strato dovrebbe essere di 0,2 M. Le radici delle piantine vengono avvolte con agrofibra e il materiale viene posto in un buco. Sopra di loro hanno messo più neve, circa 15 cm, così come segatura, anche 15 cm.
-
Scavando. Questo metodo è adatto per la memorizzazione di più alberi. Un solco deve essere scavato nel terreno. La direzione della trincea è da ovest a est. Il lato sud dovrebbe essere piatto. Come nel caso precedente, è necessario rimuovere le foglie dalle piantine. Le piante vengono poi immerse nell'argilla. Quindi li mettono nelle trincee in modo che le future corone guardino a sud. Gli alberi non devono toccarsi. Successivamente, le piante vengono ricoperte da uno strato di terreno di 20 centimetri, il terreno viene compattato. Dopo aver terminato il lavoro, il terreno asciutto viene mescolato con segatura e le piantine vengono inoltre cosparse di questa composizione, formando colline.
Dovrebbe essere chiaro che il superamento della temperatura di conservazione delle piantine, se si trovano, ad esempio, nel seminterrato, è inaccettabile. A causa del caldo, tali campioni potrebbero iniziare a svegliarsi, i reni si gonfieranno presto su di loro. Se ciò accade subito dopo lo stoccaggio, l'albero è meglio piantato, c'è la possibilità che attecchisca.
La terra nel cerchio vicino al tronco deve essere pacciamata. Puoi anche provare a scavare in tali piantine nel cortile, ricoperte di torba. Se la piantina ha radici secche dopo l'inverno, può essere rianimata con acqua o una soluzione di stimolatore della crescita. È meglio rimuovere le radici congelate.
Preparazione
Prima di piantare un albero, devi preparare un luogo, terreno e organizzare una fossa per piantare.
Un posto
I frutti di albicocca acquisiscono la dolcezza necessaria solo quando c'è abbastanza sole. Nel loro cottage estivo, avranno bisogno della zona di atterraggio più illuminata. Gli alberi possono essere posizionati sia su un'area pianeggiante che su una facile collina. Va tenuto presente che le giovani piantine di albicocche sono molto sensibili al vento del nord, quindi l'area di impianto non dovrebbe essere deserta.
Si consiglia di fornire protezione sotto forma di recinzione o qualche tipo di struttura, casa. Tuttavia, tale protezione non dovrebbe dare ombra.
Il suolo
L'albicocca ama molto il terreno sciolto. Il substrato dovrebbe essere friabile, la coltura non crescerà in terreni densi. È necessario scegliere un terreno leggermente acido, può essere terreno nero, terriccio sabbioso, terriccio. Se il terreno sul sito è altamente acido, è calce in anticipo. La cenere di legno può anche ridurre l'acido. I terreni troppo argillosi vengono diluiti con la sabbia del fiume e se la proporzione della sabbia stessa nel terreno è troppo alta, viene mescolata con l'argilla.
È necessario prestare attenzione per garantire che il terreno sia ben aerato. L'umidità e l'aria devono fluire liberamente alle radici. Ma l'eccessiva umidità del suolo è inappropriata qui. Un'abbondanza di umidità porta alla putrefazione del sistema radicale, la diffusione di funghi sul sito. Pertanto, le albicocche non vengono mai piantate in pianura, in terreni paludosi, in terreni con acque sotterranee elevate.
Fossa di atterraggio
I fori per piantare devono essere preparati in anticipo in modo che la terra al loro interno abbia il tempo di stabilizzarsi almeno un po'. Se è prevista una semina primaverile, il sito viene preparato in autunno e, se la semina autunnale, dall'estate.Se è impossibile prepararsi in anticipo, le fosse vengono scavate almeno 30 giorni prima della semina. Vediamo come farlo bene.
-
Per prima cosa devi affrontare il sito stesso. Per fare ciò, l'area di impianto viene ripulita da detriti, fogliame vecchio, radici e altri detriti vegetali. La terra viene accuratamente scavata.
-
Successivamente, si formano delle fosse. La profondità dovrebbe essere di 0,8 metri e la larghezza dovrebbe essere di 0,7. Lo strato superiore di terreno dal foro viene posato separatamente.
-
Uno strato di drenaggio è posto sul fondo del pozzo. Puoi prendere mattoni rotti, pietrisco, argilla espansa. Lo strato di drenaggio va da 10 a 15 centimetri.
-
La prossima volta che si avvicinano alla fossa 21 giorni prima della semina pianificata delle piantine. In questo momento, è consuetudine applicare fertilizzanti. La fossa è piena di terra, che è stata messa da parte, con humus e nitroammophos. I dosaggi sono i seguenti: 2 secchi, 1 secchio e 0,4 kg, rispettivamente. E anche un po' di superfosfato può essere aggiunto al buco - fino a 50 grammi. Non è necessario riempire completamente il foro, ma di . Dopodiché, viene spruzzato leggermente con un substrato pulito, annaffiato.
Schema di layout
Finché la piantina è piccola, non avrà bisogno di molto spazio. Tuttavia, vale la pena ricordare che le albicocche sono alberi ad alto fusto e dopo alcuni anni acquisiranno un'enorme corona. Questo deve essere preso in considerazione durante lo sbarco. Di solito le piantine sono disposte in file. Inoltre, ogni albero dovrebbe avere 5 metri di spazio libero intorno su tutti i lati. La stessa distanza viene mantenuta nei corridoi.
Se gli alberi sono di una varietà molto alta, la distanza dovrà essere aumentata.
Un altro punto riguarda la nutrizione dell'albero. Non tutti sanno che l'apparato radicale di un'albicocca è il doppio della dimensione della corona. Questa è una scala colossale. Pertanto, se il sito è piccolo, non è consigliabile piantare più di una o un paio di albicocche, poiché le radici estrarranno tutti i nutrienti dal terreno e le altre piante non otterranno nulla. Si consiglia di piantare alberi in piccole aree in una fila.
E sarà anche opportuno citare il quartiere. Albicocca ama stare da sola. Non tollera la posizione ravvicinata di altri alberi da frutto, lamponi e ribes, uva spina. Tutte queste colture dovrebbero essere posizionate a una distanza dall'albero. Nessuna coltura vegetale viene piantata sotto l'enorme corona, poiché moriranno semplicemente dall'ombra. Tuttavia, ci sono molte piante e fiori tappezzanti che amano l'ombreggiatura. Per ulteriore decoratività, possono essere utilizzati per decorare l'area sotto l'albero.
Istruzioni passo passo per l'atterraggio
Considera le regole per piantare albicocche in giardino in modo più dettagliato. Iniziamo con la procedura primaverile.
-
Un paio d'ore prima della semina, l'apparato radicale della piantina viene posto in acqua calda in modo che la pianta riceva una grande quantità di umidità. Quindi le radici dovranno essere immerse in una poltiglia di argilla e attendere che si asciughino.
-
Al centro del foro è posto un supporto a forma di piolo. Dovrebbe salire di 100 centimetri sopra il livello del suolo.
-
Le radici della piantina vengono accuratamente districate, quindi vengono poste al centro della fossa, coprendo gradualmente le radici con la terra. Sarà più conveniente se due persone sono impegnate nell'imbarco contemporaneamente.
-
La terra, mentre viene versata, deve essere accuratamente compressa. Dopo la fine della procedura, il colletto della radice dovrebbe rimanere in superficie, anche con parti delle radici insieme. È categoricamente impossibile seppellirlo nel terreno.
-
Gli ultimi passaggi sono legare l'albero al palo, irrigazione di alta qualità e posa di pacciame di torba.
Se acquisti un albero da un vivaio, allora ha già un innesto. Ma succede anche che i giardinieri coltivino le piantine da soli o le prendano da amici e vicini. Quindi la vaccinazione dovrà essere eseguita senza fallo. Nel sud, questo viene fatto a marzo, nelle regioni settentrionali - a maggio. L'innesto viene effettuato su rami scheletrici se si tratta di una piantina di due anni.
La procedura viene eseguita al mattino sul lato nord della piantina. Questo proteggerà il punto vulnerabile dalla luce solare diretta.
Per quanto riguarda la semina autunnale, la tecnica è generalmente la stessa, ma bisogna comunque tenere conto di alcune sfumature. Durante la semina, il fogliame viene rimosso dalle piantine e le loro radici vengono poste in un liquido speciale. Si compone di acqua, verbasco e poltiglia bordolese. Quest'ultimo dovrebbe essere 1%. Dopo lo sbarco, il bagagliaio deve essere imbiancato.
Ci sono alcune regole più importanti:
-
dopo aver terminato la semina, i rami laterali delle piantine vengono tagliati (devi solo lasciarne 2, tagliando a metà) e il conduttore centrale viene accorciato in modo che si alzi di 25 centimetri sopra i processi laterali;
-
nella corsia centrale, gli alberi sono piantati su una collina o su un pendio, ma quest'ultimo non dovrebbe essere meridionale;
-
nella regione di Mosca, non usano un drenaggio superficiale, ma fogli di ardesia solida, grazie ai quali le radici non cresceranno molto in profondità;
-
nella stessa regione, il cerchio del tronco è sempre pacciamato con erba, che può essere seminata vicino all'albero stesso;
-
negli Urali, le piante vengono spesso coltivate da semi e non acquistate come piantine, lo stesso vale per la Siberia;
-
in Bielorussia, preferiscono anche il metodo di coltivazione delle drupacee e spesso usano anche le vaccinazioni.
Il commento è stato inviato con successo.