Come piantare un'albicocca su una prugna?
L'albicocca è un albero da frutto diffuso in diverse regioni del paese e non è così facile coltivarlo. Per ottenere una cultura resistente al gelo, è necessario piantare correttamente le piantine e per questo ci sono una serie di raccomandazioni a cui non si può rinunciare. Nell'articolo, ti diremo come piantare un'albicocca, in quale periodo dell'anno, considerare le opzioni per la procedura e la successiva cura dell'albero da frutto. Grazie a ciò, il rampollo può essere eseguito indipendentemente senza aiuto esterno, non richiede molto tempo o denaro, ma il risultato piacerà.
Cos'è?
Gli alberi da frutto sono spesso coltivati non da semi e semi, ma da piantine. Il motivo è che le qualità positive dei genitori sono difficili da mantenere. Per ottenere il risultato desiderato, le talee di un albero prolifico vengono innestate su una coltura chiamata ceppo, che deve fornire alla pianta i nutrienti necessari e aumentare la resistenza al gelo. Per quanto riguarda il rampollo, è destinato a produrre un raccolto con le proprietà desiderate. Si dovrebbe notare che se si seguono le regole di procedura, l'albero da frutto può portare diverse varietà della stessa specie.
È diventato comune per i giardinieri esperti lavorare con l'innesto di albicocche su prugne, poiché ci sono molti vantaggi nel farlo. Quest'ultimo albero è molto resistente alle dure condizioni climatiche, in particolare al gelo. Di conseguenza, il raccolto sarà ricco e succoso.
Certo, è necessario rispettare i termini della vaccinazione, scegliere il metodo più adatto e seguire tutte le raccomandazioni dei professionisti per raggiungere l'obiettivo desiderato. In pratica, è stato dimostrato che un'albicocca innestata su una prugna inizia a dare i suoi frutti molto prima di quegli alberi che sono stati cresciuti dai semi. Tuttavia, c'è il rischio che la cultura non attecchisca, quindi per cominciare è importante studiare i metodi in dettaglio per trovare quello più pertinente.
tempi
Il tempismo è della massima importanza e influisce direttamente sul risultato.... Puoi piantare un'albicocca in primavera e in estate, ogni opzione ha le sue caratteristiche e vantaggi. Se parliamo di giardinieri esperti, i loro consigli sono limitati alla stagione estiva, è meglio eseguire la procedura in una giornata non troppo calda. Sarà quindi utile studiare le previsioni del tempo per trovare il periodo giusto per il futuro rampollo. Alcune persone preferiscono fare l'innesto primaverile, poiché la linfa degli alberi circola bene, il che significa che fornisce tutti i nutrienti necessari all'innesto.
Durante la stagione calda, gli alberi da frutto hanno il tempo di guarire e le talee mettono rapidamente radici in un nuovo posto. Tuttavia, molto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle capacità di innesto. Se in primavera o in estate non ha funzionato, la procedura può essere eseguita in un caldo autunno, l'importante è prenderlo prima del freddo e delle piogge.
Selezione e preparazione del rampollo
Il primo passo è la cottura, che può essere avviata già in primavera. La preparazione della marza gioca un ruolo importante, inoltre, è meglio preparare da soli le talee, e non acquistare piantine sul mercato, perché non vi è alcuna garanzia che provengano, effettivamente, da un albero prolifico e sano. Per prima cosa devi scegliere il tipo di raccolto da cui desideri ottenere un raccolto. Se la procedura viene eseguita in primavera, le talee vengono preparate in autunno o in inverno prima del gelo. Dovrai selezionare una pianta da cui vuoi tagliare i germogli maturi annuali.Presta attenzione a quelli situati sul lato sud, su di essi i frutti sono sempre dolci e succosi. Le talee dovrebbero avere tre gemme di crescita.
Affinché il futuro innesto possa essere preservato fino al momento dell'innesto, è necessario preparare le condizioni appropriate. Le fette vengono lavorate con vernice da giardino, legate insieme e poste in un sacchetto o contenitore di plastica, dove può entrare un po' d'aria. Puoi conservarlo in frigorifero o in cantina, se ciò non è possibile, è sufficiente trovare un posto nel sito sotterraneo, coprirlo con segatura bagnata fino al momento in cui puoi ottenerlo.
Le talee vengono innestate mentre sono ancora dormienti, prima di ciò è necessario verificare se sono adatte alla procedura. Ciò è evidenziato dalla corteccia fresca e liscia, dall'elasticità delle talee, nonché dal taglio fresco del legno. Il gambo può essere preso dal grosso tronco di un albero da frutto adulto, che dà un ricco raccolto.
I modi
Come accennato in precedenza, l'innesto di albicocche può essere sullo stesso albero, ma se si desidera aumentare la resistenza al gelo, è meglio usare una prugna. Questo può essere fatto in diversi modi, descritti di seguito, ognuno ha le sue caratteristiche e vantaggi.
Nella fessura
Questa tecnica è destinata a quei casi in cui il diametro del portinnesto e della marza varia nell'intervallo 8-100 mm. Se le dimensioni sono le stesse, o lo spessore del rampollo è leggermente inferiore, puoi tranquillamente usare questa tecnica. Per fare ciò, il calcio viene rifilato a 90 °, il centro del taglio della sega deve essere diviso a una profondità di 3 cm Se il diametro è abbastanza grande, potrebbe essere necessario eseguire due spaccature perpendicolari. Una punta deve essere affilata e inserita il più strettamente possibile per ottenere una connessione. A volte capita che il diametro non corrisponda, il problema può essere risolto come segue: nella divisione vengono inseriti diversi tagli. Nella fase finale, l'innesto viene lavorato con vernice da giardino.
copulazione
Il seguente metodo è progettato per funzionare con talee in cui il diametro è uguale allo spessore del portainnesto.... Se c'è una differenza, non dovrebbe essere superiore al 10%. Grazie alla copulazione, è possibile collegare un tronco sottile con rami di 4-15 mm di dimensione. Affinché questo metodo di vaccinazione funzioni, è necessario seguire le istruzioni. Un ramo dello stesso diametro del rampollo è adatto per il ceppo. Il posto dovrebbe essere liscio e senza reni, le estremità sono tagliate con la stessa angolazione con un coltello speciale, sono sufficienti tagli fino a 40 mm. Dopo aver collegato la maniglia, avvolgi tutto con del nastro isolante o usa un altro materiale di fissaggio. Affinché la copulazione sia di migliore qualità, si consiglia di creare lingue con grazie in modo che all'ingresso siano collegati tra loro e forniscano un forte legame, quindi la sopravvivenza è garantita... Queste manipolazioni dovrebbero essere eseguite rapidamente in modo che il taglio non rimanga aperto troppo a lungo.
Per la corteccia
L'essenza di questo metodo consiste in un'incisione verticale nella corteccia di un albero da frutto con un piccolo strato di cambio sul portainnesto. È importante assicurarsi che il diametro sia maggiore della dimensione del taglio. Su un albero, puoi fare più di queste tacche contemporaneamente su lati diversi. Viene eseguito un taglio trasversale a metà del diametro del portinnesto, da cui viene eseguito un taglio obliquo fino alla base. La corteccia deve essere piegata da più lati per fare spazio all'inserimento del taglio. Una volta che entrambi gli oggetti innestati sono strettamente collegati, l'innesto viene premuto contro il tronco dal bordo della corteccia. Questo posto deve essere accuratamente avvolto con nastro isolante.
Cura di follow-up
Nonostante il fatto che la vaccinazione possa essere eseguita secondo tutte le regole, ciò non garantisce un risultato sorprendente. Aftercare svolge un ruolo importante, quindi è necessario monitorare attentamente le condizioni dell'albero in ogni momento. Durante il germogliamento, il posto con l'imbracatura viene lasciato per tutto l'inverno per fornire protezione dall'umidità. Alla fine della primavera, sarà necessario ispezionare il gioco con talee innestate, rimuovere la benda, tagliare la parte superiore prima dell'inizio del flusso di linfa. Lì è legata una fuga cresciuta dall'innesto.
Gli esperti realizzano la prima giarrettiera lungo la lunghezza delle riprese di 10 cm, la seconda procedura viene eseguita tre settimane dopo in modo che l'albero non si spezzi. Se stiamo parlando di una crescita selvatica che è cresciuta sotto il sito di innesto, è importante rimuoverla in modo che non sopprima i germogli coltivati.
Dopo l'accrescimento completo, il rampollo viene tagliato appena sotto l'area trattata. Per quanto riguarda il portainnesto, viene tagliato più in alto, quindi puoi ottenere un albero indipendente indipendente. Qualsiasi taglio è sempre coperto con vernice da giardino, che protegge dalle infezioni e favorisce un rapido recupero. Tutti gli alberi da frutto che hanno subito l'innesto devono essere accuratamente annaffiati, fertilizzati e trattati da tutti i tipi di parassiti. Va notato che l'accrescimento potrebbe non avvenire sempre immediatamente nella prima stagione, nel qual caso la pianta non dovrebbe essere potata fino alla stagione successiva.
Suggerimenti utili
Uno stelo eccezionalmente sano può mettere radici in un posto nuovo, è in grado di adattarsi rapidamente a condizioni non standard. Per fare ciò, è necessario studiare l'albero per selezionare materiale di alta qualità, che è riuscito a crescere e rafforzarsi durante l'estate. I rami danneggiati o sottili non dovrebbero essere presi. Le condizioni ideali per conservare le talee saranno un seminterrato o una fossa, l'importante è che vi sia un'umidità fresca e ottimale, che contribuirà a garantire la freschezza. Seguendo queste semplici raccomandazioni, la vaccinazione può essere effettuata autonomamente senza interferenze esterne. La cosa principale è raccogliere correttamente le talee, salvarle prima della procedura, scegliere il metodo migliore e fare tutto passo dopo passo. Grazie a questo, l'anno prossimo potrai goderti il risultato del tuo lavoro, le albicocche non saranno solo dolci, ma anche resistenti al gelo e il raccolto sarà molto più ricco. Buona fortuna!
Il commento è stato inviato con successo.