Tutto sull'innesto dell'albicocca

Contenuto
  1. Cosa devi fare?
  2. tempi
  3. Quale albero scegliere per il portainnesto?
  4. I modi
  5. Cura di follow-up

Gli alberi da frutto vengono generalmente propagati per innesto. Nessun altro metodo - dividendo l'albero, come un arbusto, secondo germogli di radice sussidiari in altri luoghi, con l'aiuto della stratificazione - può dare un raccolto della stessa alta qualità dell'esemplare genitore, che si ottiene anche per innesto.

Cosa devi fare?

Innestare un'albicocca significa "piantare" una gemma ben sviluppata - un rampollo - su qualsiasi ramo o tronco che sia un ceppo. Permetterà all'albero rinnovato di acquisire molte qualità positive (varietali).

  1. Resistenza al gelo significativo in inverno, consente agli alberi di spostarsi fino a -20 in caso di maltempo prolungato.

  2. L'albicocca diventerà più resistente - resiste efficacemente al vento gelido, agli agenti patogeni e ai funghi, adattandosi al clima locale. Questa misura è chiamata rilascio di varietà.

  3. I frutti ottenuti dallo stesso albero sono adatti per un'ulteriore propagazione. - i semi hanno l'opportunità di trasformarsi in nuove piantine.

  4. Diverse varietà di albicocca possono essere innestate su un albero.... Ciò consente di risparmiare spazio sul sito, liberando spazio prezioso per la coltivazione di colture completamente diverse.

Le qualità elencate dell'innesto ricordano una cosa: devi provare. Anche nel caso di una sessione condotta senza successo, quando alcuni dei germogli innestati potrebbero non attecchire, il giardiniere acquisirà un'esperienza preziosa che gli consentirà di non commettere più gli errori più fastidiosi.

tempi

Il periodo dell'anno in cui viene eseguito l'innesto determina il numero di germogli che hanno messo radici. Più regole vengono seguite, più duratura sarà la gemma innestata in termini di crescita e sviluppo del ramo. La tempistica esatta è determinata dai parametri specifici di ciascuna specie vegetale.

Il momento migliore per l'innesto è prima che l'albero si "svegli" e le gemme si gonfino e si aprano. Ad esempio, in primavera nella regione di Mosca potrebbe essere la fine di marzo. Questa regola si applica a quasi tutta la zona centrale della Russia. In estate, non è consigliabile innestare una gemma: il minimo errore porterà alla sua non vitalità e l'albero sarà danneggiato. Nel tardo autunno e all'inizio della primavera, la procedura può essere eseguita solo nel sud della Russia e nella regione della costa meridionale della Crimea, dove le montagne chiudono l'area dal vento del nord e il clima è simile a quello subtropicale. Tuttavia, il clima, in particolare i cambiamenti improvvisi del tempo, apporta le proprie correzioni.

Ad esempio, se nel sud l'intero marzo si è rivelato essere caratterizzato da gelate significative (inverno anormale), l'albicocca dovrebbe essere innestata all'inizio di aprile - anche in caso di forte riscaldamento, la vegetazione non risponderà immediatamente a un significativo aumento della temperatura.

L'innesto delle albicocche in Altai può essere spostato alla fine di agosto oa maggio. Ma nella regione degli Urali, così come nella parte nord-occidentale della Russia, l'albicocca cresce e attecchisce male, il clima non lo consente. Sopravviverà solo in una serra a cupola alta, dove è protetta al massimo dal vento, ed è possibile aumentare la temperatura di diversi gradi rispetto a quella osservata in condizioni esterne.

Puoi indovinare la prontezza dell'albicocca per l'innesto da alcuni segni.

  1. No gelo di notte: la temperatura più bassa al mattino dovrebbe essere sopra lo zero. Nel pomeriggio salirà almeno a +7.

  2. I boccioli sono già gonfi, pronti a fiorire.

  3. Il terreno si scongela per due baionette a pala - le specie di drupacee sono già pronte per l'innesto.

I giardinieri esperti sono estremamente diffidenti nei confronti dell'innesto in estate: non è possibile vaccinare prima della raccolta. Dopo la raccolta, la corteccia è più facile da separare dal legno. Vengono innestati solo germogli verdi, non gemme.

Nelle regioni che non appartengono alla parte meridionale della Russia, le talee non dovrebbero essere innestate in autunno. L'albero ha bisogno di ulteriori nutrienti per la fusione: le talee non avranno il tempo di diventare legnose e crescere completamente insieme. In autunno, l'albero si prepara per l'inverno: qualsiasi azione volta ad aprire la corteccia, separandola dal legno, porterà al fatto che il gambo non attecchirà e l'albero stesso potrebbe ammalarsi, il che ridurrà drasticamente il suo aspettativa di vita.

Quale albero scegliere per il portainnesto?

Uno qualsiasi dei seguenti tipi è adatto per un portainnesto di albicocca: ciliegia, mela, ciliegia, prugna, mandorle e una dozzina di altri. Un tentativo di innesto su piante selvatiche come l'acacia o il sicomoro può portare a incompatibilità di specie - non tutti gli innesti di portainnesto attecchiscono.

Le cultivar teoricamente adatte all'innesto delle albicocche presentano alcune limitazioni. La fauna selvatica si distingue per la sua senza pretese, ad esempio, piantare qualsiasi altra specie di albicocca su un'albicocca della Manciuria è una soluzione ideale.

  • Per piantare un'albicocca su qualsiasi specie di drupacee e varietà di qualsiasi coltura di frutta, vengono utilizzati prugna, prugna, prugnolo, ciliegio, a condizione che queste specie risultino essere suddivise in zone... Svantaggio: dopo due anni il rampollo sarà incompatibile con il ceppo e potrebbe non esserci raccolto.

  • Per il ceppo vengono scelti alberi forti e giovani. Non è consigliabile utilizzare come albero esemplari di età superiore a 3 anni. Gli alberi di età superiore a 10 anni non possono essere utilizzati in modo inequivocabile. Solo i rami scheletrici sono soggetti ad innesto. Non è garantita una fusione stabile con alberi più vecchi.
  • Innesto il più vicino possibile al sito della prima biforcazione. Lo stock non dovrebbe deviare in modo significativo dalla posizione verticale: il miglior tasso di sopravvivenza e un'ulteriore crescita sostenibile sono spiegati dalla naturalezza del processo di crescita verso l'alto e non lateralmente. Di conseguenza, il rampollo crescerà a una grande lunghezza, il che indica la sua buona vitalità.
  • Lo spessore del manico non supera i 7 mm, la lunghezza è di 25 cm. Il numero di gemme non deve superare 3. Le talee dovrebbero contenere gemme vegetative. Viene selezionato un materiale eccezionalmente sano, sul quale non ci sono aree colpite da malattie e parassiti. Il taglio delle talee non deve essere asciutto. Puoi assicurarti che il taglio sia funzionale piegandolo. Se il segmento si piega facilmente senza rompersi, allora è fattibile.
  • La regione in cui si trova il giardiniere (proprietario dell'area suburbana) svolge un ruolo significativo nella corretta selezione dello stock giusto... Quindi, nel sud usano la pesca, nella parte centrale della Russia: prugna ciliegia, ciliegia, qualsiasi altro tipo di albicocca, prugna e prugnolo resistente al freddo. Altai e Urali meridionali - Albicocca della Manciuria. Se infrangi questa regola, sia il portainnesto che il rampollo non saranno praticabili. Le specie di pomacee sono completamente inadatte all'innesto: uno stock basato su un melo porterà al rifiuto del rampollo. Ma l'uso della prugna e della prugna darà risultati positivi: l'albicocca acquisirà un ulteriore retrogusto dolce. L'uso delle ciliegie e delle ciliegie non è giustificato principalmente a causa della fragilità di queste due tipologie: quando, a causa del notevole peso del raccolto, il peso totale dell'albero può crescere di oltre cento chilogrammi, si staccano piccoli rami . L'innesto deve essere prodotto su un tronco che abbia almeno diversi anni.

Mancanza di spine: l'albero emette una crescita assolutamente non necessaria, portando via preziose sostanze nutritive dalle sue controparti "coltivate" situate sul tronco originale.

  • L'innesto di albicocca su pesco ha un'elevata compatibilità a causa della relazione genetica delle colture di pesco e albicocca... Lo svantaggio di questo metodo è che una resistenza al gelo troppo bassa può portare alla non vitalità dello stock: con l'inizio di un freddo significativo, lo stock si congelerà completamente. Pertanto, può essere raccomandato per regioni e distretti come il Daghestan, la Cecenia, la Grande Sochi o la parte meridionale della Crimea. Per altre regioni, non è consigliabile utilizzare la pesca come portainnesto, sebbene la sua forza sia molto superiore a quella della ciliegia o del ciliegio dolce.
  • L'innesto dell'albicocca sul susino consente di aggirare molte malattie che colpiscono le albicocche "pure", "coltivate". La base di prugne ciliegie è resistente a molti parassiti. L'innesto del susino viene effettuato all'inizio della primavera. Per quanto riguarda la prugna, è meglio usare la varietà semiselvatica. Il brodo di prugne consente di maturare il raccolto molto prima. Non è consigliabile prendere un susino più vecchio di 4 anni come portainnesto. Più vecchio è l'albero, minore è la sopravvivenza e l'adattabilità del rampollo alle condizioni ambientali esistenti.
  • Mandorle e albicocche appartengono allo stesso genere: le prugne. Nonostante ciò, l'innesto di gemme di albicocca sui rami e sul tronco delle mandorle è quasi impossibile a causa dell'incompatibilità di queste specie.

Senza violare queste regole, un giardiniere esperto sarà in grado di propagare le piantine da solo, senza la necessità di ricorrere ai servizi degli agricoltori.

I modi

I giardinieri alle prime armi dovrebbero assolutamente provare uno dei numerosi metodi che si sono dimostrati validi per molti decenni, che sono stati utilizzati da agricoltori di diverse generazioni. Non devi inventare nulla. Per eseguire correttamente l'innesto, usa la copulazione, innestando nello spazio e dietro la corteccia, incuneandoti nel taglio laterale. Ed è anche possibile inoculare con il metodo del ponte o per gemmazione. Il risultato è che il portainnesto cresciuto insieme al rampollo porterà al fatto che presto si svilupperà un germoglio dal bocciolo, sul quale fioriranno le foglie man mano che cresce. Si consiglia di utilizzare solo strumenti sterilizzati e talee fresche, sulle quali non siano presenti segni di marciume o malattia.

Si consiglia di preparare le talee nel tardo autunno, prima dell'inizio del periodo di gelate. Devono essere conservati a una temperatura non superiore a +2 - in frigorifero o in una stanza fredda. Una volta ogni 2-3 settimane, la borsa in cui sono conservate le talee viene controllata per la decomposizione del materiale: le talee colpite da funghi e microbi vengono gettate via, poiché hanno perso la loro vitalità. Un gambo morto non ha elasticità, non ritorna nella sua posizione originale, è facile romperlo. Le talee vengono conservate in tessuto umido ma traspirante: una completa mancanza di ventilazione può danneggiarle creando muffe e/o funghi, che possono vivere e svilupparsi nell'umidità, senza accesso all'aria.

Puoi seppellire le talee, ad esempio, in segatura sterilizzata e trattata con rimedi popolari per muffe e funghi.

Avrai bisogno di un coltello per oculare e un potatore come strumenti. Scegli un prodotto di marca: entrambi gli strumenti dovrebbero essere buoni affinato... Per la reggiatura, non è consigliabile utilizzare nastro isolante o nastro adesivo con uno strato appiccicoso verso l'interno (sul ceppo) - sia i germogli che i rami innestati potrebbero essere danneggiati.

copulazione

L'accoppiamento viene effettuato prima dell'inizio del flusso di linfa. In questo caso è necessario combinare gli spessori degli strati sulla gemma innestata e sul portainnesto. Con un diametro del tronco più grande, il cambio dovrebbe coincidere sul portinnesto e sul rampollo.

  1. Al posto del rampollo, fai un'incisione con un angolo di 35-40 gradi.

  2. Fai lo stesso taglio sul rampollo. La lunghezza di entrambi i tagli deve essere la stessa.

  3. Lega insieme il portainnesto e il rampollo e legalo con del nastro isolante.

  4. Lubrificare le aree aperte con pece da giardino.

Dopo tre settimane, il portainnesto crescerà insieme alla marza.

Nella fessura

La scissione non è adatta per la crescita giovane: usa alberi maturi. Il periodo dell'anno è lo stesso del metodo precedente. Questo approccio è adatto quando il calcio è più spesso del rampollo. Un metodo estremo consiste nell'innestare una coppia di spazi vuoti contemporaneamente. Il processo passo passo è il seguente.

  1. Taglia un ramo dal tronco nella posizione desiderata.

  2. Esegui una spaccatura con un coltello - nel punto del taglio, perpendicolare al suo piano. La profondità non supera i 5 cm.

  3. Dai all'innesto molta nitidezza in modo che entri nella fessura.

  4. Inserisci le talee nella fessura, assicurandoti che siano a livello. Dovrebbero avere almeno tre reni attivi.

  5. Avvolgere l'area con del nastro adesivo, applicare uno strato di garden var.

Quando compaiono le foglie, il nastro può essere rimosso.

Per la corteccia

L'azione darà il massimo effetto immediatamente prima della fioritura. Le talee dovrebbero essere raccolte in autunno - le gemme dovrebbero essere in uno stato dormiente. La dignità dell'innesto primaverile per la corteccia è la salvezza di un albero bisognoso di ringiovanimento.

  1. Elimina il tronco o il ramo principale.

  2. Sbucciare il bordo della corteccia, inserire alcune talee con tagli pretagliati. Dovrebbero rimanere almeno tre gemme.

  3. Immobilizzare le talee, coprire il sito dell'innesto con vernice da giardino. Non funzionerà per usare la reggia: il diametro del ramo segato è troppo grande.

  4. Sostenere i rami in modo che non vengano danneggiati durante la fruttificazione.

Lo svantaggio di questo metodo è la vulnerabilità ai venti forti: i rami cresciuti vicino al taglio della sega hanno una buona deriva, ma scarsa stabilità.

Taglio laterale

Il periodo dell'anno per questo metodo è lo stesso dell'analogo precedente. Usa talee che non si sono ancora "svegliate". Il vantaggio del metodo è l'idoneità per alberi maturi e animali selvatici. La fusione è il più forte possibile.

  1. Fai un taglio laterale su uno dei rami principali.

  2. Fai un taglio a cuneo sul manico.

  3. Rimuovere la parte superiore del taglio, lasciando tre gemme.

  4. Inserire la talea nel taglio, assicurandosi che il portainnesto e la marza abbiano gli stessi tagli.

Legare il sito dell'innesto, riempire le aree aperte dei tagli con pece da giardino.

vicino al ponte

È possibile realizzare un ponte di innesto di albicocche su un albero che è stato rosicchiato da parassiti di mammiferi.

  1. Pulisci e tratta l'area del morso usando rimedi popolari antibatterici.

  2. Tagliare il portainnesto e il rampollo ad angolo retto. Sbucciare il bordo della corteccia e inserire le talee.

  3. Riparali, rinforzali con del nastro isolante.

Copri queste aree con vernice da giardino.

Gemmazione

Il germogliamento viene eseguito nell'ultimo mese dell'estate, quando la crescita dei rami si ferma. Il metodo è ugualmente buono per alberi giovani e maturi.

  1. Innaffia la piantina la sera.

  2. Disinfettare il sito del trapianto di rene al mattino.

  3. Fai un'incisione a forma di T nella corteccia.

  4. Raschiare le gemme in eccesso attorno al sito dell'incisione.

  5. Sul taglio, rimuovere le foglie, ma lasciare le gambe.

Unire il cambio sul rampollo e sul portainnesto, legare, ricoprire il sito dell'innesto. Dopo che il rampollo e il portainnesto crescono insieme, le nuove foglie delle gemme appariranno solo nella prossima primavera: in autunno, le gemme non fioriscono.

Cura di follow-up

Prendersi cura di un albero innestato differisce poco dal prendersi cura di una piantina che è già stata ottenuta mediante innesto in un vivaio. Si riduce alle seguenti raccomandazioni.

  1. Assicurarsi che la posizione degli alberi innestati sia protetta da animali domestici e randagi. Il territorio non dovrebbe avervi accesso dall'esterno.

  2. Gli alberi innestati devono essere protetti dai forti venti.

  3. Il rampollo non deve essere esposto alla luce solare diretta. I raggi del sole possono seccare i luoghi innestati e il portainnesto non crescerà insieme al rampollo. E per escludere il surriscaldamento, usa nastro isolante bianco riflettente, giardino var di una tonalità chiara (qualunque cosa tu possa ottenere).

  4. Limitare l'accesso di minori e estranei al territorio.

  5. Innaffia e concima tempestivamente gli alberi innestati, utilizzare rimedi popolari per i parassiti che possono entrare nell'area delle talee o dei germogli innestati.

  6. Un'opzione ideale quando, per proteggersi completamente da molti fattori destabilizzanti esterni, la piantina innestata è circondata da una serra temporanea. È facile realizzare una tale struttura protettiva da tubi brasati e pellicola bianca (ma non trasparente) che trasmette la luce (diffusa).

Gli alberi che hanno più di qualche anno non possono essere trapiantati. Durante questo periodo, diventano ricoperti di radici potenti - anche un escavatore non aiuterà qui: un evento di questo tipo, che si tiene nel tardo autunno, in inverno a temperature gelide o all'inizio della primavera, distruggerà sicuramente l'albero. Se vuoi trapiantare una varietà di albicocca che ti piace, innesta i suoi rami su giovani uccelli selvatici di 1-2 anni fa: è molto più facile trapiantarli rispetto a esemplari che sono notevolmente radicati rispetto a loro.

Coltiva la piantina selvatica in anticipo nel posto giusto in modo da non doverla ripiantare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento