- Autori: A.K. Skvortsov, L.A. Kramarenko (Orto Botanico Principale intitolato a N.V. Tsitsin RAS)
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza dell'albero, m: 3
- fughe: diritto, rosso scuro, glabro, molto ramificato
- Fiori: grande, bianco
- Peso del frutto, g: 20-22
- Forma di frutta: rotondo o ovale, appiattito lateralmente
- Pelle : sottile, pubescente, con poco o nessun rossore puntinato
- Colore della frutta: giallo-arancio
- Colore della polpa : giallo-arancio
L'iceberg di albicocca è una varietà senza pretese che si distingue non solo per i gustosi frutti. La cultura è in rapida crescita, permettendoti di mangiare le prime albicocche solo pochi anni dopo la semina. Inoltre, la pianta è resistente al gelo, che può essere coltivata anche nelle condizioni della regione di Mosca.
Descrizione della varietà
Albero compatto di medie dimensioni. L'altezza massima dell'albicocca è di 3 m, ideale per piccoli cortili. La chioma non è molto fitta, leggermente rialzata. I germogli dritti e molto ramificati di una tonalità rosso scuro richiedono una potatura obbligatoria. Il piatto fogliare è largo, ovoidale, a punta corta. Le foglie sono lisce, lucide, di colore verde scuro. I fiori sono grandi, 4 cm di diametro, bianchi.
Caratteristiche del frutto
Varietà a frutto grosso. La forma del frutto è prevalentemente rotonda, leggermente appiattita sui lati. Il peso medio di un frutto è di 20-22 g Il colore dei frutti maturi è giallo-arancio, a volte con un leggero rossore puntinato. Pelle sottile con leggera caduta. Il piccolo osso si separa facilmente dalla polpa. I frutti hanno una buona conservabilità.
Qualità gustative
La polpa giallo-arancio di Iceberg ha un delizioso sapore agrodolce, aroma ricco dovuto alla composizione equilibrata dei frutti. L'albicocca è ricca di potassio (360 mg/100 g), acidi della frutta (1,9%). Sostanza secca - 15,3%. La consistenza della polpa è di media densità, tenera e piuttosto succosa, fondente in bocca. Punteggio di degustazione 4 punti su 5. La frutta viene consumata sia fresca che trasformata.
Maturazione e fruttificazione
La pianta è a crescita rapida, con una maturazione precoce. Inizia a fruttificare in 3-4 anni. Fruttifica su tutti i tipi di germogli. Fiorisce a maggio; i frutti maturano a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
Ibrido ad alto rendimento. In media, da un ettaro si raccolgono 48 centesimi di frutta.
Regioni in crescita
La varietà rivela al massimo le sue capacità fruttuose quando viene coltivata nella regione centrale della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Parzialmente autofertile. Pianta un impollinatore compatibile vicino all'albero per aumentare la resa. Le varietà Tsarsky, Alyosha e Lel fanno bene con questo ruolo.
Crescere e prendersi cura
L'iceberg ha bisogno del luogo più illuminato per un corretto sviluppo. L'albero non è in grado di sopportare nemmeno una leggera ombra parziale, a causa di ciò i frutti diventano più piccoli e perdono significativamente la qualità del gusto. Inoltre, il sito deve essere protetto dai venti freddi.
Cresce bene su terreni sabbiosi e argillosi con un livello di acidità non superiore a 7. Il terreno dovrebbe essere sciolto e traspirante, con acque sotterranee profonde.
L'atterraggio dipende dalle condizioni climatiche della regione. Il momento ottimale per la semina è la primavera, dopo che è passata la minaccia delle gelate notturne. Di regola, questa è la fine di aprile. Nelle regioni meridionali gli alberi possono essere piantati anche in autunno (fine settembre - inizio ottobre).
La scelta del materiale di piantagione deve essere affrontata con la massima serietà, poiché il raccolto futuro dipende dalla qualità delle piantine.Gli alberelli sono meglio acquistati dai vivai. Si dovrebbero scegliere esemplari annuali senza segni di danno e malattia, germogli secchi, con un apparato radicale ben sviluppato. Se è possibile acquistare una piantina con radici chiuse, dargli la preferenza. Tali alberi si adattano rapidamente, tollerano il trapianto indolore.
Prima di piantare un Iceberg sul tuo sito, viene preparato in via preliminare. Scava accuratamente il terreno, rimuovendo le erbacce e applicando fertilizzanti minerali e organici. Se è prevista una semina primaverile, la buca viene preparata in autunno, ma la materia organica viene aggiunta un mese prima della semina. Per la semina autunnale, la buca viene preparata in 20 giorni.
Lo schema di impianto tra le piante è di 5X5 m.Il foro di piantagione viene scavato con un diametro di 70–80 cm, fino a 50 cm di profondità.Sabbia e torba vengono aggiunte al terreno in quantità uguali e il terreno è anche arricchito con marcio letame, potassio, fosforo, azoto.
Uno strato di drenaggio viene posato sul fondo della fossa, quindi una miscela di terreno nutriente viene versata in uno scivolo, su cui viene installata una piantina pre-immersa per diverse ore. Il terreno rimanente viene versato nella pianta nel sito di innesto, quindi viene annaffiato abbondantemente. Quando il terreno si deposita un po', è necessario aggiungere altro terreno e stendere uno strato di pacciame attorno alla pianta.
Un'ulteriore cura per l'albicocca consiste in una corretta irrigazione, soprattutto durante il periodo della fioritura e della formazione dei frutti. Dovrebbe essere raro ma abbondante. In primavera e in autunno si effettuano le rifiniture sanitarie e modanature. I germogli danneggiati, secchi, congelati e infetti vengono rimossi.
Resistenza a malattie e parassiti
Con una tecnologia agricola competente, la pianta non è praticamente suscettibile all'attacco di parassiti e non è colpita da malattie infettive. Condizioni meteorologiche instabili e coltivazioni improprie possono portare allo sviluppo di moniliosi, spotting batterico, clotterosporia e infestazione da afidi. I fungicidi affrontano bene le malattie.