Accademico dell'albicocca

Accademico dell'albicocca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: G.T. Kazmin e V.A. Marusich (DalNIISH)
  • Apparso durante l'attraversamento: Sputnik x Khabarovsk
  • Anno di approvazione: 1996
  • fughe: leggermente genicolato, bruno verdastro con numerose punture sottocutanee
  • Fiori: grande, rosa pallido
  • Peso del frutto, g: da 32 a 55
  • Forma di frutta: tondeggiante-allungata con un becco all'apice
  • Pelle : leggermente pubescente, uniforme
  • Colore della frutta: arancio con blush carminio
  • Colore della polpa : giallo chiaro
Visualizza tutte le specifiche

La coltivazione di albicocche nei climi freddi è diventata possibile grazie al lavoro di scienziati che stanno lavorando alla creazione di varietà resistenti all'inverno. Uno dei più popolari è l'albero di albicocca Akademik, che può essere coltivato anche da un residente estivo alle prime armi.

Storia dell'allevamento

Academician è una varietà creata presso il Far Eastern Research Institute of Agriculture nel 1979. Gli autori di questa varietà sono i famosi allevatori V.A.Marusich e G.T. Kazmin. Durante l'incrocio, le varietà Khabarovskiy e Sputnik sono state utilizzate come forme parentali. Apricot Akademik è entrata a far parte del Registro di Stato nel 1996. La cultura della frutta e delle drupacee si è dimostrata la più produttiva, crescendo nella regione dell'Estremo Oriente.

Descrizione della varietà

L'Akademik è un albero vigoroso con chioma allargata di forma arrotondata-allungata, che si caratterizza per una chioma moderata con foglie verde scuro, rami flessibili grigio chiaro, tronco ispessito e un forte apparato radicale. Una particolarità dell'albero è la sua pronunciata tuberosità della corteccia di colore grigio-marrone. Un albero adulto cresce fino a 5 metri di altezza.

Il periodo di fioritura dell'albero inizia a metà maggio. In condizioni favorevoli, la fioritura può avvenire 10-14 giorni prima. In questo momento, la corona ordinata è abbondantemente ricoperta da grandi fiori rosa chiaro che sembrano un bicchiere.

Caratteristiche del frutto

La selezione delle albicocche dell'Estremo Oriente appartiene ai frutti grandi. In media, i frutti aumentano di peso da 32 a 55 grammi. L'albicocca ha una forma insolita - allungata-arrotondata, con una punta a forma di spina nella parte superiore. I frutti maturi hanno un colore tegumentario arancione chiaro, diluito con un rossore carminio sfocato. La pelle è densa, con un bordo pronunciato su tutta la superficie. La sutura addominale del frutto è chiaramente visibile.

I frutti raccolti possono essere trasportati su medie distanze, e anche conservati in luogo fresco per circa 6-7 giorni. Una qualità di conservazione più lunga (fino a 10-12 giorni) è posseduta da frutti colti leggermente acerbi. L'albicocca si consuma fresca, ed è ideale anche per la conservazione, la trasformazione in confetture, conserve, per la surgelazione e l'essiccazione.

Qualità gustative

Il gusto dei frutti di questa varietà è memorabile. La polpa giallo chiaro è tenera, carnosa, leggermente croccante e fibrosa, oltre che di consistenza molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza estiva, diluita con una leggera acidità e un brillante aroma estivo. Un nocciolo piatto di medie dimensioni cade facilmente dietro la polpa di albicocca. La polpa del frutto contiene quasi il 12% di zuccheri e meno del 3% di acido malico.

Maturazione e fruttificazione

Academician è una varietà di mezza stagione. L'albero inizia a dare i suoi frutti al 3° anno di vita del rampollo, tuttavia, ci si può aspettare una fruttificazione attiva al 6-7° anno di crescita. La fruttificazione dell'albicocca è annuale, stabile. I frutti non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di maturazione è alquanto prolungato. Il periodo in cui si verifica una massiccia maturazione dei frutti inizia a fine luglio o all'inizio di agosto.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. Il picco di resa di un albero si verifica all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

L'alta resa è uno dei tanti vantaggi di questa varietà. In media, un albero sano produce fino a 36,6 kg di deliziose albicocche. La resa massima se coltivata su scala industriale è di 124 c / ha.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

L'albicocca Akademik è una coltura parzialmente autofertile. Per garantire rese elevate, sarà necessaria un'ulteriore impollinazione incrociata, che gli alberi donatori possono fornire. Le varietà più produttive sono Amur e Khabarovsk.

Crescere e prendersi cura

Per la semina, si consiglia di scegliere una piantina di albicocca fino a 2 anni e con un tipo di apparato radicale chiuso. L'albero viene piantato in primavera (prima metà di aprile) o in autunno (prima settimana di ottobre). Durante la semina, è importante mantenere una distanza tra le piantagioni - 2-3 metri, in modo che nel corso degli anni non si formino ombre indesiderate.

Albicocca Accademico richiede un'attenta cura in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo. Questi stanno annaffiando, concimando, modellando e assottigliando la corona, diserbo e allentando il terreno, oltre a proteggere dalle malattie.

Con una quantità normale di precipitazioni, sarà necessaria l'irrigazione prima della fioritura, durante il periodo di formazione attiva dei fiori e nella fase di fruttificazione. La medicazione superiore viene applicata tre volte. Il complesso contenente azoto viene somministrato in primavera, durante il periodo di fioritura, viene alimentato con un infuso di cenere di legno e viene applicato un fertilizzante complesso prima dell'inizio della fruttificazione. L'allentamento della zona dello stelo vicino viene effettuato ogni volta dopo l'irrigazione. Uno strato denso di pacciame proteggerà il sistema radicale in caso di calore estremo. Un anno dopo la semina, viene eseguita la formazione della corona - un livello all'anno. I germogli secchi e deboli vengono rimossi in primavera e in autunno.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

L'immunità della varietà è nella media, quindi non dovresti dimenticare la prevenzione delle malattie e delle invasioni di insetti. L'albero è caratterizzato da una moderata resistenza alla moniliosi, alla malattia da clasterosporium e al marciume dei frutti. Il trattamento delle malattie con fungicidi aiuterà. Spruzzare con insetticidi aiuterà a sbarazzarsi degli attacchi di insetti nocivi (galitsa, falena, falena).

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

L'albero è altamente resistente al gelo, resistendo a temperature fino a -40 gradi, ma solo se cresce su pendii montuosi e basse altitudini. Quando si pianta un'albicocca in pianura, si dovrebbe tenere presente che la sua resistenza al gelo diminuirà in modo significativo. Nelle regioni con inverni lunghi e rigidi, si consiglia di proteggere l'apparato radicale utilizzando un riparo. Il frequente congelamento della corteccia si osserva negli alberi che crescono nelle pianure.

Posizione e requisiti del suolo

Per piantare un albero di albicocche, è adatta un'area protetta da raffiche di vento e correnti d'aria, che riceve molto sole e luce. L'albero cresce comodamente in terreni nutrienti e sciolti con acque sotterranee profonde e acidità neutra. La cenere di legno aiuterà a rimuovere l'acido del suolo. Il luogo ottimale sarà la parte meridionale del giardino con terriccio, terra nera o terra zolla-podzolica.

Caratteristiche principali
Autori
G.T. Kazmin e V.A. Marusich (DalNIISH)
Apparso durante l'attraversamento
Sputnik x Khabarovsk
Anno di approvazione
1996
Appuntamento
universale
Resa media
36,6 kg per albero
Massima resa
124 c/ha
Trasportabilità
media
commerciabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
arrotondato-allungato
fughe
leggermente genicolato, bruno verdastro con numerose punture sottocutanee
Rami
grigio pallido
Fiori
grande, rosa pallido
Fogliame
foglia grande, ovoidale, con una leggera acuminatura verso l'apice, sottile e liscia, la pagina superiore della foglia è verde scuro, la pagina inferiore è biancastra
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
da 32 a 55
Forma di frutta
tondeggiante-allungata con un becco all'apice
Colore della frutta
arancio con fard carminio
Pelle
leggermente pubescente, anche
Colore della polpa
giallo chiaro
Polpa (consistenza)
succosa, tenera, leggermente croccante
Gusto di frutta
agrodolce, piacevole
Composizione di frutta
contenuto zuccherino 11,8%, acido malico 2,3%, sostanza secca 16,6%
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
osso sciolto
Aroma di nocciolo
dolce
Valutazione della degustazione
4 punti
Periodo di validità della frutta
non perdere il gusto e l'aspetto per una settimana
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Khabarovsk e Amur
Resistenza invernale
abbastanza alto sui pendii montani, debole in condizioni di pianura
Resistenza al gelo, ° C
fino a -40
Tolleranza alla siccità
costante
sbriciolarsi
a maturazione i frutti non si sbriciolano
Posizione
massima area illuminata, preferibilmente senza correnti d'aria
Regioni in crescita
Estremo Oriente
Resistente al cracking della frutta
non si spezza
Resistenza alla moniliosi
relativamente stabile
Resistenza al clasterosporio
relativamente stabile
Resistenza alla putrefazione della frutta
relativamente stabile
Resistenza alle tarme
moderatamente danneggiato
Maturazione
maturità precoce
per 3 anni di vita del rampollo
Termini di maturazione
media
Tempo di fioritura
15-25 maggio
Periodo di fruttificazione
fine luglio - inizio agosto
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento