- Autori: G.T. Kazmin e V.A. Marusich (DalNIISH)
- Apparso durante l'attraversamento: Sputnik x Khabarovsk
- Anno di approvazione: 1996
- fughe: leggermente genicolato, bruno verdastro con numerose punture sottocutanee
- Fiori: grande, rosa pallido
- Peso del frutto, g: da 32 a 55
- Forma di frutta: tondeggiante-allungata con un becco all'apice
- Pelle : leggermente pubescente, uniforme
- Colore della frutta: arancio con blush carminio
- Colore della polpa : giallo chiaro
La coltivazione di albicocche nei climi freddi è diventata possibile grazie al lavoro di scienziati che stanno lavorando alla creazione di varietà resistenti all'inverno. Uno dei più popolari è l'albero di albicocca Akademik, che può essere coltivato anche da un residente estivo alle prime armi.
Storia dell'allevamento
Academician è una varietà creata presso il Far Eastern Research Institute of Agriculture nel 1979. Gli autori di questa varietà sono i famosi allevatori V.A.Marusich e G.T. Kazmin. Durante l'incrocio, le varietà Khabarovskiy e Sputnik sono state utilizzate come forme parentali. Apricot Akademik è entrata a far parte del Registro di Stato nel 1996. La cultura della frutta e delle drupacee si è dimostrata la più produttiva, crescendo nella regione dell'Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
L'Akademik è un albero vigoroso con chioma allargata di forma arrotondata-allungata, che si caratterizza per una chioma moderata con foglie verde scuro, rami flessibili grigio chiaro, tronco ispessito e un forte apparato radicale. Una particolarità dell'albero è la sua pronunciata tuberosità della corteccia di colore grigio-marrone. Un albero adulto cresce fino a 5 metri di altezza.
Il periodo di fioritura dell'albero inizia a metà maggio. In condizioni favorevoli, la fioritura può avvenire 10-14 giorni prima. In questo momento, la corona ordinata è abbondantemente ricoperta da grandi fiori rosa chiaro che sembrano un bicchiere.
Caratteristiche del frutto
La selezione delle albicocche dell'Estremo Oriente appartiene ai frutti grandi. In media, i frutti aumentano di peso da 32 a 55 grammi. L'albicocca ha una forma insolita - allungata-arrotondata, con una punta a forma di spina nella parte superiore. I frutti maturi hanno un colore tegumentario arancione chiaro, diluito con un rossore carminio sfocato. La pelle è densa, con un bordo pronunciato su tutta la superficie. La sutura addominale del frutto è chiaramente visibile.
I frutti raccolti possono essere trasportati su medie distanze, e anche conservati in luogo fresco per circa 6-7 giorni. Una qualità di conservazione più lunga (fino a 10-12 giorni) è posseduta da frutti colti leggermente acerbi. L'albicocca si consuma fresca, ed è ideale anche per la conservazione, la trasformazione in confetture, conserve, per la surgelazione e l'essiccazione.
Qualità gustative
Il gusto dei frutti di questa varietà è memorabile. La polpa giallo chiaro è tenera, carnosa, leggermente croccante e fibrosa, oltre che di consistenza molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza estiva, diluita con una leggera acidità e un brillante aroma estivo. Un nocciolo piatto di medie dimensioni cade facilmente dietro la polpa di albicocca. La polpa del frutto contiene quasi il 12% di zuccheri e meno del 3% di acido malico.
Maturazione e fruttificazione
Academician è una varietà di mezza stagione. L'albero inizia a dare i suoi frutti al 3° anno di vita del rampollo, tuttavia, ci si può aspettare una fruttificazione attiva al 6-7° anno di crescita. La fruttificazione dell'albicocca è annuale, stabile. I frutti non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di maturazione è alquanto prolungato. Il periodo in cui si verifica una massiccia maturazione dei frutti inizia a fine luglio o all'inizio di agosto.
Prodotto
L'alta resa è uno dei tanti vantaggi di questa varietà. In media, un albero sano produce fino a 36,6 kg di deliziose albicocche. La resa massima se coltivata su scala industriale è di 124 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albicocca Akademik è una coltura parzialmente autofertile. Per garantire rese elevate, sarà necessaria un'ulteriore impollinazione incrociata, che gli alberi donatori possono fornire. Le varietà più produttive sono Amur e Khabarovsk.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, si consiglia di scegliere una piantina di albicocca fino a 2 anni e con un tipo di apparato radicale chiuso. L'albero viene piantato in primavera (prima metà di aprile) o in autunno (prima settimana di ottobre). Durante la semina, è importante mantenere una distanza tra le piantagioni - 2-3 metri, in modo che nel corso degli anni non si formino ombre indesiderate.
Albicocca Accademico richiede un'attenta cura in tutte le fasi della crescita e dello sviluppo. Questi stanno annaffiando, concimando, modellando e assottigliando la corona, diserbo e allentando il terreno, oltre a proteggere dalle malattie.
Con una quantità normale di precipitazioni, sarà necessaria l'irrigazione prima della fioritura, durante il periodo di formazione attiva dei fiori e nella fase di fruttificazione. La medicazione superiore viene applicata tre volte. Il complesso contenente azoto viene somministrato in primavera, durante il periodo di fioritura, viene alimentato con un infuso di cenere di legno e viene applicato un fertilizzante complesso prima dell'inizio della fruttificazione. L'allentamento della zona dello stelo vicino viene effettuato ogni volta dopo l'irrigazione. Uno strato denso di pacciame proteggerà il sistema radicale in caso di calore estremo. Un anno dopo la semina, viene eseguita la formazione della corona - un livello all'anno. I germogli secchi e deboli vengono rimossi in primavera e in autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è nella media, quindi non dovresti dimenticare la prevenzione delle malattie e delle invasioni di insetti. L'albero è caratterizzato da una moderata resistenza alla moniliosi, alla malattia da clasterosporium e al marciume dei frutti. Il trattamento delle malattie con fungicidi aiuterà. Spruzzare con insetticidi aiuterà a sbarazzarsi degli attacchi di insetti nocivi (galitsa, falena, falena).
Resistenza invernale e bisogno di riparo
L'albero è altamente resistente al gelo, resistendo a temperature fino a -40 gradi, ma solo se cresce su pendii montuosi e basse altitudini. Quando si pianta un'albicocca in pianura, si dovrebbe tenere presente che la sua resistenza al gelo diminuirà in modo significativo. Nelle regioni con inverni lunghi e rigidi, si consiglia di proteggere l'apparato radicale utilizzando un riparo. Il frequente congelamento della corteccia si osserva negli alberi che crescono nelle pianure.
Posizione e requisiti del suolo
Per piantare un albero di albicocche, è adatta un'area protetta da raffiche di vento e correnti d'aria, che riceve molto sole e luce. L'albero cresce comodamente in terreni nutrienti e sciolti con acque sotterranee profonde e acidità neutra. La cenere di legno aiuterà a rimuovere l'acido del suolo. Il luogo ottimale sarà la parte meridionale del giardino con terriccio, terra nera o terra zolla-podzolica.