- Autori: A.K. Skvortsov e L.A. Kramarenko (Orto Botanico Principale)
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza dell'albero, m: fino a 4
- fughe: ramificata, diritta, rosso scuro, glabra
- Fiori: grande, con venature rosate
- Peso del frutto, g: 15-20
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito lateralmente
- Pelle : leggermente pubescente, brillante
- Colore della frutta: giallo brillante con fard puntinato
- Colore della polpa : Arancia
Una varietà chiamata Alyosha è stata creata dagli allevatori appositamente per la semina entro i confini della regione di Mosca e della Russia centrale. In questi luoghi, gli alberi da frutto si sentono il più a loro agio possibile ed è facile ottenere rese elevate. A causa della maturità precoce del raccolto e delle eccellenti caratteristiche gustative, la varietà si innamorò dei giardinieri russi.
La varietà è stata iscritta nel Registro ufficiale di Stato all'inizio di questo secolo, ma solo dopo una serie di prove e prove.
Descrizione della varietà
L'albicocca di Alyosha cresce fino a 4 metri in totale ed è di medie dimensioni. La chioma è spessa e rotonda, leggermente allargata. I germogli dritti e ramificati sono ricoperti da una ricca corteccia bordeaux. I fiori compaiono prima che appaiano le foglie. Le foglie larghe sono di un colore verde scuro standard. La forma è rotonda, ricorda un uovo. Il fogliame può essere a punta lunga o a punta corta. I peduncoli crescono su tutti i germogli. Si nota la vena al centro della foglia.
In autunno il colore verde vira in rosso, bordeaux o giallo, in diverse sfumature. In primavera, i rami sono ricoperti di piccoli fiori - da 3,5 a 4 centimetri di diametro. I boccioli sono di colore rosa chiaro, diventando gradualmente bianchi, mentre fioriscono con una sfumatura delicata.
Caratteristiche del frutto
I piccoli frutti aumentano di peso in media da 15 a 20 grammi. I frutti arrotondati sono leggermente appiattiti su entrambi i lati. Questa forma è tipica della maggior parte degli alberi di albicocca. Il colore principale dell'albicocca è giallo brillante, c'è un rossore rosa punteggiato sul lato. I frutti sono ricoperti da una buccia lucida con una piccola quantità di lanugine leggera.
La polpa arancione brillante è cartilaginea e soda. All'interno cresce un grande osso, che è notevolmente separato dal feto. La dimensione del nocciolo è circa il 17% del frutto totale (nelle albicocche mature).
I frutti maturi possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
fare succhi gustosi e salutari;
marmellata aromatica;
composte (fresche o per l'inverno);
utilizzare in forma naturale.
Qualità del gusto
I frutti maturi combinano armoniosamente i sapori agrodolci. La maggior parte dei giardinieri che hanno coltivato personalmente questa varietà parlano positivamente del gusto della varietà Alyosha. Valutazione degli assaggiatori - 4 punti. Ogni frutto contiene l'8,3% di zuccheri e il 14% di solidi. E anche nella composizione ci sono potassio e altri oligoelementi utili.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto viene raccolto 3-4 anni dopo l'innesto. Fioritura precoce e maturazione delle albicocche. Le albicocche vengono raccolte da fine luglio all'inizio del mese successivo. Raggiungono la loro maturità finale nella prima decade di agosto. È durante questo periodo che i frutti diventano il più succosi, aromatici e dolci possibili.
Prodotto
Mediamente da un ettaro di frutteto si possono raccogliere fino a 43 quintali di frutta. L'alta resa della varietà Alyosha è stata notata dalla maggior parte dei giardinieri russi. Se gli alberi sono stati piantati nelle aree consigliate, non dovrai fare molti sforzi per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità.
Le albicocche mature tollerano senza problemi anche il trasporto a lungo termine. Affinché i frutti si conservano più a lungo, devono essere rimossi dai rami un po' acerbi. Le cassette di frutta vengono trasferite in una stanza con condizioni di consulenza. I frutti sono meglio mantenuti freschi e con un'umidità ottimale.
Le prime ondate non saranno abbondanti come le successive. Soprattutto, gli alberi maturi portano frutti, che sono riusciti a mettere radici completamente sul sito e a diventare abbastanza forti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albicocca Alyosha appartiene alle varietà autofertili. Quando i boccioli iniziano a fiorire, gli insetti impollinatori non sono ancora attivi e solo il vento trasporta il polline. Il periodo di fioritura inizia dagli ultimi giorni di aprile ai primi giorni di maggio. Grazie a questa caratteristica, non è necessario eseguire ulteriori manipolazioni per ottenere rendimenti di successo.
I giardinieri esperti notano che la varietà di cui sopra è considerata un meraviglioso impollinatore per altre varietà di frutta che fioriscono nello stesso periodo.
Crescere e prendersi cura
La manutenzione del giardino consiste nell'eseguire determinate attività su base regolare. La potatura formativa delle giovani piantine viene effettuata dopo la semina degli alberi. Durante il lavoro, devi lasciare solo 6 germogli sani e forti. Ciascuno deve essere accorciato di circa un terzo della lunghezza totale. Tagliando, la corona dell'albero acquisisce una forma ordinata e arrotondata.
Successivamente, per mantenere un aspetto attraente, la potatura deve essere eseguita ogni stagione con l'arrivo dell'autunno, tagliando i rami troppo cresciuti.
In una procedura di potatura, dal numero totale di germogli viene eliminato un massimo di un quarto dei germogli. Come profilassi per le infezioni fungine, la corona viene assottigliata. E anche una crescita densa non consentirà ai frutti di maturare completamente a causa della mancanza di luce solare.
La potatura è necessaria non solo per l'aspetto e la salute degli alberi, ma anche per un raccolto di qualità.
Per quanto riguarda l'irrigazione, gli alberi hanno bisogno soprattutto di liquidi due volte a stagione: fioritura attiva e formazione di ovaie. Il resto del tempo anche il giardino è irrigato, ma non così abbondantemente. La terra si inumidisce mentre si asciuga. Nella calda estate, l'irrigazione viene eseguita più spesso e nella stagione delle piogge regolari è possibile abbandonare completamente questa procedura. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
Viene anche utilizzata la medicazione superiore. La prima porzione, ad alto contenuto di azoto, viene applicata al cerchio del tronco quando compaiono le gemme. Sia i fertilizzanti da negozio già pronti che la materia organica (letame marcito, compost o humus) sono ottimi. Il sale di potassio e il perfosfato saranno utili in autunno.
La varietà Alyosha tollera perfettamente le gelate, quindi nella maggior parte delle regioni può essere coltivata senza riparo e isolamento aggiuntivo. E anche l'albicocca non ha paura della siccità, ma in questo momento è necessario fornire alle piante un'irrigazione regolare.
Resistenza a malattie e parassiti
La suddetta varietà vanta una forte immunità innata a molte malattie comuni che spesso attaccano le colture da frutto. I più attivi sono il clasterosporium e la moniliosi. Sotto l'influenza di queste infezioni, i fiori e le foglie iniziano a morire.Sono causati da spore fungine che si diffondono rapidamente. Le malattie si attivano a causa dell'eccessiva umidità e di un brusco cambiamento di temperatura.