- Autori: G.T. Kazmin (DalNIISH)
- Anno di approvazione: 1979
- fughe: medio spessore, diritto, bruno-rossastro sul lato soleggiato, verdastro sul dorso
- Fiori: grande, rosa, calice
- Peso del frutto, g: 26,2-32,4
- Forma di frutta: tondeggiante-allungata, a forma di becco verso l'apice
- Pelle : pubescente sottile, vellutato
- Colore della frutta: giallo brillante, sul lato soleggiato ricoperto da un brillante blush carminio, con puntini carminio scuro
- Colore della polpa : Arancia
- Polpa (consistenza): tenera, densa, mediamente succosa, croccante
Quando si sceglie una varietà di albicocche da piantare nel paese, è necessario prestare attenzione prima di tutto alla semplicità della tecnologia agricola e alle condizioni di crescita, quindi essere interessati alla resa, all'aspetto, soprattutto se non si ha esperienza nella coltivazione di colture da frutto. Le varietà senza pretese includono l'albicocca dell'Amur.
Storia dell'allevamento
Albicocca Cupid è una varietà popolare di allevamento domestico, creata presso l'Istituto di ricerca sull'agricoltura dell'Estremo Oriente più di 70 anni fa. I creatori di questa specie sono gli scienziati G. T. Kazmin e V. A. Marusich. Come forme parentali sono state utilizzate albicocca Best Michurinsky e una miscela di polline di 4 varietà. L'albicocca è stata aggiunta al Registro di Stato delle colture varietali nel 1979. Ideale per la coltivazione nella zona centrale della Federazione Russa. Inoltre, l'albicocca è produttiva nelle condizioni climatiche dell'Estremo Oriente, degli Urali e della Siberia.
Descrizione della varietà
Cupido è un albero compatto, di medie dimensioni, con un tronco semistelo e una forma della chioma arrotondata-allungata, molto ingrossata con fogliame verde smeraldo che non cade fino al gelo. L'albero è caratterizzato dalla crescita dei rami ad angolo retto, nonché dalla perfetta levigatezza della corteccia con un numero enorme di lenticchie. L'albero cresce piuttosto lentamente. In un ambiente favorevole, un albero adulto raggiunge un'altezza di 3 metri e il diametro della corona non supera i 3,5 m.
L'albicocca fiorisce a metà maggio. Durante questo periodo, l'albero è densamente ricoperto di grandi fiori a calice rosa, che emanano un aroma incredibile.
Caratteristiche del frutto
Cupido è una varietà a frutto piccolo caratterizzata da una forma insolita del frutto - tondo-allungata con una punta allungata. Il peso medio del frutto è di 26,2-32,4 g Un'albicocca matura ha un colore giallo brillante, diluito sul lato soleggiato con uno sfocato sotto forma di macchie e punti rosso carminio. La buccia del frutto è sottile, densa, vellutata, ma non uniforme. L'albicocca è tenuta su un gambo accorciato. La sutura addominale è debole.
Il vantaggio della varietà è considerato una buona trasportabilità, un lento ammorbidimento dei frutti e una qualità di lunga conservazione - fino a 2 settimane. Lo scopo delle albicocche da tavola è universale. I frutti vengono consumati freschi, trasformati in marmellate, conserve, composte, interi in scatola e anche ampiamente utilizzati in cucina.
Qualità del gusto
Questa varietà di albicocche è famosa per il suo eccellente gusto e commerciabilità. La polpa arancione chiaro ha una consistenza carnosa, tenera, croccante, soda e piuttosto succosa. Il gusto del frutto è equilibrato: agrodolce, completato da un aroma rinfrescante. Un nocciolo medio con un nucleo dolciastro si separa facilmente dalla polpa del frutto.
Maturazione e fruttificazione
L'albicocca è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Il primo raccolto è previsto 3-4 anni dopo la semina. L'albero fruttifica ogni anno, senza passaggi. Si possono degustare i frutti nella seconda settimana di agosto.Il picco di maturazione di massa si verifica nella decade 2-3 di agosto.
Prodotto
L'indicatore di rendimento è alto. In media, un albero produce da 35 a 45 kg di albicocche. Gli alberi di 5-7 anni si distinguono per la resa più alta, da cui possono essere rimossi circa 50 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile, quindi dovrebbe essere fornita un'ulteriore impollinazione incrociata. Le varietà di albicocche Akademik, Khabarovsky e Kichiginsky, piantate a una distanza di 3 metri, sono perfette come alberi donatori.
Crescere e prendersi cura
Piantare una piantina di albicocche viene effettuata ad aprile o all'inizio di ottobre. La piantina deve avere uno o due anni con una radice sviluppata e un'altezza di almeno 100 cm I vicini indesiderati per la coltura sono ciliegia, prugna e pera.
La cura include le procedure di base: irrigazione regolare, nonostante il fatto che l'albero sia resistente alla siccità, concimazione tre volte a stagione, aratura e diserbo del terreno, prevenzione delle malattie, modellatura della corona, rimozione dei rami secchi, pacciamatura e preparazione per il gelo.
Resistenza a malattie e parassiti
Cupido è dotato di un'elevata immunità ai funghi e alle malattie da clasterosporium, ma moderatamente resistente alla moniliosi. In caso di errori nella tecnologia agricola, l'albero può essere attaccato da insetti nocivi: falene, afidi e rulli fogliari.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Cupido è il proprietario di un'elevata resistenza al gelo, quindi tollera fermamente le cadute di temperatura a -35 ... 38. Per evitare il congelamento delle giovani crescite, si consiglia una buona pacciamatura per l'inverno e l'avvolgimento in lino (tela, rami di abete).
Posizione e requisiti del suolo
L'albicocca è piantata in una zona soleggiata, protetta dal vento freddo e dalle correnti d'aria, va bene se si tratta di una piccola collina, poiché il ristagno di umidità per l'apparato radicale dell'albero è inaccettabile. Il terreno dovrebbe essere fertile, sciolto, permeabile all'aria e all'umidità e avere anche un'acidità neutra. L'apparato radicale dell'albero cresce fortemente in profondità e larghezza, quindi è necessario spazio, un flusso profondo di acque sotterranee.