
- Autori: Giardino botanico statale in Crimea
- Altezza dell'albero, m: fino a 5
- Peso del frutto, g: fino a 35-45
- Forma di frutta: oblungo, alquanto irregolare
- Pelle : piuttosto sottile e delicato, con pubescenza media
- Colore della frutta: giallo chiaro, a volte leggermente dorato
- Colore della polpa : giallo chiaro, ananas, con una leggera sfumatura arancione
- Polpa (consistenza): fibra fine, densità media, molto succosa
- Gusto di frutta: simile all'ananas: agrodolce, con un retrogusto specifico
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
L'ananas albicocca è una varietà conosciuta da tempo nel sud della Russia e in Ucraina. Tuttavia, i giardinieri ora lo stanno coltivando con successo in climi più rigidi. Questa popolarità è dovuta al gusto e all'aroma insoliti dell'ananas, nonché alle dimensioni e alla succosità del frutto.
Storia dell'allevamento
La varietà madre Shalakh è apparsa per la prima volta in Armenia. E Ananas Albicocca è stato creato in Crimea, nel giardino botanico statale Nikitsky. Non è stato incluso nel Registro di Stato, ma è stato raccomandato per l'allevamento in aree con clima caldo.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni cresce fino a 5 m di altezza e ha una chioma allargata arrotondata. È incline all'ispessimento. Le foglie sono grandi, verde brillante, ruvide. L'albero porta frutti più grandi rispetto ad altre varietà di albicocche.
Caratteristiche del frutto
Il frutto del peso di circa 35-45 g si distingue per una forma oblunga e un colore giallo chiaro, leggermente dorato. Non c'è quasi nessun rossore caratteristico della maggior parte delle varietà di albicocche. Si manifesta come una macchia rosa pallido sfocata.
La superficie della pelle è leggermente pubescente, irregolare e vellutata al tatto. La polpa è giallo chiaro, di colore ananas, leggermente aranciata. Accanto al nocciolo, la polpa è di una tonalità più intensa. Il nocciolo si separa bene dalla polpa.
Qualità del gusto
Il gusto del frutto ricorda decisamente l'ananas: dolcezza con una leggera acidità e un retrogusto specifico. La consistenza della polpa è tenera, moderatamente fibrosa, di media densità. L'albicocca è molto succosa con un sottile sapore di ananas. La buccia è sottile e morbida, quasi impercettibile al consumo. Ci sono albicocche migliori di tutte fresche, ma tutti i tipi di preparazioni da loro sono deliziosi.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione precoce della varietà Ananas è buona, i primi frutti si ottengono 3-4 anni dopo la semina. La raccolta delle albicocche di media stagione è pronta nel 15-25 luglio al sud, una settimana dopo matura in un clima temperato. Le albicocche mature non si sbriciolano, ma possono rimanere appese ai rami per qualche tempo. Le albicocche mature non vengono conservate a temperatura ambiente per più di 24 ore. Si possono conservare in frigorifero fino a 3-5 giorni. Il trasporto è tollerato abbastanza bene, senza perdere qualità e forma.
I frutti troppo maturi perdono il loro sapore, diventando rapidamente farinosi e insipidi. Per capire se il frutto è maturo, devi solo collegare il tuo olfatto. Quando senti un odore speciale di ananas, è tempo di raccogliere. Non è consigliabile raccogliere i frutti nella fase di maturazione tecnica: i frutti acquisiranno maggiore succosità, ma non diventeranno più dolci e aromatici.

Prodotto
La varietà ha una buona resa. Dopo la prima fruttificazione, il raccolto è costantemente abbondante e annuale. Ma allo stesso tempo, è estremamente importante far crescere l'albero in condizioni favorevoli.Durante la stagione vengono raccolti 50 kg di frutta da un albero. Ma ci sono informazioni che con il dovuto sforzo puoi ottenere 150 kg da un albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autofertilità dell'albicocca ananas è elevata, il che consente di piantare un albero sul sito. Tuttavia, giardinieri esperti, che conoscono in prima persona questa varietà, testimoniano che in presenza di altre albicocche nelle vicinanze, oltre che di alberi da frutto (prugne, pesche, prugne, prugnoli), il raccolto è più generoso e gustoso.
Crescere e prendersi cura
Il miglior tasso di sopravvivenza si osserva in piantine di uno o due anni con rudimenti di rami scheletrici e radici ben sviluppate. Per scegliere una piantina veramente varietale, e non una piantina, è necessario ispezionare il sito di innesto. Idealmente, è ben formato, senza spine sporgenti o ulcerazioni.
L'albero ha un potente apparato radicale ramificato. Se hai intenzione di piantare 2-3 piantine e più, vengono piantate a una distanza di almeno 6-7 m l'una dall'altra.
La buca di impianto è scavata abbastanza in profondità: fino a 75 cm con una larghezza di 65 cm, sul fondo deve essere posto uno strato drenante per evitare ristagni d'acqua alle radici. La stessa procedura di impianto non richiede che il giardiniere possieda abilità speciali.
È installato un supporto per la piantina. Durante la semina, è importante non approfondire il colletto della radice, lasciando 7-10 cm sopra il livello del suolo e annaffiare abbondantemente l'albero piantato. Avrai bisogno di 20-25 litri di acqua. Non appena la piantina viene piantata, è tempo di formare una corona, accorciando il germoglio principale di un terzo e tagliando quelli laterali (se presenti) a 2-3 gemme.
Il fatto che Ananas Albicocca abbia una buona tolleranza alla siccità non significa affatto che l'albero possa accontentarsi delle precipitazioni naturali. In assenza di pioggia va annaffiata ogni 5 giorni al mattino e alla sera, utilizzando 30-50 litri d'acqua per annaffiatura. Nel periodo più caldo si consiglia di irrigare la chioma.
Le rese elevate forniscono un fabbisogno significativo di assunzione di nutrienti. Ogni anno, all'inizio della primavera, nell'area del cerchio del tronco viene distribuita una miscela di 10-15 litri di humus, 150 g di farina di dolomite e 20-25 g di fertilizzanti azotati per 1 m 2 di terreno.
Nel bel mezzo dell'autunno, l'albero avrà bisogno di fertilizzanti di potassio e fertilizzanti con fosforo (30-50 g e 100-120 g, rispettivamente). Nella fase di formazione dell'ovaio e 20 giorni prima della fruttificazione, viene introdotto un agente complesso, destinato agli alberi da frutto.
È impossibile fare a meno della potatura, perché la corona di albicocche è soggetta a ispessimento. Una configurazione della corona a più livelli è considerata adatta per questa varietà. La formazione dura 3-4 anni. Se è necessario limitare l'altezza dell'albero prima che raggiunga una dimensione di 2,5-3 m, è meglio formare l'albero a forma di ciotola.
La maggior parte del lavoro sulla potatura sanitaria e formativa si svolge in primavera. La temperatura minima alla quale è consentito farlo è considerata di -5 ° C.



Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di albicocche dimostra una buona immunità a molte malattie e parassiti. È anche abbastanza resistente alla malattia da clasterosporium.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
L'ananas è una varietà meridionale e termofila, rispettivamente, la sua resistenza invernale è bassa. Senza riparo, un albero di albicocca può sopravvivere all'inverno solo nel sud, in un clima subtropicale, meno spesso nella Russia centrale. Si consiglia di assicurarsi e organizzare un rifugio. Soprattutto gli alberi che non hanno raggiunto l'età di 3 anni ne hanno bisogno. Anche gli esemplari danneggiati in inverno hanno tutte le possibilità di riprendersi senza troppi danni durante la prossima estate.
Posizione e requisiti del suolo
Come ogni albicocco, questa coltura preferisce crescere in un luogo aperto e ben illuminato, sotto il sole. L'ombreggiatura è dannosa per la resa, le dimensioni e il gusto del frutto.
Maggiori requisiti per questa albicocca e la qualità del substrato. Il terreno troppo leggero, argilloso o torboso non è adatto a lui. Deve essere sciolto e fertile, con acidità neutra o leggermente alcalino.
In linea di principio, l'albicocca non sopporta le correnti d'aria fredde, soprattutto perché potenti raffiche possono semplicemente "soffiare via" i frutti maturi dai rami prima che possano essere raccolti. Sebbene le albicocche acerbe non siano soggette a spargimento.