- Autori: Skvortsov A.K., Kramarenko L.A., FGBUN Main Botanical Garden intitolato a N.V. Tsitsina RAS
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- fughe: dritto, rosso scuro, nudo
- Fiori: grande, 4 cm, bianco
- Peso del frutto, g: 15
- Forma di frutta: arrotondato
- Pelle : spessa, pubescente
- Colore della frutta: principale giallo-arancio e tegumentario rosso-rosa
- Colore della polpa : arancia
Il principale giardino botanico dell'Accademia Russa delle Scienze è il luogo in cui si sono svolti i lavori per creare una varietà che è invariabilmente presente nell'elenco dei migliori alberi da frutto. L'albicocca Tsarsky ha attraversato diverse fasi di miglioramento ed è stata inclusa nel registro di stato come coltura per la coltivazione nelle regioni centrali della Russia. Fin dal suo inizio, si può affermare con sicurezza che l'albicocca appartiene non solo alle colture che possono dare frutti nel sud, ma può anche crescere pienamente e deliziare i giardinieri in un clima temperato, nella zona centrale della Federazione Russa.
Storia dell'allevamento
Apricot Tsarsky è stato allevato dall'allora capo della GBS RAS A.K.Skvortsov e dall'allevatore L.A. Kramarenko negli anni '80 del XX secolo. L'obiettivo perseguito dagli scienziati botanici era creare varietà resistenti al gelo e all'inverno che non si congelassero in un lungo inverno. La difficoltà del loro compito era quella di impartire nuove caratteristiche utili alla pianta meridionale, e ci riuscirono. Tsarsky è solo uno dei frutti del loro lavoro di successo. È in grado di crescere con successo e dare frutti gustosi nelle regioni centrali.
Il tandem scientifico ha più di cento sviluppi sul suo conto, sempre di successo, ma il più famoso di questi è l'esclusiva albicocca Tsarsky, resistente alle forti gelate, che accetta con calma le cadute di temperatura e altre condizioni meteorologiche sfavorevoli. Il metodo applicato: l'impollinazione libera per tre anni ha permesso di conferire non solo caratteristiche preziose per l'allevamento, ma anche un gusto eccellente. La versatilità nell'utilizzo del frutto del sole è dovuta alla polpa densa, ma succosa, tenera, con sentori di acidità e dal retrogusto pronunciato e lungo caratteristico del frutto. La presentazione al Registro di Stato nel 2004 è solo una dichiarazione del successo della varietà allevata, della sua rilevanza per i giardinieri, dell'idoneità all'allevamento in luoghi con condizioni sfavorevoli situati in zone temperate.
Descrizione della varietà
L'albicocca Tsarsky appartiene alle piante da frutto con una stagione di crescita relativamente precoce. Una pianta con un'altezza media (fino a 4 m), ramificazione e germogli, nonché un'ottima appetibilità dei frutti e un'elevata intensità di crescita. La menzione invariabile della decoratività di una pianta in fiore è solo un'ulteriore conferma dell'abbondante fioritura quando l'albero è cosparso di grandi fiori bianchi.
Cura senza pretese, facilità di raccolta e rese elevate sono ulteriori bonus della varietà, che viene utilizzata dai giardinieri nell'area di condizioni meteorologiche difficili, precedentemente private della possibilità di coltivare una pianta meridionale amante del calore. La maturazione precoce rende attraente l'uso dell'albicocca Tsarsky per profitto commerciale.
Caratteristiche del frutto
In alcune fonti, puoi trovare l'affermazione che i frutti non sono grandi (da 15 a 20 g), ma hanno altri indiscutibili vantaggi:
la pelle è sottile, di un bel giallo, tostata con una sfumatura rosa lampone dal lato della luce solare;
il nocciolo è piccolo, facilmente separabile dalla polpa;
non sarà difficile staccarlo dal picciolo;
il gusto originale, l'abbondanza di succo e la polpa di media densità piaceranno a chiunque;
versatilità di utilizzo dovuta al pronunciato aroma dolce e al gradevole retrogusto, che permane anche dopo un intenso trattamento termico.
Dopo un periodo di tre anni, il giardiniere ha l'opportunità di raccogliere un abbondante raccolto di frutta da vendere, mangiare, preparare gli spazi vuoti per l'inverno e cuocere. La piccola dimensione è compensata non solo da un gran numero di frutti, anche da un albero giovane, ma anche dalle caratteristiche gustative uniche di ogni albicocca.
Qualità del gusto
Gli intenditori di frutta esotica parlano dell'unicità dell'albicocca di Tsarskoe, che consiste nella dolcezza del frutto e in una leggera acidità. Alcuni esperti trovano in esso un retrogusto di ananas o pesca, ma l'attrazione principale per il consumatore è un pronunciato aroma di albicocca, succosità e morbidezza di media densità, che si sciolgono letteralmente in bocca, acquisendo facilmente trasparenza una volta cotte. Zucchero e acidi sono presentati in un rapporto ottimale da quasi l'8% all'1,6%.
C'è più potassio nella frutta che nelle varietà da dessert, oltre a preziose vitamine e microelementi. Si conservano anche quando vengono trasformati in composte e marmellate e rimangono quando sono congelati. 4.5 punti nella valutazione della degustazione è un indicatore chiaramente sottovalutato.
Maturazione e fruttificazione
L'autofertilità della varietà è un argomento importante a favore della coltivazione dell'albicocca Tsarsky, che giustifica il suo nome non solo per la capacità di fare praticamente a meno dell'irrigazione per tutta la stagione. La maturazione precoce a fine luglio - inizio agosto, la capacità di mantenere una presentazione durante il trasporto su una lunga distanza sono ulteriori bonus alla resa inerente alla varietà.
Prodotto
Da un albero puoi ottenere 26 kg con una manutenzione minima. La cura e l'aumento del fabbisogno della pianta portano questa cifra a 40 kg. Puoi migliorare la fruttificazione con la presenza di un'altra varietà sul sito, con tempi di fioritura simili. In fonti speciali, viene indicata la cifra media - 30 c / ha, ma le recensioni dei giardinieri parlano della possibilità di aumentarlo senza molto sforzo e anche di un'esca abbondante - l'albicocca non ama il fertilizzante in eccesso nel terreno. La stabilità dell'indicatore di resa con la corretta formazione della corona di stagione in stagione si osserva invariata.
Crescere e prendersi cura
Gli esperti raccomandano di acquistare piantine da vivai con una comprovata esperienza e di occuparsene in anticipo. Le utili caratteristiche dell'albicocca di Tsarskoe ne hanno fatto una coltura popolare tra i giardinieri dei climi temperati e freddi. Si consiglia di piantare alla fine di aprile o in autunno, non oltre un mese prima dell'inizio del freddo. I requisiti del suolo sono scioltezza e fertilità sufficiente. Se il terreno non corrisponde a loro, deve essere nobilitato. Per lo sbarco si consiglia una direzione sud, con una bassa presenza di acque sotterranee. La fossa può essere di dimensioni variabili, è determinata dalle dimensioni dell'apparato radicale della piantina.
Dovresti prenderti cura dei vicini di albicocca in anticipo - non tollera il vicinato di Rosacee e Solanacee, ribes e lamponi, ciliegie e noci. Durante la semina, le radici vengono annaffiate con un substrato nutriente di fertilizzante humus e fosforo, versato con acqua in una quantità di 20-24 litri.
Se diradi i rami all'interno della corona, modellalo in una ciotola, assicurati un'irrigazione regolare, l'albero ricompenserà generosamente il giardiniere. Se imbianca il tronco e copri i rami con un film sottile e pacciama il cerchio vicino al tronco, l'albicocca sopravviverà bene all'inverno.