- Autori: K.K. Mullayanov, A.E. Pankratova, V.I. Putyatin, I.G. Zamyatina (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
- Anno di approvazione: 1999
- fughe: rosso scuro, sottile, dritto, nudo, molte lenticchie
- Fiori: piccolo, calice
- Peso del frutto, g: 16
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: principale - giallo, tegumentario - antocianina, sotto forma di piccoli punti
- Colore della polpa : Arancione chiaro
- Polpa (consistenza): medio, succoso
- Gusto di frutta: agrodolce
Non molto tempo fa, l'albicocca era considerata solo una cultura meridionale, non era molto comune nei giardini della Russia centrale ed era molto rara negli Urali e ad est. La varietà precoce Chelyabinsky confuta completamente questa affermazione.
Storia dell'allevamento
Chelyabinsk è stato a lungo un noto centro per l'allevamento di varietà di albicocche resistenti all'inverno. Le indagini in questa direzione sono state avviate qui già nel 1933 e continuano con successo al momento attuale. Quindi, il Chelyabinsk presto è stato ottenuto sulla base del South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing. Gli scienziati K. K. Mullayanov, I. G. Zamyatina, V. I. Putyatin, A. E. Pankratova hanno lavorato alla sua creazione, utilizzando l'impollinazione libera di una piantina di albicocca della Manciuria nel 1981. È stato possibile isolare una piantina varietale nel 1986. Nel 1994 è stata accettata per i test varietali statali e nel 1999 è stata iscritta nel registro statale per la regione degli Urali.
Descrizione della varietà
La cultura è un albero di medie dimensioni, la cui corona aperta arrotondata è leggermente rialzata, ha sia densità che fogliame medio. Dal tronco si estendono sottili germogli dritti di un bel tono rosso scuro, con forte ramificazione, numerose lenticelle sporgenti e gemme sporgenti di media grandezza. Le foglie sono verde scuro, rugose. I piatti fogliari sono arrotondati, appuntiti alla base, con apice appuntito allungato, piuttosto grande, con margini seghettati.
La cultura della fioritura è precoce, le tazze con boccioli rosa e i petali stessi sono bianchi, arrotondati. I fiori sono piccoli, la coppa del fiore è a calice. Il pedicello è molto corto. La fruttificazione avviene principalmente sui rami del bouquet e sugli speroni.
Caratteristiche del frutto
I frutti del Chelyabinsk presto non sono molto grandi, hanno una dimensione di 25X25X28 mm, il peso medio delle albicocche è di 12-16 g, di forma arrotondata, giallo nel colore principale, colore della copertura antocianica sotto forma di piccoli punti. La tonalità della polpa è arancione nei toni chiari, la consistenza è media in termini di densità. L'aspetto delle albicocche è stato valutato dagli esperti su 4 punti.
Qualità del gusto
Un prodotto universale. Le albicocche sono succose, agrodolci. Il loro gusto è stato stimato dal comitato di degustazione a 4,4 punti. Composizione:
- zucchero - 8,6%;
- sostanza secca - 12,4%;
- acido ascorbico - 8,1 mg / 100 g;
- carotene 3,1 mg / 100 g.
Maturazione e fruttificazione
La cultura allevata dagli allevatori di Chelyabinsk inizia a dare i suoi frutti nella 4a stagione. Appartiene al gruppo delle albicocche a maturazione precoce e fioritura e maturazione. La vendemmia maturerà nella 3° decade di luglio.
Prodotto
La produttività della cultura è nella media. Quindi, un albero di medie dimensioni porta 15 kg di albicocche di media grandezza, ma gustose.
Regioni in crescita
Il Chelyabinsk presto è suddiviso in zone per la regione degli Urali, e questa è la Repubblica di Bashkortostan, così come le regioni di Kurgan, Orenburg, Chelyabinsk. Inoltre, cresce bene nella Siberia occidentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Chelyabinsk presto è parzialmente autofertile, quindi ha bisogno di impollinatori. L'albicocca Kichiginsky è considerata l'opzione migliore per l'impollinatore.
Crescere e prendersi cura
La cura efficace della coltura in questione implica misure tradizionali, tra cui potatura tempestiva, alimentazione, protezione da malattie, insetti nocivi. Quando si coltiva l'albicocca precoce di Chelyabinsk, è importante trovare il posto giusto per piantare con un drenaggio di alta qualità, preferibilmente su una collina. È meglio piantare colture negli Urali all'inizio della primavera, poiché la stagione di crescita qui è breve. Durante l'estate, la piantina avrà il tempo di allungarsi di 50 cm, formare un tronco d'albero e gemme di crescita. È meglio eseguire attività di semina negli ultimi giorni di marzo o all'inizio di aprile - in questo momento in questa regione il terreno dovrebbe già scongelarsi.
Quando si coltiva un albero di albicocche, è molto importante eseguire i lavori stagionali in tempo. Di conseguenza, in autunno, è necessario preparare la cultura per l'inverno. Per proteggere l'apparato radicale, si consiglia di scavare un albero con un diametro di 1-2 m, quindi cospargere di pacciame di foglie, torba, humus con uno spessore di almeno 10-20 cm attorno al tronco, è ancora possibile mettere la paglia , canne o mais in cima. È desiderabile coprire il tronco con una tela da imballaggio.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura in questione è debolmente colpita sia da malattie fungine che da insetti dannosi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Chelyabinsk presto si distingue per l'eccellente resistenza invernale e la resistenza al gelo. Per quanto riguarda un indicatore come la resistenza alla siccità, è nella media per la varietà.