
- Autori: Eremin Gennady Viktorovich, Isachkin Alexander Viktorovich
- Sinonimi di nomi: Albicocca nera
- Anno di approvazione: 2006
- Altezza dell'albero, m: 3
- Fiori: grande, bianco o rosa pallido
- Peso del frutto, g: 30
- Pelle : pubescente, solido, sottile
- Colore della frutta: viola scuro
- Colore della polpa : giallo, rosa sulla pelle
- Polpa (consistenza): media densità, succoso
Alcuni frutti e verdure sono in grado di sorprendere non solo con il loro gusto, ma anche con il loro aspetto insolito. Tra queste ci sono le albicocche della varietà Black Velvet. Pelle scura, quasi nera, carne rosata. E, soprattutto, tutto questo completa il gusto gradevole. Sfortunatamente, non puoi vedere questa varietà sugli scaffali dei negozi ovunque e non sempre.
Ma per i giardinieri, questo non è un problema. Il velluto nero prospera nei giardini domestici nella maggior parte delle regioni.
Storia dell'allevamento
Una varietà riproduttiva creata nel 1994 in Crimea da G.V. Eremin e A.V. Isachkin. È apparso come risultato dell'incrocio di albicocca nera americana e prugna ciliegia. Nel 2005, Black Velvet è stata iscritta nel registro di stato.
Descrizione della varietà
Albero basso con chioma espansa, di media densità, arrotondata e foglie di media grandezza verde brillante, appuntite all'apice. I fiori sono grandi, rosa pallido o bianchi.
Caratteristiche del frutto
Per dimensioni, i frutti sono un incrocio tra prugna e albicocca. Il loro peso medio è di 25-30 g La forma del frutto è tondo-ovale. Hanno una pelle pubescente e vellutata nero-viola. Le albicocche acerbe sono verdastre, iniziano a scurirsi più vicino al momento della maturazione. Il nocciolo è piccolo, ma è difficile separarlo dalla polpa giallo-rossa.
Qualità del gusto
Le albicocche di questa varietà sono succose, dolci, ma con una notevole acidità. L'aroma è gradevole, leggero. Adatto sia al consumo fresco che all'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi di Black Velvet crescono lentamente, aggiungendo circa 15 cm a stagione. L'albicocca inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo la semina. I frutti giungono a maturazione a luglio, verso la fine del mese. Nelle regioni settentrionali la scadenza è spostata ad agosto.

Prodotto
Un albero dà almeno 50 kg di frutta a stagione. Il raccolto è altamente trasportabile e può essere conservato in condizioni adeguate per circa 3 mesi.
Condizioni per la conservazione a lungo termine:
i frutti vanno raccolti un po' prima di quando raggiungono la maturità;
devono essere collocati in scatole in non più di 3 file;
il magazzino deve essere ben ventilato.
Regioni in crescita
La varietà è stata suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale, ma si sente bene anche nella corsia centrale. L'unica sottigliezza è che nelle regioni con un clima fresco e instabile, è meglio formare alberi senza tronco o cespugli simili.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Parzialmente autofertile. Per ottenere un alto rendimento, gli alberi impollinatori, ad esempio il pruno o il prugno, devono crescere nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Affinché l'albicocca si senta bene e soddisfi i frutti, è necessario osservare una serie di condizioni dal momento dell'acquisto della piantina.
È meglio comprare piantine in autunno. Questi dovrebbero essere esemplari annuali o biennali con un forte apparato radicale.
In inverno, fino alla semina, dovrebbe essere conservato in una stanza con una temperatura di + 1 ... 5 ° C. Le radici vanno immerse in argilla e verbasco (1: 1), avvolte in un panno umido e poste in un sacchetto non completamente chiuso.
Gli orari di ritiro variano in base alla regione. Molto spesso è primavera, quando la terra ha già iniziato a riscaldarsi, ma il flusso di linfa non è ancora iniziato nelle piante.
Le dimensioni della fossa di atterraggio sono di 80 cm di diametro e 80 di profondità.
Prima della semina, il terreno viene preventivamente concimato, anche in autunno, con una miscela nutritiva composta da:
terriccio;
un paio di litri di cenere;
3 secchi di humus;
300 g di perfosfato.
Se non è stato possibile preparare il posto in anticipo, immediatamente prima della semina si dovrebbero aggiungere al terreno 20-25 g di cloruro di potassio e 35 g di perfosfato.
Nella buca, devi fare un piccolo tumulo e posizionare le radici della piantina su di esso. Diffondili. Coprire con terra.
Il colletto della radice deve essere approfondito nel terreno di 4 cm (di 11 - in terreni argillosi sabbiosi). Il sito di innesto dovrebbe rimanere 5 cm sopra il suolo.
La terra intorno e la piantina stessa devono essere annaffiate abbondantemente, oltre che pacciamate.
Si consiglia di tagliare la piantina, lasciando 70 cm e 5 gemme di crescita.
La varietà non richiede cure complesse. La cosa principale a cui prestare attenzione è l'irrigazione. Il velluto nero non tollera il clima secco. Ha bisogno di 2-3 secchi d'acqua ogni due settimane. Aumentare l'irrigazione entro il periodo di fruttificazione.
La fertilizzazione della pianta dovrebbe essere iniziata nel 5° anno di vita. In primavera vengono introdotti composti contenenti azoto, successivamente, all'inizio di giugno, composti di potassio. I fosfati vengono utilizzati in ottobre.
Vale anche la pena prestare attenzione alla potatura degli alberi. Nei primi 5 anni, la forma della corona è fissa:
nel secondo anno di vita, in primavera - potatura a 5 cm dal tronco di tutti i rami;
in futuro - potatura estiva e autunnale.
Le sezioni devono essere lavorate con passo da giardino.



Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una forte immunità ed è resistente alla maggior parte delle malattie fungine.
Sfortunatamente, l'immagine con i parassiti non è così rosea. Diversi insetti possono rovinare la vita della varietà.
Gall moscerino oculare. Puoi combatterlo usando prodotti chimici, raccogliendo e distruggendo le parti danneggiate.
La falena si stava spogliando. Viene liquidato da Karbofos. Per la prevenzione, vengono utilizzate trappole per farfalle.
Il verme è timido. Puoi combattere "Fufanon" o "Karbofos".

Resistenza invernale e bisogno di riparo
Uno dei principali vantaggi della varietà in questione è la sua resistenza al gelo. I fiori non cadono durante il gelo e le rese addirittura aumentano, secondo i giardinieri. Tuttavia, questa proprietà non può essere abusata ed è ancora meglio coprire l'albero per l'inverno.
Posizione e requisiti del suolo
Piantare Black Velvet dovrebbe essere sul lato sud, in un luogo illuminato, non allagato e non ventilato. È severamente vietato piantare in pianura e aree con abbondanti falde acquifere. È meglio se non è un pendio ripido.
Il terreno deve essere sciolto, con moderata acidità. Il terreno sabbioso e il terriccio non funzioneranno per la varietà.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri è felice di aver optato per questa particolare varietà di albicocca nera. Notano la sua fruttificazione utile, anche in condizioni piuttosto difficili. Tuttavia, possono esserci problemi con il raccolto se non ci sono abbastanza alberi impollinatori nelle vicinanze.
Le sensazioni gustative dei frutti sono definite "inaspettate" e "interessanti", dicendo che in un primo momento questa albicocca può anche essere confusa con la prugna. I frutti vengono spesso consumati direttamente dal ramo, ma notano che le composte e le marmellate di queste albicocche sono abbastanza degne.
Tra le carenze, viene spesso chiamata la dimensione molto piccola delle albicocche.
Se questo non ti infastidisce e prugne, prugne ciliegie o albicocche di altre varietà stanno già crescendo sul sito, allora Black Velvet sarà un'eccellente aggiunta e decorazione della collezione da giardino. Senza pretese di cura, con frutti belli e gustosi, è in grado di accontentare anche un sofisticato giardiniere dilettante.