- Autori: UN. Venyaminov
- Apparso durante l'attraversamento: Lewise x miscela di polline (Compagno x Miglior Michurin)
- Altezza dell'albero, m: 4-5
- fughe: di spessore
- Peso del frutto, g: 35-60
- Forma di frutta: arrotondato, piuttosto fortemente appiattito lateralmente
- Pelle : ha una forte pubescenza, bene
- Colore della frutta: giallo-verdastro, giallo a piena maturazione, generalmente senza arrossamento
- Colore della polpa : Arancione chiaro
- Polpa (consistenza): medio, croccante
L'albicocca da dessert è una varietà molto popolare tra le colture di drupacee, che viene coltivata in modo massiccio nella parte centrale della Russia. La domanda è dovuta alla cura senza pretese, all'elevata resistenza al gelo e all'eccellente produttività.
Storia dell'allevamento
Albicocca Dessertny è apparso all'Istituto agricolo di Voronezh. Gli autori della varietà sono gli scienziati A.N. Venyaminov e L.A. Dolmatova. Nel processo di impollinazione sono state utilizzate le seguenti forme parentali: Lewise e una miscela di polline (Best Michurin e Comrade). La varietà non è elencata nel registro di stato, ma ciò non influisce sulla sua popolarità. L'albicocca da dessert è suddivisa in zone nella regione della Terra Nera centrale e nella parte meridionale della Russia.
Descrizione della varietà
L'albicocca è un albero di medie dimensioni, a crescita rapida, caratterizzato da una chioma allargata di forma arrotondata con fogliame debole, foglie verde brillante. Una caratteristica dell'albero da frutto è la tendenza alla massiccia formazione di nuovi germogli, che richiedono un diradamento regolare e una forte fessurazione della corteccia delle vecchie piantagioni. In un ambiente favorevole, l'albicocca cresce fino a 5 metri di altezza. Il ciclo di vita di un albero è di 12-15 anni.
L'albero inizia a fiorire presto, fine aprile - inizio maggio. In questo momento, la corona sferica è ricoperta da grandi fiori a cinque petali di colore bianco come la neve. L'albicocca in fiore ha un profumo incredibilmente dolce che attira le api. La fioritura dura 10 giorni.
Caratteristiche del frutto
Varietà Dessert è una specie di albicocca a frutto grosso. Un albero adulto coltiva albicocche che pesano dai 35 ai 60 grammi. Il frutto ha forma tondeggiante con lati appiattiti. Allo stadio di maturità tecnica, le albicocche hanno un colore giallo-verdastro uniforme. I frutti maturi sono ricoperti da una ricca copertura gialla, che a volte è diluita con una manciata di punti rossastri (arrossamento sfocato). La buccia del frutto è sottile, leggermente lucida, con densa pubescenza, che conferisce al frutto vellutato. L'albicocca si conserva su un picciolo corto e ingrossato.
Le albicocche raccolte possono essere facilmente trasportate, e possono anche essere conservate in un luogo fresco (8-10 gradi) per circa 2 settimane. I dolci sono ideali da consumare freschi, da trasformare in conserve, marmellate, soufflé, composte, bevande alla frutta, possono anche essere congelati ed essiccati.
Qualità del gusto
Questa varietà è famosa per il suo buon gusto. La polpa arancio chiaro ha una polpa tenera, carnosa, moderatamente soda, leggermente croccante e succosa. Il gusto è armonico - dolce, perfettamente combinato con l'acidità piccante. Un piccolo nocciolo con un nucleo amaro si separa facilmente dalla polpa di albicocca. Il vantaggio del frutto è un aroma fruttato fortemente pronunciato che non scompare nemmeno dopo il trattamento termico.
Maturazione e fruttificazione
L'albicocca è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Le colture di frutta iniziano a dare i loro frutti nel 4° anno dopo la semina. Le albicocche maturano in tempi diversi, lentamente, quindi il periodo di fruttificazione è leggermente ritardato - dura fino a 1 mese. Si possono gustare i frutti nella prima decade di luglio. La maturazione di massa inizia a metà luglio e dura fino a metà agosto.
Prodotto
L'albicocca da dessert è considerata una varietà fruttuosa. È possibile raccogliere fino a 45 kg di albicocche da un albero adulto per stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Albicocca Dessert autofertile. Il raccolto di frutta non necessita di impollinazione incrociata, ma gli alberi di albicocco piantati nelle vicinanze con periodi di fioritura simili possono aumentare i raccolti di un quarto. Le varietà impollinatrici produttive sono: Lel, Countess, Northern Triumph, Children's, Monastyrsky.
Crescere e prendersi cura
Per piantare Apricot Dessert, viene acquistata una piantina di due anni con una radice forte e un'altezza di almeno 100-120 cm Gli alberi vengono piantati in autunno (inizio ottobre) o in primavera (aprile). Dovrebbe essere asciutto e calmo il giorno della semina. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 5-6 metri, in modo che non si formino ombre, che danneggiano il raccolto di albicocche.
L'agrotecnologia dell'albicocca consiste in una serie di misure standard: irrigazione, alimentazione, formazione della corona, diradamento e rimozione dei rami secchi, allentamento e diserbo della zona vicino al fusto, pacciamatura, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.
I fertilizzanti vengono applicati nel 4-5 ° anno dopo la semina, poiché prima c'è abbastanza medicazione quando si pianta un albero. La formazione della corona viene effettuata durante i primi cinque anni. Per prolungare la vita dell'albero si consiglia la potatura antietà.
Inoltre, si consiglia di proteggere la corteccia dell'albero dai roditori. Per questo, una rete metallica a grana fine è installata attorno alla canna.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albicocca è resistente a molte malattie fungine e parassiti: afidi, lombrichi e tarme delle prugne. L'albero è estremamente raramente esposto alla coccomicosi e alla moniliosi, la cosa principale è che non ci sono fonti di infezione nelle vicinanze.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà ha una buona resistenza al gelo, resistendo a un calo della temperatura a -18 ... 20 gradi, ma i fiori possono sgretolarsi durante le ricorrenti gelate primaverili. Nonostante la resistenza al freddo, l'albicocca ha bisogno di un riparo per l'inverno. L'apparato radicale è protetto mediante pacciamatura della zona peri-gambo. Fieno, segatura o foglie cadute sono usati come pacciame. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere spesso - 15-20 cm I giovani alberi sono avvolti con tela.Un'albicocca piantata nella regione meridionale non ha bisogno di riparo, poiché ciò può portare alla decomposizione dell'apparato radicale o alla comparsa di infezioni fungine.
Posizione e requisiti del suolo
La piantina di albicocca è posta nella parte meridionale del giardino, dove c'è molto sole, luce e calore, ma c'è protezione dal vento del nord e dalle correnti d'aria. Inoltre, è importante che la falda freatica sia profonda, il che impedirà l'accumulo di umidità alle radici.
Un terreno sciolto, traspirante, permeabile all'umidità e nutriente con un livello di acidità neutro diventerà favorevole per la crescita e lo sviluppo di un albero da frutto. È meglio se è terriccio, arenaria o terreno da giardino con humus.