- Autori: Skvortsov A.K., Kramarenko L.A. (Orto Botanico Principale)
- Altezza dell'albero, m: 3
- Peso del frutto, g: 20-25
- Forma di frutta: allungato-ovale, leggermente appiattito ai lati, con un bel naso
- Pelle : sottile, pubescente
- Colore della frutta: giallo, a volte con fard
- Polpa (consistenza): non troppo succoso, denso, carnoso
- Gusto di frutta: agrodolce, meraviglioso
- Separabilità dell'osso dalla polpa: separa perfettamente
- Appuntamento: universale
L'albicocca della varietà Edelweiss mostra una resa decente già 4 anni dopo aver piantato le piantine. È famoso per la sua autofertilità e resistenza alla siccità, motivo per cui ha guadagnato una tale popolarità nel nostro paese.
Storia dell'allevamento
Nel giardino botanico principale, Skvortsov A.K. e Kramarenko L.A. erano impegnati nel lavoro sull'allevamento di questo tipo di albicocca, ottenendo così un albero da frutto con uno scopo universale di frutti.
Descrizione della varietà
Se parliamo del tipo di crescita della stella alpina, allora questa è una pianta di medie dimensioni, la cui altezza media è di 3 m.Quando l'albero entra nella fase di fruttificazione, la sua corona è praticamente formata, si distingue per la sua densità e forma arrotondata.
Le caratteristiche di questa varietà sono il colore verde scuro del fogliame e le venature pronunciate sul piatto fogliare.
I frutti resistono perfettamente al trasporto, quindi possono essere trasportati su lunghe distanze. Hanno un gusto e un aroma unici.
Inoltre, l'albicocca Edelweiss dimostra un'elevata immunità alle malattie, quindi è l'ideale per i giardinieri alle prime armi.
La varietà ha anche un inconveniente che deve essere preso in considerazione quando la si coltiva: l'albero produce germogli in grandi quantità, quindi richiede una potatura regolare in modo che la corona non si ispessisca troppo.
Caratteristiche del frutto
Ci sono tante cose buone da dire sui frutti della Stella Alpina, sono grandi, con polpa densa, ma non troppo morbida. Di norma, il peso di un'albicocca varia da 20 a 25 grammi. La forma è uno dei tratti distintivi della varietà, è ovale con allungamento, i lati sono leggermente appiattiti.
Dal colore delle albicocche, Edelweiss è di una tonalità gialla, dal lato dove i frutti sono "solleticati" dal sole, appare un piacevole rossore. Questa varietà è apprezzata anche per la sua buccia sottile, sulla quale è presente una leggera pubescenza.
La polpa delle albicocche Edelweiss è ben separata dal nocciolo, che è uno dei vantaggi della varietà. Inoltre, i frutti possono rimanere a lungo in magazzino se si creano condizioni di conservazione ottimali. Se li metti in frigorifero, entro due settimane non perderanno la loro attrattiva.
La stella alpina può essere messa fresca in tavola, usata come un piacevole dessert, oppure puoi fare marmellata o anche composta da essa. Nella marmellata si preserva la trasparenza dello sciroppo e le fette non si disintegrano.
Qualità del gusto
La stella alpina ha un sapore gradevole, la dolcezza moderata è diluita con una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
Entro il 4° anno dopo aver piantato le piantine di Edelweiss, è già possibile raccogliere il primo raccolto. La varietà descritta appartiene al periodo di maturazione medio.
I fiori sbocciano sugli alberi a maggio e la raccolta inizia a metà agosto. Le albicocche stella alpina fruttificano costantemente ogni anno, ma per questo è necessario prestare loro attenzione e prendersi cura delle piante.
Prodotto
Da un albero maturo si possono raccogliere in media 30 kg di frutta matura. Questa cifra può variare a seconda del tempo, del luogo di impianto e della quantità di alimentazione.
Regioni in crescita
La fascia centrale del nostro paese è l'ideale per la coltivazione delle albicocche stella alpina. Oggi si ritiene che le regioni settentrionali siano una direzione promettente per piantare alberi di questa varietà.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autofertilità è un altro vantaggio di Edelweiss. I migliori risultati possono essere ottenuti se le albicocche di altre varietà crescono nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
L'albicocca Edelweiss richiede un'alimentazione tempestiva e un'irrigazione moderata. La potatura viene eseguita ogni anno.
Resistenza a malattie e parassiti
La stella alpina appartiene a varietà che hanno una buona resistenza genetica non solo a varie malattie, ma anche ai danni degli insetti. Tuttavia, questo albero è affetto dalla malattia da clasterosporium, quindi non si può fare a meno del trattamento preventivo con fungicidi a base di zolfo. La procedura viene eseguita più volte a stagione. La prima volta all'inizio della primavera, prima che appaiano i fiori, poi ogni due settimane fino alla maturazione dei frutti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La stella alpina ha un'eccellente capacità di far fronte a forti gelate. Anche -30 gradi non sono terribili per questo albero da frutto. Solo i giovani alberi richiedono un riparo, poiché hanno germogli deboli.
La stella alpina resiste bene e alla mancanza di acqua a lungo termine, ma in questo caso è necessario essere preparati per una diminuzione della resa.
Posizione e requisiti del suolo
Gli alberi da frutto di questa varietà hanno un rapporto speciale con il suolo e il luogo di impianto. Il terreno più adatto è neutro, aerato e fertile. Una piccola dose di lime non impedirà all'albero di dare frutti.
Quando si pianta, è molto importante determinare a quale livello si trova la falda acquifera. Se si utilizza un terreno pesante, il drenaggio deve essere effettuato nella fossa di impianto:
argilla espansa;
pietra frantumata fine;
mattone rotto.
Quando si pianta in un terreno sabbioso, è necessario aggiungere una piccola quantità di argilla, che trattiene l'umidità e i nutrienti durante l'organizzazione dell'alimentazione.
Il luogo di atterraggio per Edelweiss deve essere ben illuminato dal sole. All'ombra, anche l'albicocca darà i suoi frutti, ma la resa diminuirà in modo significativo. È meglio piantare la piantina dietro una recinzione o una casa in modo che non ci sia vento. Non è desiderabile posizionare questa varietà in pianura, sia il lato nord che quello est non sono adatti per questo. La posizione ideale è un pendio da sud o da ovest.