- Autori: L.A. Kramarenko (Orto Botanico Principale)
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- fughe: ramificata, diritta, rosso scuro, glabra
- Fiori: medio, bianco
- Peso del frutto, g: 30
- Forma di frutta: superficie arrotondata, leggermente irregolare
- Pelle : lucido, leggermente pubescente
- Colore della frutta: arancione con un grande blush luminoso
- Colore della polpa : arancione brillante
Preferito: una varietà di albicocche di selezione russa, scopo universale. È considerato uno dei migliori per la coltivazione nella regione di Mosca. Gli alberi sopportano con successo gli inverni più freddi, si dilettano con raccolti abbondanti e un eccellente gusto dei frutti.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da L. A. Kramarenko, uno specialista del Giardino Botanico Principale. Approvato per l'uso nel 2004.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, alti fino a 3-4 m, con chioma rialzata e rada di tipo paniculata. Le albicocche adulte sono tentacolari, con germogli ramificati, dipinti in rosso scuro. Le foglie sono ovate, grandi, verde scuro, lucide. La fruttificazione avviene su tutti i tipi di germogli; durante il periodo di fioritura, i rami sono decorati con boccioli bianchi con petali di media grandezza.
Caratteristiche del frutto
I frutti grandi con un nocciolo piccolo e ben staccabile hanno un aspetto eccellente. Il peso medio dei frutti è di circa 30 g La forma delle albicocche è tonda, con superficie leggermente irregolare. La buccia del frutto è lucida, leggermente pubescente, colorata in un succoso colore arancione con un rossore brillante e evidente.
La polpa è densa all'interno, cartilaginea. Color arancio brillante. I frutti hanno una buona conservazione, sono ben conservati per lungo tempo, non si accartocciano durante il trasporto.
Qualità del gusto
I frutti sono agrodolci, succosi, con un aroma ricco. Il punteggio di degustazione del frutto raggiunge i 5 punti, molto alto.
Maturazione e fruttificazione
Le albicocche degli alberi Favorit vengono raccolte ogni anno. La prima fruttificazione avviene 3-4 anni dopo l'innesto. In termini di maturazione, la varietà è tardiva. I frutti maturano nella seconda metà di settembre.
Prodotto
La varietà dà una media di 30 t / ha. Secondo la valutazione, la resa è considerata media. Circa 20 kg di frutti maturi vengono rimossi da un giovane albero.
Regioni in crescita
Il favorito è consigliato per la coltivazione nella regione centrale. Ha superato con successo il test dal clima della regione di Mosca.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La preferita è l'albicocca autofertile. Non richiede l'impollinazione incrociata obbligatoria, è possibile ottenere un raccolto abbondante anche in assenza di altri alberi di questa specie nel sito. Ma sarà utile per lui avere un numero di albicocche delle varietà Lel, Tsarsky o altre che fioriscono a maggio. Con loro, la fruttificazione sarà più abbondante, il gusto delle albicocche migliorerà.
Crescere e prendersi cura
Quando pianti un'albicocca preferita, dovresti ritirarti di almeno 4 m dagli edifici e dai letti più vicini. Questo eviterà di ombreggiarli. Le piante nei primi anni di vita beneficeranno della protezione dal lato nord sottovento. Questo può essere un recinto temporaneo o un recinto permanente. Gli alberi vengono piantati in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere.
La base per la cura delle giovani albicocche è l'irrigazione rara ma abbondante. Viene eseguito non più di 3-4 volte l'anno, con il terreno inumidito ad una profondità di almeno 30 cm La prima volta che la procedura viene eseguita durante la fioritura o subito dopo. Poi all'inizio dell'estate ea fine vendemmia. L'ultima irrigazione a carico dell'acqua è necessaria per le piante nel periodo pre-invernale.
La potatura primaverile sarà utile anche per i giovani alberi. In autunno, è sconsigliabile eseguirlo a causa degli alti rischi di indebolire la pianta, esaurendo la sua scorta di vitalità. 1 anno dopo la semina, tutti i rami vengono rimossi dall'albero ad un'altezza inferiore a 90 cm da terra. Quindi il conduttore centrale viene isolato, i rami rimanenti vengono tagliati lungo l'anello cambiale alla base, forzando 1 livello.
Negli anni successivi viene creato un 2° livello della corona. In futuro, la potatura sarà di natura più sanitaria. Con un rallentamento nella formazione della crescita (meno di 150 mm all'anno), la corona viene ringiovanita, assottigliandola notevolmente.
Le albicocche biologiche hanno bisogno di una piccola quantità. Humus e compost vengono applicati sotto la radice una volta ogni 3-4 anni, 5 kg per 1 m2 di superficie. La medicazione minerale sarà necessaria ogni anno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il favorito non è molto ben protetto dalle malattie. Ha una resistenza media alla malattia da clasterosporium. Se affetti da questa malattia, nota anche come spotting perforato, è necessario effettuare un trattamento fungicida. Gli alberi di afidi sono colpiti in volume fino all'1%.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà è resistente all'inverno. Nella zona climatica principale non è necessario alcun riparo. I boccioli dei fiori possono soffrire leggermente di gelate ricorrenti.
Posizione e requisiti del suolo
Questa varietà di albicocche è consigliata per la semina in aree riparate e ben illuminate con terreno leggero e fertile. Le aree umide con acque sotterranee vicine non sono adatte. Il terreno è preferibile con una struttura sciolta in cui l'umidità non ristagna.
Quando scegli una posizione, dovresti dare la preferenza ai confini meridionali del sito. È desiderabile avere una collina, puoi anche fare un terrapieno da solo. Su sabbia e argilla pulite, chernozem non irrigate, le rese saranno scarse.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi danno all'albicocca Favorite i voti più alti. Il gusto del frutto è regolarmente accolto con commenti entusiasti. A causa del loro aspetto attraente, la varietà è anche considerata commercialmente promettente. Il colore brillante della polpa e dei frutti stessi sono particolarmente attraenti per la conservazione e l'essiccazione. Confetture pronte, confetture, composte e albicocche secche sono di ottimo colore.
Tra gli altri ovvi vantaggi della varietà, i residenti estivi notano la sua resistenza alla siccità e la generale senza pretese. Anche un rapido avvio della fruttificazione è considerato un grande vantaggio. I giardinieri notano che una corona sottile lascia entrare molta luce solare, che accelera la maturazione delle albicocche.L'altezza ridotta dell'albero facilita la raccolta.
Gli aspetti negativi della coltivazione di questa varietà includono un debole recupero della corona dopo il congelamento. La resistenza invernale degli alberi nel clima di Mosca e della regione di Mosca solleva alcuni dubbi. Oltre al forte vento, le piantine possono essere rotte. La loro resistenza a tali effetti è molto bassa. Con l'arrivo anticipato del freddo autunnale, i frutti non hanno il tempo di maturare sui rami.