- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Apparso durante l'attraversamento: Sun Glo x Perfection
- Sinonimi di nomi: Goldrich
- Peso del frutto, g: 60-90 (fino a 130)
- Forma di frutta: ovale, leggermente appiattito
- Pelle : sottile, elastico
- Colore della frutta: arancio con un leggero rossore che copre il 20-30% del frutto
- Colore della polpa : arancio pallido
- Polpa (consistenza): denso
- Gusto di frutta: dolce
La varietà di albicocca Gold Rich è anche chiamata Goldrich. Una nuova specie di origine americana è stata ottenuta incrociando varietà Sun Glo e Perfection, si distingue per frutti di alta qualità, resistenza al gelo e resistenza a varie malattie.
Descrizione della varietà
La varietà Gold Rich è di medie dimensioni. La sua corona è ampia e larga. Le giovani crescite hanno un rivestimento lucido, il loro colore è rosso-marrone. La specie è autofertile.
Le foglie sono verde scuro. Alle loro estremità è visibile una punta affilata allungata. I fiori crescono su steli corti. Sono solitari, profumati. I loro colori sono il bianco. I sepali sono rosa-rossi. I fiori compaiono molto prima del fogliame.
Caratteristiche del frutto
I frutti maturi di questa varietà sono piuttosto grandi. Il peso di uno di questi frutti può raggiungere una media di 60-90 grammi. La loro forma è ovale, leggermente appiattita. Il colore delle albicocche è arancione con un leggero rossore.
La buccia dei frutti maturi è soda e sottile. La polpa è arancio chiaro, soda. Il nocciolo delle albicocche è medio o grande. Cresce parzialmente sulla polpa. La qualità di conservazione del frutto è buona, la durata di conservazione è fino a due settimane. Hanno un aspetto presentabile, la loro commerciabilità è alta.
Qualità del gusto
Le albicocche mature hanno un sapore dolce. Sono usati per essere consumati crudi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Gold Rich inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina in piena terra. Le sue date di maturazione sono anticipate. Il periodo di fruttificazione è a fine luglio - inizio agosto. La cultura porta frutto ogni anno.
Prodotto
Questa varietà ha una resa elevata. Da un albero adulto sarà possibile raccogliere in media 50-60 chilogrammi di albicocche.
Crescere e prendersi cura
Gold Reach dovrebbe essere piantato solo in aree ben illuminate vicino agli alberi impollinatori. L'opzione migliore sarebbero le pendici meridionali e sud-occidentali. La varietà crescerà meglio su terreni aerati argillosi e sabbiosi con acidità neutra.
Dopo aver piantato nel terreno, come la maggior parte delle altre varietà, queste albicocche richiedono annaffiature periodiche, concimazione e allentamento. Ricorda che gli alberi cresceranno molto man mano che crescono, quindi anche la potatura dovrà essere eseguita.
Gold Reach è considerato resistente al gelo, ma si consiglia comunque di coprire la vegetazione prima dell'inizio del freddo. Ciò è particolarmente vero per quelle colture che vengono coltivate nelle regioni settentrionali. Allo stesso tempo, il cerchio del tronco è coperto da uno spesso strato di pacciame.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di albicocca Gold Rich è considerata abbastanza resistente a vari parassiti e malattie, inclusa la moniliosi. A volte gli alberi ne sono ancora stupiti. Allo stesso tempo, i giovani fiori iniziano a sbiadire, quindi la malattia passa a germogli e rami, foglie. In questo caso, è meglio utilizzare immediatamente prodotti chimici già pronti.
E anche questa albicocca può essere malata di verticillosi. In caso di danno, le foglie inferiori sugli alberi diventeranno gradualmente gialle, quindi l'infezione passerà nel terreno. Per curare la vegetazione, puoi applicare fungicidi già pronti.
A volte la coltura può essere influenzata da vari parassiti, tra cui falena, afidi e vermi foglia. Possono andare in letargo in piccole fessure nel tronco o nel terreno. Per distruggere tutti i parassiti sulle piante, è meglio usare preparati biologici e chimici: "Avant", "Fitoverm", "Skor", "Planthenol". A volte sono usati come profilassi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno parlato positivamente delle albicocche Gold Rich. È stato notato che questa specie produce frutti grandi con un gusto eccellente. Hanno tutti un aspetto attraente.
Inoltre, secondo i giardinieri, tutti i frutti si distinguono per una buona trasportabilità, commerciabilità e conservazione della qualità. Ma allo stesso tempo, questa specie non dovrebbe essere coltivata in aree con inverni troppo freddi, poiché anche in preparazione per l'inverno, le piante possono semplicemente congelarsi. Anche il legno si congela a temperature troppo basse.