
- Autori: A. K. Skvortsov e L. A. Kramarenko (Orto Botanico Principale)
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza dell'albero, m: 6
- fughe: non ramificato, grosso, diritto o arcuato, rosso scuro, glabro
- Fiori: piccolo
- Peso del frutto, g: da 20-25 a 30-40
- Forma di frutta: rotondo o ovale
- Pelle : sottile, pubescente
- Colore della frutta: crema o giallo paglierino con un bel blush
- Colore della polpa : arancione brillante
La varietà varietale presentata sul mercato orticolo è un po 'impressionante, rendendo difficile la scelta di un raccolto di frutta adatto per la semina in campagna o in giardino. Per non sbagliare, è sufficiente scegliere tipi comprovati di albicocche, senza pretese da curare, inclusa la varietà Countess.
Storia dell'allevamento
La varietà da collezione della contessa, allevata nel giardino botanico dell'Università statale di Mosca nel 1988, è il risultato dei lavori dei famosi scienziati A.K.Skvortsov e L.A. Kramarenko. Il compito principale degli allevatori era creare una specie di albicocca non capricciosa che non presentasse svantaggi. Inizialmente, il raccolto di frutta è stato creato per la coltivazione nella regione di Mosca, ma nel tempo la sua geografia in crescita si è estesa all'intera regione centrale della Russia. La varietà è iscritta nel Registro di Stato dal 2004.
Descrizione della varietà
La Contessa è un albero alto con chioma voluminosa, leggermente rialzata, tondeggiante, moderatamente ispessita con foglie verde scuro. Un albero adulto cresce fino a 6 metri di altezza. La varietà di albicocca è caratterizzata da una debole ramificazione dovuta a germogli eretti dall'insolito colore rosso scuro, che non si ramificano nei primi anni.
La fioritura avviene tardivamente - nella terza decade di maggio. La voluminosa corona è completamente ricoperta da piccoli fiori rosa a cinque petali, che emettono un aroma di miele. Le ovaie si formano su tutti i germogli.
Caratteristiche del frutto
Albicocca Countess è una varietà a frutto medio. Il peso dei frutti può variare da 20 a 40 grammi. Dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche. Meno frutti sui rami, più sono grandi. L'albicocca matura assume la forma corretta: rotonda o ovale con una superficie liscia, sulla quale il bordo è appena percettibile.
Nella fase di piena maturazione, i frutti acquisiscono un bel colore: una copertura giallo crema, diluita con una sorta di fard sfocato in colori vivaci. La buccia del frutto è sottile, vellutata, con una notevole sutura addominale.
Questa varietà di albicocca è universale: i frutti vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, congelati, in scatola e anche un delizioso liquore. Uno dei vantaggi della varietà è la buona tolleranza al trasporto e la lunga durata di conservazione - fino a 3 settimane a temperature inferiori a +10. Se il raccolto viene conservato da zero a +1, la loro qualità di conservazione è raddoppiata. L'ammorbidimento della frutta è lento.
Qualità gustative
Il frutto ha un ottimo gusto e commerciabilità. La polpa arancione brillante è caratterizzata da una consistenza soda, tenera, carnosa e molto succosa. Il frutto ha un gusto armonioso - agrodolce, completato da un aroma estivo e dolce. Un grosso nocciolo con un nucleo amaro si separa facilmente dalla polpa di albicocca.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a maturazione media della Contessa è in grado di fruttificare nel 3-4° anno dopo la vaccinazione. La fruttificazione sull'albero è stabile, senza spazi vuoti. Puoi gustare deliziose albicocche già nella prima decade di agosto. Il picco della fruttificazione si verifica a metà agosto, di solito si estende fino alla fine dell'estate.

Prodotto
La resa della varietà è piuttosto elevata. In media, da un albero adulto si possono raccogliere 25-30 kg di frutta. Su scala industriale si può contare su una media di 70 centesimi per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La contessa è autofertile, quindi ha bisogno di ulteriore impollinazione incrociata. Ciò è dovuto alla struttura specifica del fiore. Le albicocche sono considerate varietà impollinatrici efficaci: Favorite, Lel, Northern Triumph e Monastyrsky.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, viene selezionata una piantina di uno / due anni con un apparato radicale sviluppato e un'altezza superiore a 60 cm È possibile piantare un albero sia in primavera che in autunno, ma è la semina primaverile che è considerata affidabile ( prima della stagione vegetativa).
L'albicocca ha una cura senza pretese, ma per ottenere rese elevate, è necessario che l'albero fornisca una tecnologia agricola intensiva: irrigazione (non molto spesso, ma abbondante), alimentazione - due anni dopo la semina (tre volte a stagione), allentamento e diserbo del terreno, formazione della corona (effettuata per 4 anni), potatura sanitaria di rami secchi e danneggiati, pacciamatura del terreno, prevenzione delle malattie, preparazione per il freddo.
Inoltre, la potatura ringiovanente viene eseguita su alberi vecchi, contribuendo all'estensione della vita del raccolto di frutta.



Resistenza a malattie e parassiti
L'albero ha una buona immunità, ma dipende molto dalle condizioni meteorologiche e dai disastri. Nelle estati fresche con molta pioggia, l'albero soffre di malattia da clasterosporium, che rovinerà sicuramente l'aspetto del frutto. È estremamente raro che un albero subisca la moniliosi e la citosporosi. I parassiti più fastidiosi includono punteruoli e afidi, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti insetticidi.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo dell'albicocco è elevata, grazie alla quale il raccolto di frutta sopravvive facilmente a un calo di temperatura a -25 ... 30 gradi. Solo i giovani alberi devono essere avvolti in tela o altro materiale denso per l'inverno. Secondo i giardinieri esperti, nonostante la resistenza al freddo, i fiori di albicocca non percepiscono bene le gelate primaverili di ritorno, sbriciolandosi in tali situazioni, il che riduce significativamente l'indicatore di resa.
Posizione e requisiti del suolo
Per coltivare un albicocco, devi sceglierne uno uniforme, può essere un po 'su una collina, un sito che è abbondantemente illuminato dal sole, dalla luce, pur essendo protetto in modo affidabile dal vento freddo e dalle correnti d'aria (recinzioni, edifici). La posizione migliore sul sito sarebbe il lato sud o sud-ovest del giardino o del terreno.Va ricordato che le albicocche non cresceranno bene nelle pianure, dove l'acqua può resistere.
L'albero da frutto della contessa cresce il più comodamente possibile in terreno sciolto, fertile, traspirante e moderatamente umido con un indice di acidità neutro. Di norma, si tratta di terreni argillosi sabbiosi, argillosi e argillosi leggeri. Si sconsiglia di piantare l'albicocca Countess su terreni pesanti (aree argillose, terreni pesanti).