- Autori: G.T. Kazmin (DalNIISH)
- Apparso durante l'attraversamento: Miglior Michurinsky x guance rosse
- Anno di approvazione: 1979
- Altezza dell'albero, m: 4,8
- fughe: grosso, dritto, lungo
- Fiori: grande, bianco
- Peso del frutto, g: 30-45
- Forma di frutta: tondo-conico, leggermente compresso lateralmente
- Pelle : tuberosa, fortemente pubescente, in ritardo
- Colore della frutta: verde chiaro, tegumentario a forma di solido, e in punti punteggiato rosso-arancio arrossire
Questa cultura a frutto grande e resistente si è dimostrata efficace nelle regioni fredde con condizioni climatiche instabili. E l'alto livello di produttività e le proprietà gustative dei frutti di colore insolito completeranno piacevolmente le impressioni di un giardiniere che ha deciso di piantare almeno uno di questi alberi nella sua zona.
Storia dell'allevamento
Questa cultura testata nel tempo e testata nel tempo è stata ottenuta dallo scienziato dell'Istituto di ricerca agricola dell'Estremo Oriente G. T. Kazmin nel 1949. È stata presentata per i test di stato nel 1971 e nel 1978 è stata registrata nel registro di stato. Il raccolto è destinato alla coltivazione nella regione dell'Estremo Oriente; si sviluppa in modo più produttivo nelle regioni meridionali di Primorye e nel territorio di Khabarovsk. Adatto anche per la Russia centrale.
La cultura è universale nel suo scopo previsto.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono vigorosi (fino a 4,8 m), con chiome rade arrotondate e allargate. I rami scheletrici e i germogli annuali sono ispessiti, eretti. Rami di sfumature viola scuro, con più strisce biancastre e oblunghe. I fiori sono grandi, di colore bianco.
Le foglie sono di un verde intenso all'esterno e verde chiaro sul retro. Le foglie sono di media grandezza, allungate, di forma ovale, con punte appuntite e lunghe. Grandi gemme di frutta si formano su rami di frutta lunghi e corti.
La coltura si riproduce bene per seme, senza perdere le sue proprietà varietali. Tuttavia, è più consigliabile propagarla per innesto su portainnesti resistenti al gelo.
Caratteristiche del frutto
I frutti della cultura sono grandi (30-45 g), a forma di cono arrotondato, leggermente appiattiti sui lati. Con rese basse, ma normalizzate, le bacche raggiungono una massa di 45 g Il colore dei frutti è verdastro pallido, in parte con una sfumatura rosso-arancio punteggiata. La buccia è bitorzoluta, densamente pubescente, persistente. La sutura addominale è profonda, pronunciata. Il colore è denso, consistenza mediamente succosa, sfumature giallo-arancio. I semi sono di medie dimensioni, facilmente separabili dalla polpa.
Per composizione chimica, i frutti includono: zucchero - 12,3%, acido malico - 2,1%, vitamina C - 7,9%, formulazioni secche - 16,1%.
Frutti di buona conservabilità e media trasportabilità. Presentazione presentabile.
Qualità del gusto
Al gusto, i frutti sono dolciastri. Punteggio di degustazione in punti - 4.
Maturazione e fruttificazione
La raccolta iniziale dei frutti avviene a 4-5 anni di sviluppo della marza. Il periodo di maturazione è anticipato. La cultura fiorisce a maggio. Il periodo di fruttificazione è il 28-30 luglio. Fruttifica annualmente.
Prodotto
Cultura ad alto rendimento - fino a 36,6 kg per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è relativamente autofertile. Le specie Snezhinsky e Amur sono usate come vicini impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Nel corso della semina e della coltivazione di un raccolto in un clima estremo, le regole per la semina e la cura dovrebbero essere rigorosamente seguite. Di solito viene coltivato in aree con condizioni difficili e instabili. Non tollera umidità e ristagni d'acqua nel terreno. Se la neve si scioglie nello spazio vicino al fusto durante il disgelo invernale, allora si congela, formando una crosta di ghiaccio, che danneggia la corteccia dei tronchi.
Per questo motivo i siti di atterraggio devono essere scelti sopraelevati, con una profonda localizzazione delle acque sotterranee. Gli alberi si sviluppano in modo produttivo sui pendii meridionali e sud-occidentali, dove l'umidità non si accumula e non ci sono venti settentrionali.
La selezione delle piantine e le procedure di pre-impianto sono standard. Per la semina vengono scelte piantine di 1-2 anni.
In autunno si preparano nicchie di piantagione di 90x90 cm e profonde 60–80 cm. Il fondo delle depressioni è drenato con pietrisco, mattoni rotti, argilla espansa.
Le depressioni sono ricoperte da una composizione nutritiva costituita da parti uguali:
- terra nera;
- humus;
- torba;
- sabbia.
Qui vengono aggiunti perfosfato (300-400 g) e cenere di legno (3 l).
Durante la coltivazione della cultura, vengono osservate le regole tradizionali, ma ci sono anche alcune sfumature associate alle aree di atterraggio.
Le corone si formano nei primi 4-5 anni di crescita delle colture. A causa dell'elevata crescita degli alberi, viene utilizzata una configurazione della corona a più livelli.
Il taglio sanitario viene eseguito ogni anno, in autunno. Poiché le chiome degli alberi sono sparse, si evita la potatura regolamentare. Ma l'inseguimento estivo dei tiri annuali è necessario: questo aumenta il livello di produttività. Per gli alberi maturi, viene eseguita la potatura ringiovanente.
L'irrigazione intensiva viene effettuata solo nella prima metà della stagione di crescita. Il grado di sviluppo delle piantine dipende da questo. Gli alberi maturi vengono irrigati di rado, ma abbondantemente, inumidendo il terreno di 30-40 cm di profondità. Dopo l'irrigazione, sono necessari l'allentamento dello spazio vicino allo stelo e la pacciamatura.
Dopo l'irrigazione autunnale di carico dell'acqua, il rullo nel cerchio vicino allo stelo viene rimosso, conferendo al tumulo una forma conica, che impedisce l'accumulo di umidità in inverno (l'acqua di fusione inizierà a scendere). È particolarmente importante irrigare alberi giovani di 3-5 anni, le cui radici non hanno ancora raggiunto le falde acquifere del suolo.
La medicazione superiore dovrebbe essere iniziata dopo la prima raccolta di bacche. È importante monitorare l'equilibrio degli additivi, un eccesso dei quali (soprattutto i composti azotati) può causare danni considerevoli alla coltura:
- la materia organica viene aggiunta ogni 3-4 anni (in autunno o in primavera), scavando terreno fertilizzato (5 kg per 1 m2);
- gli additivi azotati sono prodotti per scavare ogni anno, in primavera (30-40 g / m2);
- potassa - all'inizio dell'estate, sciogliendo in acqua 10-20 g / m2;
- fosforico - ogni anno in autunno per scavare (20-30 g / m2);
- complesso - secondo le istruzioni.
Inoltre, durante la maturazione delle bacche e la crescita dei germogli 2-3 volte con un intervallo di 14 giorni, gli alberi vengono fertilizzati con infusi liquidi, utilizzando uno dei componenti per 10 litri di acqua:
- verbasco - 2 kg;
- guano di uccelli - 1 kg;
- erba appena tagliata - 5 kg.
Il tempo di infusione in un luogo caldo è di 5-7 giorni. Per l'irrigazione, diluire 1 litro di infuso in 10 litri d'acqua.
Resistenza a malattie e parassiti
Di solito, la cultura non si ammala spesso ed è soggetta ad attacchi di parassiti. Tuttavia, nelle stagioni delle piogge, le spore fungine sono spesso colpite. Pertanto, sono necessarie procedure professionali tradizionali per gli alberi da frutto (pulizia dalle foglie cadute, scavo di spazi vicino al fusto, riempimento e lavorazione di crepe che si sono formate, imbiancatura).
Un certo numero di possibili malattie sono trattate con metodi standard:
- malattia da clasterosporium - con trattamenti fungicidi regolari;
- moniliosi - eliminazione di germogli infetti e trattamento con fungicidi;
- citosporosi: pulizia delle aree danneggiate con legno sano, 1% di solfato di rame, trattamento fungicida, protezione dai danni con vernice da giardino.
Tra i parassiti, si dovrebbe prestare particolare attenzione all'aspetto di:
- scarabeo tonchio;
- mollica;
- afidi.
La lotta contro di loro viene effettuata con metodi noti, compresi i rimedi popolari.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La cultura ha un alto livello di resistenza al freddo, a condizione che venga coltivata in aree elevate. In pianura, il grado di resistenza invernale degli alberi diminuisce notevolmente. I boccioli di fiori resistono perfettamente al freddo invernale, molto raramente al congelamento.
Anche il livello di tolleranza alla siccità della coltura sembra essere buono.
Posizione e requisiti del suolo
La coltivazione produttiva di un raccolto è possibile su terreni argillosi, arricchiti e fertili e i siti di impianto dovrebbero essere ricchi di luce solare.