- Autori: IN E. Putyatin, K.K. Mullayanov, A.E. Pankratova, I.G. Zamyatin
- Anno di approvazione: 1999
- Altezza dell'albero, m: 3,5-5
- fughe: medio, dritto, rosso scuro
- Peso del frutto, g: 14
- Forma di frutta: arrotondato
- Pelle : magro
- Colore della frutta: giallo
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): succoso, denso
Un meraviglioso meridionale: un'albicocca soleggiata domina sempre più con sicurezza le regioni fredde del paese. Questa circostanza, ovviamente, piace ai proprietari di orti che sognano frutti dolci e profumati. Gli allevatori hanno già potuto donare molte colture subtropicali adattate alle latitudini temperate. La varietà universale Kichiginsky appartiene a tali risultati ed è in grado di dare frutti nei climi freddi. Dai suoi frutti vengono cotte deliziose composte e conserve, marmellate e confetture, consumate fresche, utilizzate in pasticceria.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori del South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable and Potato Growing V. I. Putyatin, K. K. Mullayanov, A. E. Pankratova, I. G. Zamyatina. La varietà è stata approvata per l'uso nella regione degli Urali nel 1999.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni (da 3,5 a 5 metri) hanno una chioma di media densità, non soggetta a ispessimento, e germogli dritti rosso scuro di medio spessore. Le foglie di media grandezza verde scuro hanno una forma arrotondata e una punta appuntita leggermente allungata. I bordi del piatto fogliare sono punteggiati da piccoli dentelli; il piatto stesso è leggermente concavo lungo la vena centrale, chiaramente visibile dal lato squamoso. Il piccolo osso del frutto si separa bene dalla polpa.
Caratteristiche del frutto
I frutti arrotondati pesano fino a 14 grammi e hanno un colore tegumentario giallo. Al momento della maturazione fisiologica, il rossore bordeaux appare sotto forma di piccole sbavature. La pelle sottile ma densa con la pubescenza più fine non si sente quasi mentre si mangia. La sutura addominale è indistinta, ma ancora abbastanza chiaramente visibile.
Qualità del gusto
La polpa gialla e succosa di consistenza densa ha un gusto agrodolce equilibrato, dove l'acidità si fa sentire sotto forma di una piacevole nota rinfrescante. La composizione del frutto, valutata dagli assaggiatori a 4,5 punti, comprende: zucchero 6,3%, acidi 2,3%, vitamina C 7,6 mg/%
Maturazione e fruttificazione
La pianta inizia a fruttificare nel quinto anno dopo il germogliamento e appartiene alla categoria di maturazione medio-tardiva. L'albicocca Kichiginsky fiorisce all'inizio di maggio, la raccolta inizia a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
La varietà è considerata una varietà a resa media: da un albero vengono raccolti fino a 15 chilogrammi, ma va ricordato che si tratta di cifre medie. Il rispetto dei requisiti agrotecnici e la creazione di condizioni ideali possono aumentare significativamente i raccolti.
Regioni in crescita
Kichiginsky è adattato per il distretto degli Urali, il che significa automaticamente la possibilità di coltivazione in Altai, nella corsia centrale e in altre aree con condizioni climatiche simili.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è auto-infertile, motivo per cui i giardinieri sono costretti a piantare varietà impollinatrici contemporaneamente. Questi includono Chelyabinsk Early e Piquant.
Crescere e prendersi cura
Quando si sceglie il materiale di piantagione, si dovrebbe dare la preferenza a piantine di due anni, già forti con germogli, gemme e apparato radicale ben sviluppati. Il foro di semina viene preparato in anticipo - per la semina primaverile in autunno e in primavera per la semina in autunno.Nelle regioni fredde, è più consigliabile piantare in primavera per dare alla pianta il tempo di acclimatarsi alle nuove condizioni e costruire il sistema radicale.
Le dimensioni della fossa di atterraggio sono 60x60x80 cm, nella parte inferiore è disposto uno strato di drenaggio di 10-15 cm e contemporaneamente viene installato un supporto. La parte sterile del terreno scavato viene rimossa dal sito, il terreno rimanente viene arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), farina di dolomite, se il terreno è acido, nonché cenere di legno, perfosfato, sale di potassio. Il terreno argilloso pesante richiede l'aggiunta di sabbia di fiume. Successivamente, una parte del terreno viene versata nella buca, una piantina viene posta sopra, allargando delicatamente le radici e coperta con la terra rimanente. Il terreno viene compattato, il cerchio del tronco viene annaffiato con 2-3 secchi di acqua tiepida, il giorno successivo viene allentato per prevenire la formazione di una crosta.
Ulteriore cura:
irrigazione regolare;
diserbo e allentamento;
top dressing, ritagli sanitari e formativi;
trattamenti preventivi e preparazione al periodo invernale.
La tendenza del colletto della radice a bagnarsi richiede un'organizzazione ben ponderata dello svernamento. È importante garantire il congelamento profondo del terreno nel cerchio del tronco. Non si dovrebbero accumulare più di 40 cm di neve nel punto di atterraggio. Inoltre, i giardinieri esperti calpestano il manto nevoso nei tronchi degli alberi dopo abbondanti nevicate. Un altro modo per proteggere la pianta dallo smorzamento è organizzare lo "svernamento secco". Per fare ciò, diversi pioli vengono inseriti attorno al tronco a una distanza di 5-10 cm, sono avvolti in un sacco di polipropilene e la sua parte superiore è attaccata al tronco. Questo deve essere fatto prima dell'inizio delle vere gelate: alla fine di ottobre, all'inizio di novembre. Questo metodo protegge i tronchi dall'umidità e dallo smorzamento.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità abbastanza forte e non è soggetta a danni da malattie e parassiti, tuttavia, in un'estate piovosa, il pericolo aumenta. A causa del freddo costante e dell'elevata umidità, possono comparire sintomi di moniliosi, clasterosporium e citosporosi. In questo caso, è necessario utilizzare fungicidi o una soluzione al 5% di liquido bordolese.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Kichiginsky è caratterizzato come resistente all'inverno e resistente al gelo.
Posizione e requisiti del suolo
L'albicocca Kichiginsky ha bisogno di una buona illuminazione e di un terreno fertile e traspirante con un livello di acidità neutro. In nessun caso la pianta deve essere piantata in luoghi in cui le acque sotterranee si avvicinano troppo alla superficie o in pianure paludose. Se il luogo più adatto ha esattamente tali caratteristiche, puoi creare una collina artificiale, sollevata sopra l'orizzonte del sito ad un'altezza di 70-100 cm L'opzione ideale per l'albicocca sarebbe un'esposizione a sud se il sito ha una pendenza .Alte recinzioni vuote, muri di edifici e alberi ad alto fusto servono come protezione dai venti e dalle correnti d'aria del nord.