
- Autori: UN. Venyaminov, L.A. Dolmatova
- Altezza dell'albero, m: 4-6
- Peso del frutto, g: 40
- Colore della frutta: giallo chiaro, con un blush luminoso
- Colore della polpa : arancia
- Polpa (consistenza): denso, succoso, croccante
- Gusto di frutta: agrodolce
- Dimensione dell'osso: medio
- Appuntamento: per il consumo fresco, per fare composte
- Termini di maturazione: media
La varietà di albicocche Kompotny ha uno scopo universale, i suoi frutti sono buoni sia in conservazione che freschi. Gli alberi sono adattati alla crescita in un clima piuttosto rigido, tollerano bene le gelate di ritorno. La varietà è ben protetta da malattie e parassiti, senza pretese per le condizioni di crescita.
Storia dell'allevamento
Gli autori della varietà sono L. A. Dolmatova e A. N. Venyaminov. Composta ottenuta da una piantina della varietà Triumph Severny a seguito di libera impollinazione. Il dipartimento di selezione dell'Accademia agricola di Voronezh era impegnato nell'ottenere un ibrido.
Descrizione della varietà
Gli alberi vicino a Kompotnoye sono vigorosi, alti 4-6 m La chioma è compatta, ma densa. La capacità di formare germogli è buona, anche il risveglio dei reni ha tassi elevati. L'albero ha un apparato radicale ben sviluppato, cresce a una distanza considerevole dentro e intorno al tronco. I piatti fogliari sui rami sono rigidi, ovali, verde scuro, con bordi frastagliati.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono abbastanza grandi, con un peso medio di 40 grammi, la buccia è di colore giallo chiaro, con un fard luminoso puntinato di un tono rosso carminio. La polpa sottostante è di un ricco colore arancione. Il nocciolo è medio, con un nucleo amaro, ben staccabile.
La forma del frutto è ovoidale, appiattita sui lati, superficie pubescente. L'aroma del frutto non è pronunciato, leggero. Le albicocche sono ben conservate grazie alla loro buccia densa, non si ammaccano durante il trasporto.
Qualità gustative
Il sapore agrodolce del frutto è in buona armonia con la consistenza croccante e succosa della polpa. Le albicocche di questa varietà non sono adatte all'essiccazione a causa della piccola quantità di zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
Le prime albicocche dell'albero vengono raccolte 4 anni dopo la semina. La varietà è di media maturazione, i frutti maturi si possono ottenere all'inizio di agosto.

Prodotto
In media, da un albero vengono raccolti 27-34 kg di albicocche. Un albero di dieci anni dà rese nell'intervallo 45-50 kg.
Regioni in crescita
La composta è un'albicocca termofila. Si sente meglio di tutti nelle regioni centrali della Terra Nera. C'è esperienza nella coltivazione delle piante nelle regioni di Kaliningrad e Leningrad.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Necessita di impollinazione con altre albicocche con le stesse date di fioritura, a fine aprile e inizio maggio. Per questi scopi, è adatta la varietà Dessertny, Triumph settentrionale, Krasnoschekiy.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la sua elevata resistenza alla siccità, l'albero necessita di frequenti annaffiature durante il periodo di crescita. Se lasci la pianta senza ulteriore umidità durante la fioritura, l'allegagione, entro metà luglio inizieranno a sgretolarsi. A 1 anno dalla semina, l'irrigazione viene effettuata mensilmente, combinandola con la concimazione con complessi minerali.
La corona di questa varietà di albicocche si addensa rapidamente. Ha bisogno di più della potatura primaverile. Viene eseguito il pizzicamento estivo, assottigliando i germogli più deboli.



Resistenza a malattie e parassiti
Una valutazione completa dell'immunità degli alberi è buona. L'albicocca composta non è quasi colpita dalla moniliosi, le foglie dense non sono molto attraenti per gli insetti parassiti che rosicchiano le foglie.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
Albicocca Kompotny appartiene alle varietà resistenti all'inverno. Può resistere a gelate fino a -30 gradi. I boccioli dei fiori non vengono danneggiati dai ricorrenti brividi primaverili. Gli alberi sono anche resistenti allo smorzamento della corteccia.
Posizione e requisiti del suolo
Il terreno è preferibilmente asciutto. Il luogo è scelto in alto, baciato dal sole, non mosso dai venti.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, il principale vantaggio dell'albicocca Kompotny può essere considerato la sua capacità di resistere a cambiamenti improvvisi delle condizioni climatiche. Anche quando è congelata, la pianta riacquista rapidamente il volume della sua corona. Gli alberi maturi affrontano facilmente siccità, periodi prolungati di piogge, disgeli invernali, cali di temperatura primaverili. In piccole aree, i residenti estivi consigliano di coltivare questa varietà sul portainnesto OP-23-23 o simile. Quindi l'altezza di un albero adulto non supererà i 2 m.
Altri aspetti positivi dei giardinieri includono la resistenza alle malattie, l'inizio precoce della fruttificazione, la buona idoneità dei frutti alla lavorazione, la conservazione. La varietà è considerata commercialmente promettente. Ma ci sono anche degli svantaggi. Quando è fresco, il gusto del frutto è tutt'altro che ideale, è abbastanza semplice, anche insipido, in assenza di impollinatori, sull'albero si formano fiori sterili invece che sul raccolto.