
- Autori: Istituto di ricerca sui problemi agrari nella Repubblica di Khakassia
- Altezza dell'albero, m: 5
- Peso del frutto, g: 35-45
- Forma di frutta: ovale
- Pelle : fine vellutato
- Colore della frutta: giallo dorato con un leggero rossore
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): gentile
- Gusto di frutta: dolce con leggera acidità
- Dimensione dell'osso: piccolo
L'albicocco amante del calore, che dà frutti gustosi, è ora possibile crescere anche nella regione settentrionale, l'importante è scegliere la varietà giusta. Le varietà resistenti all'inverno che mettono radici nella parte meridionale della Siberia includono le specie di albicocche reali, allevate a Khakassia.
Descrizione della varietà
L'Albicocca Royal è un albero vigoroso con chioma ampia e tondeggiante con forte ispessimento ovale, fogliame verde brillante. In un ambiente favorevole, l'albicocca cresce fino a 5 metri di altezza. L'albero è caratterizzato da un colore insolito della corteccia di un tronco ispessito - rossastro con una sfumatura marrone. Il ciclo di vita di un albero è di 25-30 anni.
Il raccolto di frutta inizia a fiorire presto - nell'ultima settimana di aprile. Durante questo periodo, la corona lussureggiante è densamente ricoperta di fiori bianchi come la neve a cinque petali, che attirano gli insetti con un aroma luminoso.
Caratteristiche del frutto
La varietà appartiene alla categoria a frutto grosso. Su un albero adulto maturano frutti del peso di 35-45 grammi. La forma del frutto è corretta - ovale, con una superficie perfettamente liscia che ricorda il velluto a causa della sua leggera pubescenza. La buccia del frutto è sottile, elastica, senza rigidità. Le albicocche mature hanno un bel colore giallo dorato, diluito con un rossore brillante sotto forma di punti e macchie sul lato soleggiato. La sutura addominale del frutto è profonda.
Lo scopo dei frutti da dessert è universale: i frutti vengono consumati freschi, marmellate e marmellate, le composte vengono cotte da loro, congelate, conservate a fette. Poiché le albicocche hanno la buccia sottile e tenera, sono difficili da trasportare. Anche la conservazione della frutta è breve.
Qualità del gusto
La selezione di albicocche Khakass è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa gialla del frutto è tenera, carnosa, leggermente fibrosa e molto succosa. Nel gusto si avverte una completa armonia: la dolcezza estiva è completata da un'acidità rinfrescante. Aroma di dessert che persiste anche dopo il trattamento termico. Un piccolo osso si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
Royal è una varietà a maturazione precoce. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. Puoi valutare il gusto delle albicocche nella seconda metà di giugno. I frutti maturano in massa alla fine di giugno. La varietà fruttifica costantemente - ogni anno.

Prodotto
L'albero dà buoni raccolti: più vecchia è l'albicocca, più alto è l'indicatore di resa. In media, un albero di dieci anni dà 40-50 kg. La cifra massima raggiunge i 150 kg di albicocche da un albero maturo per stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il raccolto di frutta è autofertile, quindi può dare frutti senza ulteriore impollinazione incrociata.
Crescere e prendersi cura
Piantare una piantina viene effettuata all'inizio della primavera, quando il terreno si è scongelato, il tempo si è stabilizzato e la temperatura non scende sotto lo zero. Per la semina, scegli una piantina di due anni con un rizoma sviluppato, alta 100-110 cm e corteccia intatta. La distanza tra gli alberi deve essere di almeno 4 metri. Non è consigliabile piantare albicocche accanto a ciliegie, pere, mele e noci.
L'agrotecnica dell'albero è standard: irrigazione, concimazione, potatura sanitaria dei rami, formazione di una corona, imbiancatura di un tronco, diserbo e allentamento del terreno, prevenzione di malattie e attacchi di parassiti, preparazione per l'inverno.



Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, quindi può resistere a molte infezioni fungine. È estremamente raro che un'albicocca possa andare incontro a malattia da clasterosporium, citosporosi e ustione monile. Molto più spesso l'albero viene attaccato da parassiti: falena, lombrico e afidi. Come efficace profilassi, vengono utilizzati trattamenti e irrorazioni con insetticidi e fungicidi.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo dell'albero è elevata, quindi non si congela nemmeno a temperature di -20 ... 22 gradi. Solo le giovani piantine, che possono congelare leggermente, hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Per questo vengono utilizzati rami di abete e tela da imballaggio.
Posizione e requisiti del suolo
Albicocca Royal ha bisogno di calore e illuminazione sufficiente, quindi è necessario piantarla su un'area pianeggiante abbondantemente illuminata dal sole. È meglio piantare sul lato meridionale del sito, dove esiste una protezione affidabile contro le correnti d'aria e l'accumulo di umidità, che può portare alla decomposizione del rizoma. Il terreno fertile, traspirante e permeabile all'aria con un livello di acidità neutro, ad esempio terriccio o terreno nero, diventerà confortevole per l'albicocca. Non dimenticare anche lo spazio di cui un albero adulto avrà bisogno in futuro, poiché è voluminoso e reagisce male all'ombra.