- Autori: V.A. Molchanov, A.N. Minin (Orto Botanico di Samara e Stazione Sperimentale Zonale di Samara per il Giardinaggio)
- Anno di approvazione: 2005
- Altezza dell'albero, m: fino al 6
- fughe: spessa, nodosa, verde, con un'abbronzatura rossastra sul lato soleggiato
- Fiori: bianco-rosa, grande
- Peso del frutto, g: 22
- Forma di frutta: arrotondato
- Pelle : magro
- Colore della frutta: arancione, sbiadito con un rossore sul lato soleggiato
- Colore della polpa : Arancia
Attualmente, per i residenti del Volga, una cultura come l'albicocca ha cessato da tempo di essere esotica. Bellissimi alberi ad alto fusto si trovano oggi in molti giardini sul Volga. La resa di un raccolto dipenderà in gran parte dalla varietà, dalla geografia del sito, dalla tecnologia agricola e da altri fattori. Pertanto, prima di tutto, vale la pena prestare attenzione alla varietà di albicocche Kuibyshevsky Jubilee.
Storia dell'allevamento
Questa meravigliosa cultura è stata creata nel 1964 dagli allevatori Molchanov e Minin. Il lavoro è stato svolto a Samara, sul territorio dell'orto botanico e della stazione di giardinaggio zonale. La varietà è stata ottenuta dagli autori seminando drupe della piantina n. 4 (il secondo nome è Pamyat V. Ye. Otvinovskaya), liberamente impollinata nell'autunno del 1963.
Fasi di sviluppo della varietà:
- 1987 - la cultura "si è fusa" in un gruppo d'élite di piante;
- 2004 - l'inizio dei test varietali;
- 2005 - iscrizione nel registro statale della Federazione Russa;
- 2007 - la varietà ha ricevuto un brevetto.
Descrizione della varietà
L'albicocco di 6 metri si distingue per una crescita forte e veloce, ha una rara corona piramidale larga. I rami sono debolmente ramificati. Il colore dei fitti germogli nudi è verdastro, sul lato rivolto al sole sono contrassegnati da una leggera abbronzatura di sfumature rossastre. I grandi piatti fogliari opachi sono generalmente ampiamente ovati, leggermente concavi, a punta corta, di colore verde scuro, a doppia seghettatura ai bordi. L'albero è caratterizzato da screpolature e corteccia dura di colore grigio-marrone.
Fiorisce in fiori bianco-rosati e piuttosto grandi. L'albicocca porta frutti sugli speroni e sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Le albicocche della tradizionale varietà Volga sono di colore arancione e sui barili che crescono al sole appare un rossore opaco. Sono di taglia media, pesano 22 grammi. Di forma arrotondata, unidimensionale, nella regione del picciolo, il frutto presenta una piccola depressione poco appariscente. La sutura addominale non è particolarmente prominente. Le albicocche si separano facilmente dal picciolo corto e sottile. Il nocciolo è di medie dimensioni e si muove liberamente anche dalla polpa.
Qualità del gusto
I frutti della cultura descritta sono gustosi, agrodolci, con un aroma gradevole. La polpa è colorata con toni aranciati, è leggermente fibrosa, succosa, la buccia è sottile. Il succo è limpido. Le qualità gustative della frutta fresca sono state valutate da degustatori esperti su una scala a 5 punti a 4.4, composta - a 4.1 e aspetto - a 4.5.
Il prodotto include componenti così utili:
- 12,5% di sostanza secca;
- 8,86% zuccheri;
- 1,88% di acidi;
- 10,31 mg/100 g di vitamina C;
- 2,08 mg / 100 g di carotene;
- 1,18% di pectina.
La trasportabilità delle albicocche è buona.
Maturazione e fruttificazione
Il giubileo di Kuibyshev entra nella fase di fruttificazione nella 4a stagione, ma è annuale. Si riferisce a un gruppo di colture con un periodo di maturazione medio.
Prodotto
Gli albicocchi di sei e sette anni della coltura in esame portano 12-15 kg di frutti, mentre la pianta raggiunge la massima resa all'età di 12-13 anni, e questo è di 40-50 kg. In media, la produttività della coltura è di 60 kg/ha.
Regioni in crescita
Secondo la tolleranza, la cultura è suddivisa in zone per la regione del Medio Volga. Questo è un vasto territorio, comprese le repubbliche di Mordovia, Tatarstan, nonché le regioni di Penza, Samara, Ulyanovsk.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È una cultura parzialmente autofertile. E i migliori impollinatori per lei sono Kuibyshevsky presto, Karlik, Samarsky.
Crescere e prendersi cura
Gli alberi di albicocco della varietà considerata daranno frutti migliori e più stabili su qualsiasi collina o collina, si sviluppano molto bene vicino a grandi fiumi. In tali luoghi, ci sono meno possibilità di danni ai fiori e alle ovaie a causa delle ricorrenti gelate primaverili. Secondo le osservazioni degli ideatori, nella regione del Volga, in particolare nella valle del fiume Sok, la resa del Giubileo di Kuibyshev aumenta di tre volte.
La potatura formativa sarà necessaria per le giovani piante e durante il periodo di fruttificazione stabile si ripete una manutenzione annuale. La potatura ringiovanente sarà necessaria per le albicocche che hanno raggiunto una certa età. Durante esso, vengono rimossi i rami scheletrici e semi-scheletrici.
Inoltre, le albicocche vengono regolarmente annaffiate e alimentate con fertilizzanti standard per le colture da frutto.
Resistenza a malattie e parassiti
Lo svantaggio di questa varietà è la sconfitta di una malattia come la moniliosi. Si verifica in condizioni di piogge prolungate. La varietà è resistente ad altre malattie e ai parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Kuibyshev Jubilee è una delle varietà di albicocche resistenti all'inverno. Può resistere a inverni rigidi ed è stato dimostrato nella pratica. Ma i danni maggiori alla pianta possono essere causati dai disgeli, che si alternano alle gelate di fine inverno. Quindi i boccioli dei fiori muoiono.
La corteccia di Podoprevanie è insolita per la varietà, è resistente a questo disturbo. Lo stesso non si può dire per la tolleranza alla siccità. Nelle estati calde, i frutti possono restringersi e sbriciolarsi.