- Autori: A.K. Skvortsov e L.A. Kramarenko (Orto Botanico Principale)
- Sinonimi di nomi: Lele
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza dell'albero, m: fino al 3
- fughe: leggermente ramificato, diritto, rosso scuro, glabro
- Fiori: di medie dimensioni
- Peso del frutto, g: 20
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito dai lati
- Pelle : lucido, quasi non pubescente
- Colore della frutta: arancia
A causa del lavoro degli allevatori, appaiono varietà che deliziano i giardinieri con molte caratteristiche positive. Gli esperti cercano di combinare i massimi benefici in un'unica pianta: resa eccellente, facile cura, ottimo gusto e molto altro. Una delle ultime varietà di questo tipo è l'albicocca Lel.
Descrizione della varietà
Gli alberi da frutto di medie dimensioni crescono fino a 3 metri. La forma della chioma ricorda un fungo, è compatta e di media densità, quindi la pianta occupa poco spazio in giardino. Data l'insolita struttura della corona, è conveniente prendersi cura dell'albero e del raccolto. I germogli dritti sono ricoperti da una corteccia liscia di colore rosso scuro, la ramificazione è debole.
Le foglie ovoidali standard hanno una superficie liscia e lucida con un bordo crenato. Puntato alle estremità. Il colore è verde scuro sul dritto. Sotto sono ricoperti da una leggera lanugine. Con l'arrivo dell'autunno il fogliame si colora di diverse tonalità di rosso. Le ovaie si formano su tutti i germogli.
La fioritura inizia nell'ultimo mese di maggio. Durante questo periodo, le qualità decorative della varietà raggiungono il loro apice. I rami sono cosparsi di un gran numero di boccioli rosa pallido. Il diametro massimo raggiunge i tre centimetri.
Caratteristiche del frutto
I piccoli frutti acquistano un peso di circa 20 grammi. La forma è rotonda, leggermente appiattita ai lati. Colore: arancione, uniforme. La pelle è praticamente priva di lanugine, lucida. All'interno è una polpa tenera, ma densa. Il grande seme si stacca facilmente dalla bacca. I frutti hanno elevate qualità decorative, attirando l'attenzione con la loro forma ordinata e il colore brillante.
Puoi conservare il raccolto per 60 giorni grazie alla sua buona qualità di conservazione. Lo scopo del frutto è universale.
Possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
fare la purea per la pappa;
composta;
succo;
marmellata;
mangiare in forma naturale;
preparazione per l'inverno (essiccazione).
Qualità gustative
I frutti di questa varietà combinano armoniosamente un gusto dolce ricco e una piacevole acidità. Gli esperti hanno assegnato alle bacche un punteggio di degustazione di massimo 5 punti. La percentuale di contenuto di sostanza secca è 16,8, zucchero - 8,6, acido - 2,8. Le eccellenti qualità gastronomiche sono enfatizzate dall'aroma stuzzicante.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi iniziano a dare i loro frutti 3-4 anni dopo che le piantine sono state piantate in un nuovo posto. Le date di maturazione sono contrassegnate il più presto. Con la cura adeguata, la varietà si diletterà con un ricco raccolto per molti anni consecutivi. Il periodo di fruttificazione cade il 15-20 luglio.
Prodotto
La resa dell'albicocca Lel può essere media o alta. Per raccogliere un raccolto ricco e gustoso, è necessario piantare alberi in condizioni climatiche confortevoli e osservare tutte le condizioni della tecnologia agricola. Nella coltivazione commerciale si raccolgono (in media) 40 centesimi di frutta da un ettaro di terreno. Le albicocche si formano sia nelle infiorescenze che nei singoli fiori.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sia i pistilli che gli stami crescono all'interno delle gemme, grazie alle quali la varietà può impollinare autonomamente senza l'aiuto di piante di terze parti.
Crescere e prendersi cura
Quando si prendono cura delle albicocche, è importante considerare che agli alberi da frutto non piace l'umidità in eccesso.Il giardino è irrigato sistematicamente e con moderazione. Anche la mancanza di acqua è indesiderabile sia per la salute delle piante che per il sapore dei frutti. Durante la stagione secca, le albicocche non raggiungono la dimensione richiesta e si sbriciolano rapidamente. I giardinieri esperti consigliano di annaffiare con un sistema di irrigazione.
L'apparato radicale si sviluppa negli strati superiori del terreno. Durante l'irrigazione, è importante non lasciare che il terreno si lavi da sotto le radici, altrimenti inizieranno ad asciugarsi. È indispensabile inumidire gli alberi durante la stagione di crescita e la formazione del raccolto. Successivamente, la frequenza dell'irrigazione viene ridotta per non danneggiare il gusto del frutto.
In autunno arido, il giardino deve essere annaffiato prima dello svernamento. L'umidità è necessaria per trasferire facilmente il gelo. Durante questo periodo vengono consumati fino a 70 litri di acqua per albero. E anche la regolarità dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche.
Per quanto riguarda la medicazione, in primavera sono necessarie formulazioni con un alto contenuto di azoto. Quando si utilizzano i prodotti del negozio, è necessario seguire esattamente le istruzioni. I primi fertilizzanti vengono applicati a metà aprile. Dopo l'alimentazione, viene applicato durante e dopo la fioritura, utilizzando fosforo e potassio.
L'humus viene aggiunto ogni 2-3 anni per arricchire il terreno. Due o tre secchi sono sufficienti per fertilizzare un albero. Albicocca Lel reagisce bene alla materia organica, soprattutto durante la formazione dei frutti. Sono in grado di sostituire completamente le sostanze acquistate.
Anche la potatura è una parte importante della cura degli alberi. L'opzione più comune è quella di sfoltire la corona in più livelli. Ci vogliono dai 3 ai 4 anni per creare un nuovo modulo. La forma della corona consigliata è composta da quattro livelli. Il numero di rami scheletrici non deve superare le 5-6 unità. I germogli dovrebbero essere posizionati con un angolo di 40-50 gradi rispetto al tronco. Il resto dei livelli è formato allo stesso modo. Eliminano la crescita in eccesso.
Dopo che la corona ha acquisito la forma desiderata, puoi procedere alla potatura sanitaria o anti-invecchiamento. La procedura viene eseguita secondo necessità, eliminando l'albero dai rami rotti, secchi e malati. È importante completare il lavoro prima che inizi il flusso di linfa.
Sarà sufficiente una potatura rigenerante ogni 5 anni. I rami dovrebbero essere accorciati di un terzo. Non è necessario accorciare i germogli forti in quanto ciò può indebolire notevolmente l'albero.
Affinché gli alberi sopravvivano normalmente all'inverno, sono preparati per lo svernamento. I giardini situati alle latitudini meridionali non hanno bisogno di riparo per l'inverno. In altre regioni del Paese sono necessarie misure aggiuntive.
Inizialmente, il terreno attorno al tronco viene ripulito dai detriti e dissotterrato. Nella parte inferiore, l'albero è ricoperto da una miscela di calce, solfato di rame, argilla e colla per ufficio. Per non preparare da soli la composizione desiderata, puoi trovare un'opzione adatta in un negozio di giardinaggio. Per proteggersi dai roditori, vengono posati rami di abete rosso.
Inoltre, il terreno intorno all'albero è ricoperto di pacciame. Lo spessore minimo dello strato è di 8 centimetri. Durante le forti gelate viene utilizzato un materiale di copertura denso, che viene posato in più strati per una protezione più affidabile. Se l'inverno è nevoso, le precipitazioni possono essere utilizzate come isolamento aggiuntivo. Se sulla superficie si forma una densa crosta di ghiaccio, è necessario rimuoverla in modo che non interferisca con il flusso di ossigeno.