- Autori: Eremeeva Tatiana Vasilievna
- Anno di approvazione: 2008
- Altezza dell'albero, m: 5
- fughe: medio, dritto, rosso scuro, nudo
- Peso del frutto, g: 21
- Forma di frutta: a forma di cuore
- Pelle : con tomento medio tomentoso
- Colore della frutta: giallo con puntini rossi
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): tenero, farinoso
Gli allevatori fanno miracoli. Dopotutto, ora in qualsiasi zona climatica puoi coltivare qualsiasi pianta tu voglia. La ciliegia dolce cresce in Siberia, i fichi - nella regione di Mosca e l'albicocca - alle medie latitudini. Da molti anni i residenti estivi raccolgono albicocche resistenti al gelo della varietà Favorite.
Storia dell'allevamento
La varietà di albicocche Favorite è relativamente giovane. Si riproducono dall'inizio del XXI secolo. È stata iscritta nel registro delle varietà testate nel 2008. La Commissione di smistamento statale della Federazione Russa ha accettato la domanda di ammissione con il numero 41216 del 28/01/2004. L'ideatore è Tatiana Vasilievna Eremeeva.
Descrizione della varietà
L'albero da frutto è piuttosto alto, raggiunge i 5 metri - altezza media. È caratterizzato da una rapida crescita. La chioma è allargata, paniculata, di media densità. Differisce in germogli nudi dritti di medio spessore, rosso scuro. Le foglie sono lunghe appuntite, grandi, ovoidali, di colore verde scuro con finitura opaca e bordo crenato. La resistenza invernale della varietà è elevata, resistente agli attacchi e alle malattie degli insetti. Matura nella prima metà di agosto.
Caratteristiche del frutto
Frutti di colore giallo limone con una sfumatura lampone e macchie marrone chiaro, a forma di cuore. Il peso medio dei frutti è di 21 grammi, il peso dei singoli frutti raggiunge i 27-30 grammi. La polpa contiene 132 mg di vitamina C, 11,6% di sostanza secca, 2,1% di acido, 6,1% di zucchero. Un piccolo osso è difficile da separare. La cute è caratterizzata da pubescenza tomentosa media. Pertanto, i frutti maturi hanno uno scopo universale.
Qualità gustative
Le qualità gustative sono elevate: polpa succosa, aroma gradevole, frutto moderatamente sciolto. Il frutto ha un sapore dolce con una sottile acidità. La polpa è gialla, farinosa, stimata dai degustatori in 4,8 punti su 5 possibili.
Maturazione e fruttificazione
Fruttifica per 4 anni dopo la semina. La maggior parte dei frutti viene raccolta entro la metà di agosto.
Prodotto
La resa media per albero è di 55-60 chilogrammi, per ettaro - 18,8 centesimi. Ma con una buona cura, i raccolti possono aumentare.
Regioni in crescita
Soprattutto, questa varietà è adatta alla coltivazione nella regione della Siberia orientale. Ma ultimamente, gli inverni rigidi sono stati nella corsia centrale e nella regione centrale. Pertanto, Amato mette radici bene, dà un buon raccolto in questi luoghi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è considerata autofertile. In altre parole, non necessita di una varietà impollinatrice per la fioritura e l'allegagione. Generalmente, le albicocche coltivate in climi rigidi sono autofertili.
Crescere e prendersi cura
Dopo la semina, è estremamente importante rimuovere tempestivamente le erbacce dalla piantina senza danneggiare l'apparato radicale.
Spesso non è necessario annaffiare i giovani germogli. La prima buona irrigazione dovrebbe avvenire durante la fioritura, la seconda - durante l'allegagione. L'ultima irrigazione è prima della raccolta.
Per la prima volta, la medicazione superiore deve essere eseguita in primavera: urea - 700 grammi per 10 litri di acqua. Si consiglia di aggiungere azoto al terreno.
Un anno dopo, la piantina cresce fino a 1 metro di altezza, quindi è necessario potare i rami. La procedura di potatura viene eseguita ogni anno fino all'inizio della fruttificazione.Dopo che i primi frutti compaiono sull'albero, devono essere rimossi solo i rami secchi.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è resistente agli attacchi dei parassiti. Ma in primavera, non sarà superfluo eseguire il trattamento con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Come profilassi per varie malattie, non dovresti innaffiare spesso l'albero. Se non c'è umidità in eccesso, l'albero crescerà più velocemente, la corteccia e le radici saranno sane e i frutti non saranno colpiti da malattie.
Resistenza invernale, bisogno di riparo
Dopo aver piantato un giovane albero, si consiglia di coprire il terreno con fieno o paglia. Per proteggere piantine e giovani alberi, vi consigliamo di coprire il tronco con un tessuto non tessuto in autunno, legandolo con uno stendibiancheria. Ma prima di ripararsi, è meglio imbiancare il tronco con una soluzione di calce, argilla e letame in proporzioni uguali (la miscela dovrebbe sembrare una densa panna acida). Solfato di rame e cenere possono essere aggiunti a questa miscela. È necessario applicare la miscela ad un'altezza di 1,5 metri. Successivamente, ti consigliamo di costruire un piccolo riparo per l'albero da assi di legno, ed è meglio riempire lo spazio interno con schiuma schiacciata. Entro aprile, i "vestiti caldi" possono essere rimossi e il cerchio del tronco può essere nuovamente pacciamato con erba appena tagliata.
Posizione e requisiti del suolo
Nonostante il fatto che la varietà Lyubimy si distingua per l'invidiabile resistenza invernale, è ancora un albero di origine meridionale. Pertanto, quando si pianta una piantina, si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, senza venti e correnti d'aria. L'albero si distingue per la resistenza alla siccità, quindi è inaccettabile che il sito di impianto abbia acqua sotterranea nelle vicinanze o osservi acqua stagnante. L'eccesso di umidità minaccia il decadimento delle radici, della corteccia e la formazione di malattie fungine. L'opzione migliore è piantare un giovane albero su un tumulo alto 80 centimetri e con un diametro di 1,2 metri.
È meglio scegliere il terreno per il futuro albero sciolto e leggero, con buona materia organica e permeabilità, con una composizione leggermente alcalina o neutra. Nel luogo dell'atterraggio dell'Amato, si consiglia di scavare la terra con farina di dolomite, allentarla completamente e eliminare i detriti in eccesso.
Albicocca ama stare da sola. Pertanto, si consiglia di piantarlo lontano da altre colture di frutta. Ad esempio, è piantato da alberi di prugne, meli e lamponi a una distanza di 4 metri.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che sono impegnati nella coltivazione delle albicocche sul loro sito notano le seguenti caratteristiche positive della varietà preferita:
resistenza al gelo della coltura;
alta produttività;
fruttificazione rapida;
gusto del frutto.
Ogni coltura e pianta ha bisogno del proprio approccio. Ma se trovi un approccio alla varietà di albicocche Lyubimy in condizioni climatiche rigide, in estate avrai frutti deliziosi sulla tua tavola.