- Sinonimi di nomi: mandshurica
- Altezza dell'albero, m: a 10
- fughe: verde o bruno rossastro, lucido
- Fiori: grande, rosa chiaro
- Peso del frutto, g: 15-20
- Forma di frutta: ovale
- Pelle : pubescente
- Colore della frutta: arancio-giallo
- Polpa (consistenza): denso, secco
- Gusto di frutta: agrodolce
La varietà della Manciuria ha guadagnato popolarità grazie alle sue elevate qualità decorative, specialmente durante la fioritura. Durante questo periodo, l'albicocca, cosparsa di un gran numero di fiori, adornerà qualsiasi giardino o terreno. Anche con l'inizio dell'autunno, il suo aspetto rimane al suo meglio grazie al colore brillante del fogliame. Il raccolto di frutta differisce dalle altre varietà di albicocche nella sua longevità, poiché la sua durata è superiore a un secolo. Gli alberi sono spesso usati per piantagioni di gruppo.
Descrizione della varietà
Gli alberi maturi raggiungono un'altezza di 10 metri, ma a volte si possono trovare esemplari di 15 metri. Si tratta di piante vigorose con chioma ispessita e allargata. I germogli sono ricoperti di corteccia lucida, il suo colore può essere bruno-rossastro o verde. Il tronco è ricoperto da corteccia ruvida e dura con profonde crepe. Alcuni giardinieri li percepiscono come un sintomo di una malattia, ma questa è una caratteristica della varietà.
Grandi e numerosi fiori di colore rosa chiaro si aprono ancor prima che appaia il fogliame. Il colore delle foglie cambia con le stagioni. In primavera sono verde chiaro e in estate diventano più saturi, verdi. La lunghezza è da 5 a 12 centimetri. La forma è lanceolata-ovale o largamente ovale.
Caratteristiche del frutto
Il peso del frutto varia da 15 a 20 grammi. Le dimensioni sono nella media. Forma ovale, standard per albicocca. Il colore è brillante, arancione, con una sfumatura gialla. Durante la fruttificazione, gli alberi appaiono gialli da lontano a causa della grande quantità di frutti. La pelle è ricoperta di lanugine leggera e leggera.
All'interno cresce una polpa densa e leggermente secca. Il grosso osso si stacca facilmente dal frutto. Le albicocche vengono conservate per un massimo di due settimane. I frutti sono considerati dietetici e contengono una grande quantità di antiossidanti e altri oligoelementi benefici.
Qualità del gusto
Molti giardinieri che conoscono personalmente questa varietà considerano il gusto del frutto specifico. Contiene note sia dolci che acide. Dal raccolto si possono fare composte, succhi, conserve, confetture, marmellate e tante altre prelibatezze. La frutta è ottima anche da mangiare fresca.
Maturazione e fruttificazione
Solo nel quinto anno dopo aver piantato le piantine puoi ottenere la prima porzione del raccolto. Gli alberi fioriscono da fine aprile all'inizio del mese successivo e la fruttificazione avviene in estate, da fine luglio a inizio agosto. I periodi di maturazione sono nella media.
Prodotto
La resa eccellente è la caratteristica principale della varietà della Manciuria. Anche con l'osservanza dei requisiti più semplici della tecnologia agricola, sarà possibile raccogliere un ricco raccolto. In media, il rendimento di un albero va da 45 a 60 chilogrammi. I frutti universali sono altamente trasportabili.Quando trasportati su lunghe distanze, i frutti conservano il loro aspetto attraente, il gusto e l'aroma ricchi.
Questo è interessante: la quantità di albicocche dipende dalle dimensioni della corona.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è autofertile. In alcune regioni, gli alberi iniziano a fiorire all'inizio di aprile. Il processo continua per 12 giorni. All'interno dei confini delle regioni settentrionali, le gemme si aprono dopo che la neve si scioglie e si scioglie. I fiori attirano vespe e api con petali colorati e un vibrante profumo di miele. Sono loro che sono gli impollinatori degli alberi da frutto.
Crescere e prendersi cura
L'assistenza standard consiste nelle seguenti attività:
- in una stagione secca, è consigliabile annaffiare gli alberi con acqua calda e stabile (una mancanza di umidità porterà alla secchezza del frutto);
- per trattenere l'umidità, il terreno nel cerchio vicino al tronco è ricoperto di pacciame organico (fieno, erba secca, paglia);
- i fertilizzanti per radici vengono applicati 2 volte a stagione;
- l'allentamento periodico del terreno viene effettuato entro un raggio di 2-2,5 metri dall'albero;
- in primavera e in autunno, il tronco è ricoperto di calce, che proteggerà il giardino dai parassiti;
- tutti i rami secchi, vecchi e deformati vengono rimossi e i tagli devono essere trattati con un giardino da giardino per evitare infezioni (l'attrezzo utilizzato per il lavoro deve essere anche affilato e pulito).
L'albicocca della Manciuria è molto resistente sia alla siccità che al freddo. Le temperature basse o alte non influiranno sulla fruttificazione e sulla salute degli alberi. I terreni con terreno drenato sono adatti per la coltivazione della varietà. Le migliori opzioni sono il terriccio sabbioso o il terreno argilloso leggero. La reazione di acidità dovrebbe essere neutra.
Inoltre, la varietà si sta sviluppando attivamente in un'area soleggiata o leggermente ombreggiata. La potatura sanitaria viene spesso eseguita secondo necessità, ma i giardinieri esperti consigliano di eseguirla all'inizio della primavera.