
- Autori: Canada
- Apparso durante l'attraversamento: Scout x McClee
- Altezza dell'albero, m: 5
- Fiori: grande, rosa
- Peso del frutto, g: 45-80
- Forma di frutta: ovoidale
- Pelle : pubescenza molto forte presente
- Colore della frutta: arancione brillante, a volte con un leggero rossore nell'area e nell'intensità
- Colore della polpa : arancione brillante
- Polpa (consistenza): media densità, delicato
Grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori, le colture frutticole termofile ora crescono bene alle medie latitudini, adattandosi rapidamente e dando raccolti abbondanti. Queste varietà includono la selezione di albicocche Canadian Manitoba.
Storia dell'allevamento
Manitoba è una varietà canadese medio-tardiva introdotta alla Morden Agricultural Station nel 1945. Durante la riproduzione, le varietà di albicocche McClee e Scout sono state incrociate. La varietà è consigliata per la coltivazione nella Russia centrale.
Descrizione della varietà
L'Albicocca canadese è un albero vigoroso caratterizzato da una chioma allargata e voluminosa con un buon ingrossamento delle foglie di colore verde chiaro. Una caratteristica dell'albero è considerata i germogli accorciati di un colore marrone-oliva. In un ambiente favorevole, l'albicocca cresce fino a 5 metri di altezza.
La cultura inizia a fiorire a fine aprile - inizio maggio. In questo momento, la corona è densamente ricoperta da grandi fiori rosa chiaro, che emanano un affascinante aroma di miele. Durante il periodo di fioritura di massa dei fiori, l'albero è molto simile al sakura.
Caratteristiche del frutto
Manitoba è una specie di albicocca a frutto grosso. In media, il peso del frutto è di 45-80 g, ma in pratica le albicocche crescono anche fino a 100 grammi. Più frutti su un albero, più piccoli sono. La loro forma è ovoidale, con una punta in alto. Le albicocche mature hanno un colore interessante: una copertura arancione brillante è diluita con un blush rosa pallido sfocato, che occupa circa il 10% della superficie del frutto. La buccia delle albicocche è sottile, con un bordo denso pronunciato. La sutura addominale è distinta. È caratteristico che le albicocche crescano unidimensionali, con un aspetto presentabile.
A causa della fragilità e della tenerezza della polpa, il raccolto raccolto difficilmente può tollerare il trasporto e inoltre non può essere conservato a lungo, poiché i frutti diventano rapidamente morbidi, perdendo gusto e commerciabilità.
Lo scopo delle albicocche è universale: possono essere consumate fresche, trasformate in marmellate, purè di patate, marmellata, composte, utilizzate in cucina (ripieno per torte, salse dolci).
Qualità del gusto
L'albicocca Manitoba ha un sapore eccellente. La ricca polpa di arancia è dotata di una struttura delicata, mediamente densa, in cui non c'è fibra. Il gusto è dominato dalla dolcezza con note di miele, perfettamente integrate da un'acidità rinfrescante e una succosità sufficiente. Un grosso nocciolo con un nocciolo amaro si separa facilmente dalla delicata polpa di albicocca.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione. L'albero da frutto dà il primo raccolto 3-4 anni dopo aver piantato le piantine e anche 5 anni dopo - se l'albicocca viene piantata dal seme. Il picco della fruttificazione si verifica a fine luglio - inizio agosto, tuttavia, le date possono variare leggermente a causa delle peculiarità del clima. Il periodo di fruttificazione è breve, poiché le albicocche maturano rapidamente. L'albero fruttifica ogni anno, senza interruzioni.

Prodotto
La resa della varietà è dichiarata media. Da un albero adulto, dotato di tecnologia agricola intensiva, si possono raccogliere 40-50 kg di albicocche.L'indicatore massimo raggiunge i 60-80 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Manitoba è una coltura autofertile, ma gli alberi vicini con tempi di fioritura simili possono aumentare i raccolti. Le seguenti varietà sono considerate produttive: Ananas, Dessert e Northern Triumph.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, viene acquistata una piantina non più vecchia di due anni con un apparato radicale sviluppato. Può essere piantato sia in primavera che in autunno, ma gli esperti raccomandano la semina autunnale solo nelle regioni meridionali. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 4 metri per evitare l'ombreggiamento. I vicini indesiderati per l'albicocca canadese sono ciliegia, pera, pesca e melo. Molto spesso, i fiori precoci vengono piantati vicino all'albero di albicocche.
Il taglio è considerato un modo efficace per propagare l'albicocca Manitoba, poiché l'ibridità di questa specie non consente sempre di far crescere un albero da una pietra, che erediterà tutte le qualità positive.
La tecnologia agricola delle colture da frutto consiste in un'irrigazione abbondante e regolare (viene utilizzata acqua calda o stabilizzata), allentamento e diserbo del terreno, che contribuisce alla penetrazione dell'umidità, al trattamento primaverile di ferite e crepe, se si formano, con un vernice da giardino, formazione di corone (di solito si verifica per diversi anni), rimozione di rami secchi e danneggiati, concimazione, pacciamatura della zona dello stelo vicino, prevenzione delle malattie.



Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua elevata immunità, l'albicocco raramente soffre di malattie fungine, clotterosporia e moniliosi. A volte l'albero è esposto a macchie perforate e foglie arricciate. I trattamenti preventivi con insetticidi aiuteranno contro l'invasione di insetti (afidi, tarli, coleotteri).
La corteccia di albicocca attira roditori come conigli e topi, quindi, nella stagione fredda, si consiglia di proteggere il tronco avvolgendolo con materiale resistente o installando una rete metallica a grana fine.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
L'albero ha una buona resistenza al freddo, quindi sopravvive perfettamente a cali di temperatura fino a -30-35 gradi. Vale anche la pena notare che la varietà canadese non ha bisogno di un riparo protettivo dal gelo, poiché è assolutamente adattata a questo.
Posizione e requisiti del suolo
L'albicocca è una coltura termofila che richiede luce, spazio e tanto sole. È meglio piantare un albero su una collina o più vicino alla cima di una collina, poiché non tollera l'umidità stagnante che si forma nelle pianure e influisce negativamente sullo sviluppo dell'apparato radicale.Il sito è scelto pulito, ben illuminato dal sole e dalla luce, ma deve essere presente una protezione dal vento freddo e dalle correnti d'aria: può essere una recinzione o un edificio.
Un ambiente favorevole per la crescita della varietà Manitoba è un terreno nutriente, sciolto, traspirante, permeabile all'umidità con un'acidità neutra e un flusso profondo delle acque sotterranee.