- Autori: South Ural Research Institute of Orticulture and Potato, Chelyabinsk
- Altezza dell'albero, m: 3–4
- Fiori: grande
- Peso del frutto, g: 15
- Forma di frutta: arrotondato e isoscele
- Pelle : pubescente, di medio spessore, denso
- Colore della frutta: giallo
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): media densità e succosità, granuloso-fibroso
- Gusto di frutta: molto dolce, nessuna traccia di amarezza
Il miele di albicocca è una varietà allevata appositamente per i residenti delle regioni settentrionali che in precedenza non potevano accontentarsi di frutti succosi con molti componenti utili e un aroma delizioso. La selezione domestica, con la sua ricca esperienza e gli ottimi risultati, ha contribuito a superare la barriera del tempo sfavorevole esposta dalla natura. La varietà ottenuta alla fine del secolo scorso non è ancora inclusa nel Registro di Stato, sebbene goda di una meritata reputazione tra i giardinieri e sia in cima alle classifiche della domanda dei consumatori nei vivai.
Storia dell'allevamento
Il miele di albicocca è stato allevato nel famoso South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing dall'allevatore e scienziato K. K. Mullayanov. La varietà ha preso il nome dal suo gusto, ma non è l'unico. Il metodo di impollinazione libera, provato da decenni, applicato alla non meno famosa varietà Kichiginsky, ha conferito alla fonte nuove e preziose proprietà: alta resa, resistenza alle condizioni meteorologiche avverse - freddo invernale e siccità estiva.
Ad oggi, Medovy è stato testato con successo in diverse regioni del paese ed è raccomandato per i giardinieri nella regione di Mosca, nella fascia centrale, negli Urali e persino in Siberia. Si tratta di un capolavoro di selezione che non solo sopravvive nelle condizioni sfavorevoli di un clima temperato (con i suoi lunghi inverni e le sue brevi estati), ma fruttifica attivamente, conservando le sue caratteristiche gustative, un aroma ineguagliabile e un ricco corredo di vitamine e minerali .
Descrizione della varietà
Di rapida crescita, capace di raggiungere i 4 m di altezza entro il sesto anno, il miele di albicocca ha una chioma allargata, corteccia densa, germogli abbondantemente frondosi e fogliame di colore smeraldo scuro. Parlando della decoratività di un albero in fiore, menzionano invariabilmente fiori rosa-bianchi di medie dimensioni che coprono quasi completamente l'albero. Resistenza invernale, resa stabile, senza pretese per le condizioni di cura e gusto eccellente sono argomenti importanti a favore della piantagione di un capolavoro di allevamento domestico.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di dimensioni relativamente piccole (15-20 g), di colore giallo brillante, a maturazione sono ricoperti da evidenti punti rossi che ricordano le lentiggini del sole:
la pelle su di essi è elastica, di media densità;
l'osso si separa bene dalla polpa densa e succosa;
il nome Honey è meritatamente: nei frutti non c'è traccia della solita amarezza, non una goccia di acidità;
la facile separazione dell'osso è un ulteriore vantaggio quando si preparano le scorte per l'inverno.
La varietà ha versatilità: è eccellente nel consumo fresco, può essere trasportata su lunghe distanze senza perdere la sua presentazione. Viene conservato a lungo, mentre l'aroma pronunciato, la dolcezza non scompaiono e una serie di componenti preziosi viene preservata dopo il trattamento termico (in marmellata, marmellata e nel ripieno di cottura).
Qualità del gusto
Secondo il punteggio di degustazione, ha ricevuto 4,3 punti, ma gli amanti della varietà sono sicuri che questo non sia abbastanza. La dolcezza del miele non è interrotta da note aggiuntive, la polpa di media densità è piena di succo, si scioglie in bocca, ma le metà, grazie alla pelle elastica, mantengono bene la loro forma e acquisiscono rapidamente trasparenza durante la cottura della marmellata.Il frutto può essere conservato per l'inverno sotto forma di composta o nel suo stesso succo - richiede una piccola quantità di zucchero, pur mantenendo un ricco insieme di vitamine e minerali, tannini, acidi della frutta e zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
Circa 4 anni dopo la semina, inizia la fruttificazione stabile. Alcune fonti dicono della possibilità di ottenere un raccolto per 3 o 5 anni, ma questi sono parametri individuali che dipendono dalla regione di coltivazione e dalla corretta cura.
Miele - varietà di albicocca di media stagione. Questo è ciò che lo rende ottimale per la semina in regioni con un clima temperato. La fioritura avviene durante un periodo in cui non c'è più il rischio di ritorno di gelate fredde o tardive, la maturazione inizia a fine luglio - inizio agosto, ma può spostarsi di 1-2 settimane in un'estate fredda o nella regione di Mosca, Terra Nera centrale Regione, negli Urali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Tollerando facilmente il gelo in climi rigidi grazie alla sua capacità di rigenerarsi rapidamente dopo il congelamento, l'albero necessita di impollinazione incrociata, sebbene sia dichiarato autofertile. Piantando vicino Kichiginsky (la fonte di Medovoy) o un'altra albicocca con tempi di fioritura simili, puoi aumentare la resa. Alcune fonti affermano che Kichiginsky non è l'unica varietà per l'impollinazione del miele. Siberian e Pioneer sono perfetti, puoi consultare in vivaio e acquistare un impollinatore adatto insieme a uno prioritario.
Prodotto
Fonti speciali dicono sui valori medi della varietà Medovy. Si dice che ci sono varietà con una maggiore produttività, ma vengono ignorati vantaggi significativi: resistenza invernale, versatilità, mantenimento della qualità e gusto eccellente. Ma parlare di una resa media è ingiusto, perché l'albero produce costantemente da 15 a 20 kg di frutti deliziosi, la corretta tecnologia agricola consente di ottenere da 25 a 30 kg o più.
I frutti maturi possono essere trasportati senza paura e ricevere profitto commerciale, i frutti troppo maturi possono essere lavorati sul posto, ottenendo raccolti utili per la stagione fredda.
Crescere e prendersi cura
Scegliere il posto giusto per piantare è metà del successo nell'allevare una cultura che è stata recentemente esotica per un clima temperato. Tutte le albicocche amano i luoghi aperti con una buona illuminazione, quindi vengono scelte le regioni a sud, sud-est o sud-ovest per piantarle. L'albicocca ha metodi di propagazione comprovati, ma i giardinieri esperti preferiscono acquistare piantine da vivai comprovati. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a:
numero di filiali;
sviluppo del sistema radicale;
nessun danno al giovane albero.
La semina viene effettuata in momenti diversi - nelle regioni meridionali questo può essere fatto in autunno, un mese prima del freddo. Al nord, si consiglia di piantare nella seconda metà di aprile, dopo aver controllato il calendario meteorologico a lungo termine per la regione e assicurandosi che il terreno e l'aria abbiano il tempo di riscaldarsi sufficientemente.
L'albicocco di Medovoy è illeggibile al suolo: sono adatti il terriccio, il terriccio sabbioso, il terreno nero e il terreno roccioso. L'acido dovrà essere disossidato e i terreni poveri e sabbiosi dovranno essere nobilitati.
Un fattore importante per il successo della coltivazione è la protezione dai venti freddi, soprattutto se l'area è caratterizzata da una circolazione costante di correnti d'aria.
Prima di piantare, è necessario assicurarsi che nel luogo selezionato non vi sia presenza ravvicinata di acque sotterranee in superficie. Per Medovoy, una leggera mancanza di umidità è ottimale: è meglio del suo eccesso.
Cura permanente: potatura, irrigazione poco frequente, concimazione della fossa di semina. Ciò aumenterà le cifre della resa da mediamente opache a elevate e piacevoli per il giardiniere.