- Autori: L.A. Kramarenko (Orto Botanico Principale intitolato a N.V. Tsitsin RAS)
- Anno di approvazione: 2004
- fughe: diritto, bruno-giallastro, glabro, moderatamente ramificato
- Fiori: medio, bianco
- Peso del frutto, g: 30-50
- Forma di frutta: ovale, leggermente irregolare, compresso lateralmente
- Pelle : pubescente, grossolano
- Colore della frutta: giallo limone con un blush rosa acceso
- Colore della polpa : arancia
- Polpa (consistenza): succosa, di media densità, leggermente farinosa
L'albicocca Monastyrskiy è una varietà universale popolare. È acclimatato per la regione di Mosca, ma mostra le sue migliori proprietà in un clima più caldo. Gli alberi si distinguono per la fruttificazione regolare e non devi aspettare a lungo per il primo raccolto da loro.
Storia dell'allevamento
L'albicocca Monastyrsky è stata allevata dal personale del Giardino Botanico Principale dell'Accademia Russa delle Scienze intitolato a N.V. Tsitsin. È stato approvato per la coltivazione dopo prove varietali nel 2004. Durante l'incrocio, sono state utilizzate le varietà parentali di albicocche Bereznyakovsky e Shabolovsky. Piantine ottenute per impollinazione libera in 3-4 generazioni.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono vigorosi, con chioma sferica allargata, non troppo ingrossata, con tralci diritti, moderatamente ramificati. Le foglie sono allungate, appuntite, ovali, larghe. Il piatto è lucido e liscio, di colore verde scuro. Fiori e frutti compaiono su tutti i tipi di germogli.
Gli alberi crescono fino a 5 M. L'apparato radicale è ben sviluppato e potente. I fiori sono bianchi, fino a 3 cm di diametro, abbondantemente formati.
Caratteristiche del frutto
Le albicocche di questi alberi vengono raccolte grandi, con un peso medio di 30-50 g I frutti sono ovali, leggermente appiattiti dai lati. La buccia è ruvida, pubescente, di colore giallo limone con un leggero rossore rosato in superficie. La polpa è arancione all'interno, con un osso grosso e mal separato. I frutti sono ben conservati per lungo tempo, adatti al trasporto.
Qualità del gusto
La polpa è succosa, leggermente farinosa, di media densità. Il sapore è agrodolce, con una valutazione media di circa 3,5 punti. Il frutto ha un aroma piuttosto forte e gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Varietà tardiva, fruttifica da metà a fine agosto. La resa non è uniforme. monastico - un'albicocca a crescita rapida che inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la vaccinazione. Il periodo di produttività è di 20-25 anni.
Prodotto
Monastyrskiy è un'albicocca ad alto rendimento, con una resa media di 150 centesimi per ettaro al momento della raccolta. Da un albero, la resa è di circa 25 kg.
Regioni in crescita
L'albicocca Monastyrsky è destinata alla coltivazione nella regione centrale della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
Le principali misure agrotecniche per la cura degli alberi di albicocca della varietà Monastyrsky sono abbastanza semplici. Hanno bisogno di annaffiature periodiche senza ristagni d'acqua - mediante irrigazione a goccia, nonché in solchi o buche. Sotto la radice, vengono alimentati 3 secchi d'acqua per ogni pianta. Durante la stagione l'evento si ripete 3-4 volte. L'irrigazione a carica d'acqua è utile anche in primavera, all'inizio della stagione di crescita e in autunno, prima dello svernamento.
È indispensabile nutrire Monastyrsky prima della fioritura per evitare di perdere i frutti. Gusci d'uovo pestate, cenere di legno, perfosfato granulato vengono aggiunti al cerchio del tronco. All'inizio della primavera, ogni anno, a partire da 2 anni dopo la semina, viene introdotta la materia organica, una soluzione di escrementi di uccelli.
La corona lussureggiante richiede una formazione obbligatoria nei primi anni.Si consiglia di potare il giovane albero per la prima volta subito dopo la semina, lasciando solo 80-90 cm di crescita sopra la superficie del suolo. È importante ricordare che il tronco centrale è sempre formato più lungo dei rami scheletrici.
Resistenza a malattie e parassiti
La valutazione generale della resistenza di Monastyrsky alle infezioni fungine e alle infezioni è nella media. In questa misura, è affetto da clasterosporiosi, che è particolarmente pericolosa per gli alberi di albicocca. La varietà è ben protetta dall'infestazione da afidi. Resistente all'ustione monile. Tra gli altri parassiti, il pericolo è rappresentato da bruchi di rulli fogliari, biancospini e falene.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà ha una buona resistenza invernale. Resiste a gelate fino a -30 gradi.
Posizione e requisiti del suolo
Quando si sceglie un sito per la semina, è importante evidenziare i luoghi ben illuminati situati su una collina. Nei primi anni di crescita, le piante devono essere protette dai forti venti freddi. La composizione del terreno è preferibile moderatamente sciolta, limosa o sabbiosa, con acidità neutra.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri dilettanti, l'albicocca Monastyrsky è una delle varietà più facilmente adattabili alle mutevoli condizioni esterne. Anche nelle annate con gelate ricorrenti su questi alberi il raccolto si conserva, anche se non molto abbondante. Le piante tollerano facilmente forti gelate, siccità e altre influenze esterne. Il gusto del frutto è valutato dai residenti estivi come gradevole, ricco, molto apprezzato e dall'aroma caratteristico.
I giardinieri notano che Monastyrsky è abbastanza adatto per la coltivazione in vendita. Il frutto ha una buona presentazione. Nelle composte e nell'inscatolamento, mantengono anche un aspetto attraente.
I residenti estivi esprimono più spesso insoddisfazione per questa varietà di albicocche in relazione alla debole calibrazione dei frutti. Le loro dimensioni variano da molto grandi a medie, anche il raccolto è a maturazione irregolare, soprattutto nelle estati fredde. Si noti che i tassi di allegagione dipendono direttamente dalle condizioni climatiche. Nelle condizioni dell'Ucraina e del sud della Russia, la varietà richiede trattamenti preventivi regolari per le malattie.