- Altezza dell'albero, m: 4,5
- Peso del frutto, g: 60
- Pelle : magro
- Colore della frutta: arancione, arrossire in alcuni punti
- Polpa (consistenza): duro, succoso
- Gusto di frutta: stupendo, agrodolce
- Separabilità dell'osso dalla polpa: leggero
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: nella seconda metà di luglio
- Prodotto: alto
L'albicocca Moskovsky è un candidato per la coltivazione in condizioni sfavorevoli di un clima temperato, che ringrazierà generosamente il proprietario di un appezzamento di qualsiasi area nella Russia centrale e nella regione centrale della Terra Nera. Fino a poco tempo fa si credeva che l'albicocca potesse essere coltivata solo nelle regioni meridionali, ma gli allevatori domestici hanno confutato questa illusione con una serie di magnifici campioni: resistenti all'inverno, con rese eccellenti e gusto eccellente.
Descrizione della varietà
L'albicocca Moskovsky è invariabilmente inclusa nella valutazione delle migliori varietà per la coltivazione a Mosca e nella regione di Mosca. Alcuni autori incompetenti sono sicuri che questo non sia il nome di una specie bella e immeritatamente ignorata dai giardinieri, ma un termine collettivo generale per una collezione allevata per condizioni climatiche specifiche.
Ma questo è un ibrido produttivo e senza pretese che merita di essere nella collezione di ogni giardiniere che coltiva questo frutto esotico non al sud, ma in climi freddi, con inverni lunghi ed estati brevi.
Come altre varietà del rating per la regione della capitale, presenta vantaggi significativi:
adatto alla coltivazione in climi freddi, con resistenza invernale media;
resistente alla siccità, senza pretese nella cura e nel terreno;
con rese elevate e frutti grandi;
scopo universale - per mangiare fresco e preparati per l'inverno;
tollera perfettamente il trasporto e lo stoccaggio in condizioni ottimali, pur mantenendo la sua presentazione.
Le peculiarità della varietà non solo la rendono una buona scelta per la semina nella regione di Mosca, ma suggeriscono anche la possibilità di riprodursi in altre regioni con condizioni climatiche simili. Può essere coltivato per le proprie esigenze, con l'obiettivo di generare profitti commerciali. L'autofertilità della varietà suggerisce che sia impollinata da sola, ma se ci sono albicocche con un periodo di fioritura simile nelle vicinanze, la resa può essere aumentata.
Caratteristiche del frutto
Normalmente, il frutto raggiunge i 50-60 g, ma i giardinieri esperti aumentano le dimensioni, creando condizioni ottimali per l'albero e diradando la quantità in anni particolarmente fruttuosi:
polpa fibrosa densa piena di succo;
la pelle è sottile e il nocciolo è di medie dimensioni e si stacca facilmente;
zuccheri e acidi della frutta, vitamine e microelementi - una quantità sufficiente, vengono conservati durante il trattamento termico.
Composte, marmellate e conserve a base di frutti che conservano il loro aroma e la loro forma sono un grande aiuto per l'immunità nei climi freddi con lunghi inverni. I frutti grandi, rotondi, di colore arancione brillante, tostati dal sole, soddisferanno anche i più esigenti intenditori di albicocche.
Qualità del gusto
Il gusto è pronunciato, con una leggera acidità, assolutamente nessuna amarezza, conserva le sue caratteristiche nella preparazione, quindi è spesso usato in cottura. La polpa densa mantiene la sua forma durante il trattamento termico, la pelle sottile non si sente praticamente. L'aspetto presentabile rende la varietà popolare tra gli acquirenti e la piacevole acidità aggiunge piccantezza e rende l'albicocca Moskovsky riconoscibile tra le altre varietà consigliate per la coltivazione in climi temperati.
Maturazione e fruttificazione
I frutti compaiono in abbondanza in 4 anni dal momento della semina, la fruttificazione precedente è insignificante ed è meglio rimuoverla parzialmente in modo che l'albero non sprechi energia su di esso, ma cresca in altezza. Inoltre, i primi piccoli raccolti non hanno alcun gusto particolare. I tempi di fioritura e maturazione dipendono dall'area: nelle recensioni dei giardinieri, variano da fine aprile a metà maggio, da fine luglio alla seconda decade di agosto.
Un'estate fredda può ritardare la produzione di frutti arancioni di 1-2 settimane.
Prodotto
L'albicocca Moskovsky appartiene a varietà con rese elevate, puoi ottenere 30-35 kg di frutti da un albero. Dal 4° anno di coltivazione dà annualmente frutti stabili. La creazione di condizioni ottimali e la vicinanza di altri alberi con un periodo di fioritura simile consente di aumentare gli indicatori e prevenire lo schiacciamento dei frutti. Questa è la sottigliezza di maneggiare qualsiasi albero di albicocca, sebbene la varietà sia autofertile.
Crescere e prendersi cura
Scegliendo un lato soleggiato, al riparo dalle correnti d'aria fredda, terriccio o terriccio sabbioso (terreno con una buona aerazione) per piantare un albero acquistato da un vivaio di comprovata reputazione, è necessario fornire alla pianta una cura ottimale. Il giardiniere richiede poco sforzo: irrigazione periodica, allentamento del terreno dopo le precipitazioni naturali, tre volte l'applicazione della medicazione superiore per stagione. Ciò contribuirà a ottenere un generoso ritorno dall'albicocca di Mosca. La cosa principale è non dimenticare di potare in tempo, pacciamare il terreno per l'inverno e coprire i rami se le previsioni del tempo a lungo termine indicano forti gelate. Scegliendo questa varietà, ogni giardiniere sarà soddisfatto per molti anni.