- Autori: selezione domestica
- Apparso durante l'attraversamento: Hardy x Shalah
- Peso del frutto, g: 50-70
- Forma di frutta: unidimensionale, ovale
- Colore della frutta: arancione chiaro, con una leggera abbronzatura sul lato soleggiato
- Colore della polpa : Arancione chiaro
- Polpa (consistenza): media densità, succoso
- Gusto di frutta: molto dolce, eccellente
- Valutazione della degustazione: 4.8-5 punti
- Dimensione dell'osso: piccolo
La maggior parte dei giardinieri apprezza la varietà di albicocche Delight per la sua alta resa. I frutti di un ibrido di selezione domestica vengono mangiati con piacere, per cui la varietà ha preso il nome.
Storia dell'allevamento
Per ottenere un nuovo tipo di albicocca, il personale del Nikitsky State Botanical Garden ha incrociato le varietà Voslivy e Shalakh (Erevani). Nel 1989, la novità è stata accettata per i test di stato. La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale. Sinonimi per il nome: Magic o Basil Caccio.
Descrizione della varietà
Un albero a crescita attiva con una corona arrotondata e allargata di medio ispessimento. Sui rami leggermente rialzati con foglie verde scuro, compaiono per la prima volta bellissimi fiori. Devono essere rimossi nel primo anno. Fiorisce da inizio a medio termine. La varietà è parzialmente autofertile. Nella terza decade di luglio crescono sui rami albicocche arancio chiaro piuttosto grandi.
Caratteristiche del frutto
I frutti di Pleasure sono di grandi dimensioni, del peso di circa 50-70 grammi. Hanno una forma ovale unidimensionale (ovoidale), leggermente appiattita sui lati. L'apice è leggermente appuntito e inclinato verso il retro, come con un piccolo "becco".
Il colore delle albicocche è arancio solare, con una morbida abbronzatura sul lato sud. In termini di area, ci vuole fino a 1/4. A volte l'abbronzatura appare più brillante, quasi color lampone e 1/2 della superficie del frutto. La pelle è vellutata, con una leggera bordatura.
All'interno c'è una polpa arancione chiaro e un piccolo osso. Ha una buona separabilità dalla polpa. Il kernel ha un sapore dolce. La forza di attaccamento delle albicocche è buona.
Qualità del gusto
Gli esperti danno alle albicocche 4,8-5 punti su una scala a cinque punti. Hanno un sapore incredibile - molto dolce, ma non zuccherino. Come un dolce fresco naturale. La consistenza della polpa è di media densità, ma succosa, fondente sulla lingua.
Maturazione e fruttificazione
I frutti sull'albero maturano 3-4 anni dopo la semina. Questo è considerato un periodo di maturazione medio. La frequenza di fruttificazione è annuale.
Prodotto
La resa degli alberi di questa varietà è elevata e regolare. I giardinieri riescono a raccogliere circa 35-40 kg da un'albicocca.
Crescere e prendersi cura
Per il radicamento delle piante, un periodo molto importante in un nuovo luogo sono i primi 21 giorni dal giorno della semina.
Azioni tempestive e corrette nelle prime settimane dopo la semina influenzano in modo significativo il tasso di sopravvivenza delle piantine e il loro sviluppo in futuro.
- Ritaglio
Questo ha un effetto positivo su tutte le piante da frutto. Apricot Pleasure risponde alla potatura aumentando il peso del frutto. È importante capire che nei primi mesi senza potature e con annaffiature irregolari o insufficienti, le piante ridurranno significativamente le possibilità di radicamento.
Durante la semina, è importante potare, riducendo la lunghezza dei germogli a 45 cm.Si consiglia inoltre di rimuovere annualmente i germogli secchi e danneggiati, diradare la corona e formarla.
- Irrigazione
Le colture giovani richiedono annaffiature regolari e adeguate.Le piantine radicheranno con successo, se non solo per inumidire superficialmente il terreno (di 8-12 cm), ma innaffiarlo profondamente, fino alle estremità delle radici degli alberi (fino a 40-45 cm).
Per fare ciò, durante il primo mese dopo la semina, è necessario annaffiare il raccolto due volte a settimana. In questo caso, viene consumato 1 secchio per ogni albero.
Nella stagione secca, l'irrigazione dovrebbe essere raddoppiata in volume d'acqua e fatta 2-3 volte a settimana. L'irrigazione irregolare è considerata un errore comune dei giardinieri inesperti. Questo è uno dei fattori più importanti che influenzano il radicamento delle piantine delle colture da frutto.
- Pacciamatura
Per mantenere più a lungo l'umidità nel terreno, vale la pena organizzare la pacciamatura organica nell'area del cerchio del tronco. Il pacciame è distribuito in uno strato di 8-10 cm.
- Allentamento
È necessario allentare il terreno in modo superficiale, rimuovendo tutte le erbacce nell'area vicino al tronco.
- Date di atterraggio
Per facilitare l'attecchimento delle piante in un luogo permanente, è importante seguire i passaggi in una sequenza specifica. In primo luogo, c'è un'ondata di freddo nell'ambiente naturale, quindi - il momento della caduta delle foglie e il passaggio delle piante alla fase di riposo. È in questa fase che avviene il trapianto, e solo in questa sequenza. La resistenza invernale di questa varietà è nella media.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è molto resistente alle malattie e ai parassiti. Gli esperti notano che i problemi a questo livello iniziano se la pianta è carente di minerali. Ad esempio, quando viene rilevata una perdita di gomma, si può affermare con certezza che l'albicocca manca di calcio.
Panoramica delle recensioni
Nelle recensioni, i giardinieri notano che il gusto e la consistenza delle varietà di albicocche sono ideali per preparare frutta secca e marmellata aromatica. E anche l'albicocca Pleasure è adatta per riempire pasticcini, composte e bevande alcoliche. In particolare, il suo succo fermentato serve come materia prima per la preparazione della vodka all'albicocca. Dicono che la qualità della conservazione dei frutti sia alta. Lo stesso si può dire della loro trasportabilità e commerciabilità.