- Autori: America
- Sinonimi di nomi: NZHA-19
- Peso del frutto, g: 90-170
- Forma di frutta: sferico
- Pelle : leggermente pubescente
- Colore della frutta: giallo-arancio, con un delicato rossore rossastro sul lato soleggiato
- Colore della polpa : giallo chiaro
- Polpa (consistenza): denso, non fibroso, succoso
- Gusto di frutta: dolce, con retrogusto di miele e leggera acidità
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Apricot NJA-19 (НЖА-19), noto anche come New Jersey American, è molto popolare nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina, così come nella sua patria, gli Stati Uniti. Il gusto eccellente rende il suo frutto una scelta eccellente per il consumo fresco. Anche le albicocche mature possono tollerare facilmente lo stoccaggio e il trasporto, avere una presentazione estetica, raggiungendo dimensioni record, quasi le dimensioni di una pesca.
Storia dell'allevamento
Una varietà di selezione americana. Allevato nel 1971 nello stato del New Jersey.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, con una chioma ampia e allargata. La frondosità è media, i rami tendono ad addensarsi. La corona è verde scuro. I rami sono lunghi, cadono a terra, quindi si consiglia di formare l'albero su un tronco alto.
Caratteristiche del frutto
Le albicocche di questa varietà sono molto grandi, il peso di ciascuna può raggiungere i 90-170 g I frutti sono sferici, con buccia leggermente pubescente, giallo-arancio, con un delicato rossore rossastro sul lato soleggiato. La polpa è più chiara. È di colore giallo chiaro, il nocciolo si separa bene all'interno, ha un nucleo dolciastro dal sapore di mandorla. I frutti raccolti vengono conservati fino a 14 giorni.
Qualità del gusto
Le albicocche NJA-19 sono delle vere prelibatezze tra i frutti. Sono dolci, con retrogusto mielato, leggera acidità. La struttura della polpa è densa, succosa, senza fibre pronunciate. Questa albicocca da dessert riceve un punteggio di degustazione da 4,7 a 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto viene raccolto 2-3 anni dopo la semina. La varietà è di media stagione, con frequenza di fruttificazione annuale. I frutti maturi vengono raccolti da metà a fine luglio.
Prodotto
La varietà è classificata come ad alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà si adatta meglio ai climi caldi e caldi. Non attecchisce nelle regioni settentrionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
NJA-19 è una cultivar di albicocca autofertile. Non ha bisogno di ulteriori impollinatori nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Gli alberi di albicocca di questa varietà necessitano di irrigazione e alimentazione tempestive, potatura. La pianta deve essere formata in modo che i lunghi rami non tocchino il suolo. Altrimenti, la pianta sarà meno protetta da malattie e parassiti. È utile pacciamare e allentare il cerchio del tronco, soprattutto nei primi anni dopo la semina.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per un grado medio di protezione immunitaria. La resistenza alle malattie dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche e climatiche, dalla qualità delle cure. In alcuni anni sono state osservate lesioni con moniliosi. Si raccomanda di effettuare una spruzzatura preventiva per questa malattia.
Posizione e requisiti del suolo
Le piante sono piantate in luoghi aperti e soleggiati. Non tollerano il ristagno, crescono bene su terreni moderatamente sciolti e densi.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori apprezzano molto le prospettive commerciali della varietà di albicocche NJA-19. Ma secondo l'esperienza, si consiglia di non perdere i tempi della raccolta dei frutti. Le albicocche troppo mature diventano farinose, la polpa perde zucchero. Vengono raccolti per la vendita un po' prima di metà luglio. I frutti raccolti in tempo sono molto dolci, carnosi, con un aroma pronunciato.
I residenti estivi notano che le foglie di questa albicocca fioriscono prima dei boccioli dei fiori - nella prima decade di aprile. E anche le peculiarità della varietà NJA-19 includono la tendenza dei frutti completamente maturi a cadere. In questo caso, si consiglia di pacciamare il cerchio vicino al tronco con erba falciata. Le albicocche mostrano il miglior gusto a piena maturità, l'acidità scompare, la polpa sta acquistando piena succosità.
Tra le carenze della varietà, si nota l'instabilità dei boccioli di fiori e frutti alle gelate ricorrenti. E indica anche la tendenza dell'albero a scorrere la gomma negli anni molto piovosi.