
- Autori: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, Yu.I. Khabarov, A.A. Gulyaeva, I.N. Ryapolova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Anno di approvazione: 2006
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- fughe: marrone, nudo, giallo
- Fiori: medio, bianco
- Peso del frutto, g: 33-40
- Forma di frutta: piatto, tondo-ovoidale
- Pelle : liscio, leggermente pubescente
- Colore della frutta: giallo con piccoli puntini carminio su 1/4 della superficie
- Colore della polpa : giallo
Per molto tempo si è creduto che l'albicocca fosse un tale albero da frutto, distribuito principalmente nei territori meridionali. Ma oggi, grazie all'emergere di nuove varietà resistenti a vari fattori naturali, questa coltura ha iniziato a essere coltivata nelle regioni centrali, negli Urali e persino in Siberia. La varietà Orlovchanin è uno di questi rappresentanti.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di albicocca è stata sviluppata nei primi anni 2000. Un intero team di dipendenti dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto (con sede vicino a Orel) ha lavorato alla sua creazione: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, Yu.I. Khabarov, nonché A.A.Gulyaeva e I.N.Ryapolova. tale cultura specificamente per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, in particolare in aree come:
- Voronez;
- Kursk;
- Orlovskaja;
- Tambov;
- Lipeck.
Successivamente, sono stati condotti esperimenti sulla coltivazione in Siberia, dove la coltura ha mostrato una buona resistenza agli indicatori di bassa temperatura. Nel 2006, Orlovchanin è stato incluso negli elenchi del Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Gli alberi di albicocca della cultura descritta differiscono nei tassi di crescita medi, raggiungendo i 3-4 m La corona è molto ramificata, allargata e leggermente rialzata. I rami lisci sono di colore marrone. Le foglie sono grandi, ovoidali, la loro superficie è liscia. Fiori di due centimetri e 5 petali, il colore è bianco come la neve e il centro è giallo.
Caratteristiche del frutto
Le albicocche sono rotonde e in alcuni casi ovali. Dipinto in una tonalità gialla, su alcuni esemplari è presente una leggera fioritura rossastra. I frutti sono leggermente pubescenti. Dimensioni 30,6 mm di altezza, 32,4 mm di diametro. Il peso di un'albicocca va da 33 a 40 g All'interno c'è una polpa farinosa, è di colore giallo brillante, non ci sono venature dure, il nocciolo si rimuove abbastanza facilmente dal frutto.
Qualità del gusto
Il gusto dei frutti di Orlovchanin è notato come agrodolce, piacevole. Il prodotto universale è adatto a una varietà di scopi: si consumano albicocche fresche, si ricavano conserve, marmellate e confetture, si preparano bevande e si usano per vari dessert. E anche i frutti possono essere essiccati, questo aumenterà notevolmente la loro durata.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. La maggior parte del raccolto matura entro la fine di luglio. L'albicocca inizia a dare i suoi frutti per 3 stagioni dopo che la piantina è stata piantata.

Prodotto
La produttività è elevata: i giardinieri raccolgono 20-60 kg di albicocche mature da ogni albero. Per quanto riguarda la coltivazione commerciale, la resa media registrata è di 146,5 c/ha, e la massima è di 166,5 c/ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Orlovchanin è una varietà parzialmente autofertile.Pertanto, per garantire una resa elevata, è meglio piantare varietà di albicocche come, ad esempio, Mlievsky Early, Tsunami, Airlie Orange, Pineapple, Kyoto, Gold Rich o altre con lo stesso tempo di fioritura di Orlovchanin.
Crescere e prendersi cura
Nel sud del paese, la varietà Orlovchanin può essere piantata sia in primavera che in autunno. Nella corsia centrale, è meglio piantare prima dell'inverno, ma solo in modo che rimanga almeno un mese prima del primo scatto freddo e l'albero abbia il tempo di adattarsi. Albicocca Orlovchanin si adatta ad un angolo su un'area ben illuminata dal sole, poiché la cultura non tollera l'ombreggiatura, anche l'ombra parziale.
È meglio scegliere un terreno drenato leggero per questo albero, il più adatto è leggermente acido: terriccio sabbioso o terriccio. È molto importante prevenire la probabilità di inondazioni, pertanto è necessario controllare la presenza di acque sotterranee in modo che si trovino più lontano dal sistema radicale dell'albicocca. E anche gli agricoltori esperti consigliano di non posizionare un albero vicino a ribes e lamponi, i meli e le conifere saranno vicini indesiderati.
In primavera, l'albero viene potato, vengono rimossi sia i rami secchi che la corteccia essiccata. Ogni due anni Orlovchanin regola la cima, limitando la crescita e stimolando i germogli. I residenti di Orlov richiedono un'irrigazione regolare. Ci sono periodi in cui è necessario:
- ad aprile - prima dell'inizio della fioritura;
- a maggio, l'irrigazione viene effettuata due volte: quando compaiono le ovaie e quando si formano i frutti.
La cultura risponde bene all'alimentazione. In primavera, l'albero può essere spruzzato con una soluzione di urea. Durante la seconda procedura, viene utilizzato il metodo root. Puoi aggiungere superfosfato e nitrato di ammonio. Ripetere tali medicazioni prima e dopo la fioritura.



Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha una buona immunità, ma è suscettibile a qualsiasi infezione fungina, ad eccezione della clasterosporia. E anche l'albicocco può essere attaccato da insetti nocivi. Pertanto, tra le misure agrotecniche obbligatorie, sono previsti trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
Orlovchanin non ha affatto paura degli sbalzi di temperatura, gli alberi di albicocca adulti sono in grado di resistere a uno scatto freddo fino a -35 °. Le giovani piantine sono più sensibili al gelo, quindi, nei primi anni dopo la semina, avranno bisogno di un riparo per l'inverno.