
- Autori: Repubblica di Bielorussia
- Peso del frutto, g: 70
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito dai lati
- Colore della frutta: arancione brillante, con piccole macchie rosse sul lato soleggiato
- Colore della polpa : Arancia
- Polpa (consistenza): molto succoso, tenero
- Gusto di frutta: agrodolce
- Dimensione dell'osso: medio
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
- Appuntamento: universale
La varietà di albicocche Pamyat Shevchuk è universale, piuttosto popolare, per molti anni ha attratto i residenti estivi con la sua senza pretese. È apprezzato per il suo buon tasso di sopravvivenza nel clima russo. Inoltre, la varietà è a frutto grosso, con albicocche molto gustose sia fresche che in scatola.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta nella Repubblica di Bielorussia. Il lavoro di selezione è stato svolto presso l'Istituto di ricerca sulla frutticoltura sul territorio della roccaforte di Pinsk.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, con una chioma sferica allargata. Le piante possono diventare piuttosto grandi, molto dipende dal portainnesto, guadagnano rapidamente altezza. La corona non è ispessita.
Caratteristiche del frutto
Le albicocche sono molto grandi, pesano fino a 70 g. La forma del frutto è tonda, leggermente appiattita ai lati, abbastanza bella e regolare. Il colore della superficie è arancione brillante, sul lato soleggiato compaiono piccole macchie rosse. La pietra è media all'interno, ben staccabile. La polpa è arancione, non troppo soda.
Qualità del gusto
I frutti sono molto gustosi, con polpa tenera e succosa, agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
La memoria di Albicocca Shevchuk appartiene alla metà in termini di maturazione. Gli alberi danno frutti a fine luglio - inizio agosto. Il primo raccolto può essere raccolto 2-3 anni dopo la semina.

Prodotto
Dall'albero vengono raccolti fino a 60 kg di frutti. Durante i primi 5 anni dall'inizio della fruttificazione, il raccolto sarà doppiamente modesto, circa 28,5 kg.
Regioni in crescita
In Russia, l'albicocca Memory of Shevchuk viene coltivata principalmente in regioni con un clima simile a quello di Pinsk e di altre città della Bielorussia. Si radica bene nelle regioni di Voronezh, Oryol e nel sud.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Non ha bisogno di impollinatori.
Crescere e prendersi cura
La varietà della selezione bielorussa si adatta abbastanza bene al clima russo. Può essere piantato in un luogo permanente in primavera, senza aspettare l'inizio del flusso di linfa. Prendersi cura di una giovane pianta è il più semplice possibile. Durante i primi 5 anni, mentre c'è una salita attiva, gli alberi vengono regolarmente annaffiati, formando solchi per questo. È necessario utilizzare acqua calda e stabile per questo.
Dopo qualsiasi umidità, inclusa la pioggia, il terreno nel cerchio del tronco deve essere allentato. La medicazione superiore inizia da 3-4 anni di vita dell'albero. L'albero ha anche bisogno di protezione dai parassiti più comuni, che consiste nella spruzzatura preventiva e nell'imbiancatura della superficie del tronco.



Resistenza a malattie e parassiti
Una varietà con una buona immunità, resistente alla maggior parte delle malattie. È resistente alla malattia da clasterosporium e alla crosta delle drupacee.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
Le piante sono caratterizzate da una maggiore resistenza invernale.
Posizione e requisiti del suolo
La scelta del luogo è della massima importanza per il successo della coltivazione dell'albero. Per la varietà Pamyat Shevchuk, è necessario selezionare aree con terreni leggeri, ben ventilati, non impregnati d'acqua. La stretta presenza di acque sotterranee, piantare in pianura è controindicata per lui. La protezione dal vento è importante. I posti vicino a una recinzione oa una casa sono adatti, ma non da sud, ma da ovest.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, la varietà di albicocche Memory Shevchuk è ben adattata al clima russo, ma non funzionerà per coltivarla nella regione di Mosca, è necessario un clima più mite. In caso contrario, non ci sono reclami. Gli alberi vengono spesso innestati su portainnesti a bassa crescita per migliorare la resistenza al gelo e ridurre l'altezza di una pianta adulta. La varietà è apprezzata per la sua maturità precoce, non c'è bisogno di aspettare a lungo per i primi esemplari di segnale. Inoltre, può crescere come una singola albicocca sul sito.
Tra gli altri punti positivi nelle recensioni dei giardinieri, si può individuare un aspetto molto bello dei frutti. Sono dipinti in un solido tono giallo sole, hanno un aspetto attraente e sono adatti per la coltivazione in vendita. Gli svantaggi dei residenti estivi includono la resistenza non troppo elevata della pianta ai danni degli insetti nocivi e negli anni freddi anche alle malattie fungine.