- Altezza dell'albero, m: 3
- fughe: annuali, sottili
- Fiori: bianco, medio
- Peso del frutto, g: 50
- Forma di frutta: arrotondato o tondo-ovale, con leggera compressione e smussatura dell'apice e compressione dei lati
- Pelle : senza lucentezza, con pubescenza
- Colore della frutta: giallo paglierino
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): tenera e relativamente succosa
- Gusto di frutta: combinazione armoniosa di zuccheri e acidi, ananas
Residenti estivi e agricoltori esperti, che scelgono le varietà di albicocche per la coltivazione, spesso preferiscono varietà ibride con buon gusto e rapido adattamento alle condizioni di crescita. Queste varietà includono albicocca pesca.
Descrizione della varietà
L'Albicocco è un albero di medie dimensioni che cresce fino a 3 metri di altezza in un ambiente favorevole. L'albero ha una forma a corona semicircolare espansa, non troppo ispessita con un piccolo fogliame verde brillante.
Una particolarità dell'albero è l'aumentata fragilità dei rami, che possono rompersi sotto il peso del frutto, nonché la pronunciata ruvidità della corteccia marrone-marrone del tronco e dei germogli. Per evitare la deformazione dei rami, è sufficiente installare supporti durante il periodo di fruttificazione. Albicocca La pesca è un albero a crescita rapida, quindi in 5 anni l'albero cresce e acquista forza.
Il periodo di fioritura del raccolto di frutta inizia a metà maggio, quindi l'albero non ha paura delle gelate primaverili di ritorno. In questo momento, la corona ordinata è densamente ricoperta di piccoli fiori bianchi come la neve che si attraggono con un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà è di medie dimensioni. Su un albero sano maturano albicocche del peso di 50 grammi. Il frutto ha una forma tondo-ovale regolare, leggermente compressa ai lati, e di un bel colore - giallo paglierino senza arrossamenti. A volte sulla superficie del feto compaiono punti sottocutanei caotici di colore arancione. La buccia del frutto è densa, vellutata, senza lucentezza, ma con bordo e tuberosità evidenti. La sutura addominale è chiaramente visibile. Il frutto è tenuto su un corto peduncolo.
Grazie al loro gusto eccellente, le albicocche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, congelate, essiccate, trasformate in marmellate, conserve, composte e sono anche ampiamente utilizzate in cucina (ripieni di torte, condimenti dolci).
I frutti raccolti tollerano bene il trasporto e possono anche essere conservati a lungo - fino a 2 settimane a una temperatura di 8-10 gradi Celsius.
Qualità del gusto
La varietà di albicocca ha un gusto delizioso e un'ottima commerciabilità. La polpa giallo chiaro ha una consistenza carnosa, tenera, leggermente fibrosa e moderatamente succosa, completata da un brillante aroma tropicale. Il gusto della frutta è armonico - dolce, si sposa bene con le note di ananas. Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa di albicocca.
Maturazione e fruttificazione
Albicocca Peach è medio tardivo. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. Si possono gustare le primizie nella terza decade di luglio. L'albero ha un periodo di maturazione prolungato, poiché le albicocche maturano contemporaneamente. La fase di maturazione attiva inizia a fine luglio e si protrae fino a metà agosto. Non è consigliabile sovraesporre le albicocche mature sull'albero, poiché possono sbriciolarsi.
Prodotto
La varietà ha rese elevate. Nella prima stagione di raccolta, puoi contare su 20-30 kg di frutta, ma nel tempo la cifra aumenterà. La resa massima è di circa 140 kg per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albicocco è autofertile, quindi non necessita di ulteriore impollinazione incrociata. Per un buon raccolto, è sufficiente piantare una piantina di albicocca.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare una piantina di albicocca in primavera (ad aprile), quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati. Per questo, viene acquistata una piantina di due anni con un rizoma sviluppato, costituito da 2-3 processi e un'altezza di 110-120 cm, la semina viene effettuata lontano da altri alberi da frutto. Un buon vicino per l'albicocca Peach è il corniolo. A causa del fatto che l'albero ama lo spazio, si consiglia di mantenere una distanza tra le piantagioni di 4-5 metri.
La tecnologia agricola intensiva consiste in misure standard: irrigazione, particolarmente intensiva durante i periodi di siccità, irrigazione primaverile e autunnale con carico d'acqua, concimazione dal quinto anno di crescita, allentamento del terreno, diserbo e rimozione delle erbe infestanti nella zona vicino al fusto, formazione della corona ( oltre 3 anni), rimozione sanitaria di rami secchi e danneggiati, prevenzione di malattie, pacciamatura con rami di abete, imbiancatura, prevenzione di scottature, preparazione per l'inverno. Per la protezione dai roditori, è installata una rete metallica a grana fine.
Resistenza a malattie e parassiti
Albicocca Peach è abbastanza resistente a molte malattie fungine. Inoltre, l'albero tollera la malattia da clasterosporium, ma è spesso esposto all'oidio. Una diminuzione dell'immunità si verifica solo quando le condizioni di crescita non corrispondono. I trattamenti insetticidi aiuteranno a proteggere dall'infestazione da parassiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La resistenza al gelo dell'albero è nella media, quindi il raccolto di frutta è in grado di resistere a brevi cali di temperatura fino a -15 ... 18 gradi. I giovani alberi che crescono nelle regioni centrali hanno bisogno di riparo. Per questo viene utilizzato spunbond o agrofibre. Le albicocche piantate nel sud non necessitano di ulteriore protezione dal freddo in inverno.
Posizione e requisiti del suolo
È comodo per un albero di albicocche crescere sul lato meridionale del sito con terreno nutriente, sciolto, permeabile all'umidità e traspirante, che ha un livello di acidità neutro. Vale la pena ricordare che il flusso delle acque sotterranee deve essere profondo.Il meglio per l'albero sarà il terreno nero e l'arenaria.