- Sinonimi di nomi: Pogremok
- Altezza dell'albero, m: da 2,5 a 3
- Fiori: bianco
- Peso del frutto, g: 45-60
- Forma di frutta: ovale-tondo con i lati leggermente schiacciati
- Pelle : pubescente
- Colore della frutta: giallastro verdastro
- Colore della polpa : giallo o arancione
- Polpa (consistenza): denso, succoso
- Gusto di frutta: piacevole, dolce, a volte agrodolce
La stazione sperimentale di Rossoshansk, situata vicino a Voronezh, esiste ufficialmente da più di 80 anni, ma il suo capo M. Ulyanishchev era impegnato nello sviluppo di nuove varietà negli anni '20. Pertanto, possiamo tranquillamente parlare di un secolo di fruttuosa attività. Albicocca Rattle è un eccellente esempio di prodotti di alta qualità, ottenuti da lui negli anni '20 del XX secolo, ma non ha perso la sua rilevanza ed è ancora amato dai giardinieri nelle regioni a clima freddo.
Storia dell'allevamento
Albicocca Rattle ha preso il nome da una caratteristica interessante: la pietra si trova molto liberamente in un frutto maturo e se viene agitata, puoi sentire un debole ronzio. Questo assomiglia al principio di funzionamento di un sonaglio, e un sonaglio è il suo nome, un po' fuori uso. Questa piacevole caratteristica piace quando si sbucciano i frutti. Ma questo non era l'obiettivo dell'eccezionale allevatore M. Ulyanishchev. Era interessato alla possibilità di coltivare frutti meridionali in condizioni naturali di un clima temperato.
L'inizio dell'allevamento della varietà resistente all'inverno è stato un forte gelo, a cui sono sopravvissuti con successo due alberi. Sono serviti come fonte per Rattle e alcune altre varietà. Il successo di Rattle per molti decenni può essere facilmente spiegato se ricordiamo le sue preziose caratteristiche: un alto livello di resistenza al gelo, cura senza pretese, condizioni del suolo poco impegnative, frutti abbondanti, frutti grandi e rese elevate.
Alcune fonti scientifiche affermano che non ci sono praticamente restrizioni per questo, può crescere ovunque tranne che nel deserto arido e nel permafrost. Forse questa è una leggera esagerazione, ma la capacità di mettere radici e crescere in climi temperati è alta in questa varietà, e il gusto e la capacità di tollerare facilmente il trasporto lo rendono attraente per coloro che allevano per scopi commerciali.
Descrizione della varietà
Albicocca Rattle ha caratteristiche preziose che costituiscono un lungo elenco di vantaggi. Non richiede la presenza di altri albicocchi sul sito, perché è autofertile e non necessita di ulteriori fonti di impollinazione. La descrizione della varietà contiene menzione dei seguenti vantaggi:
a frutto grosso (con un peso medio di 45-60 g, ma alberi giovani e forti possono produrre frutti del peso di 70-80 g);
gusto eccellente, ricco di elementi di pregio;
maturazione medio-tardiva, che può variare da regione a regione, ma protegge invariabilmente i reni dalle gelate tardive;
mantenere la qualità e la capacità di trasportare mezzi di trasporto, pur mantenendo un aspetto presentabile;
altezza dell'albero di 3-4 m, che rende la raccolta senza problemi;
capacità di resistere al gelo e ai parassiti comuni.
La corsia centrale e anche le regioni più settentrionali sono luoghi di allevamento di successo di un albero resistente all'inverno. Il lavoro di allevamento nella regione di Voronezh, la riuscita combinazione delle preziose qualità delle varietà Krepky e Silistrensky ha portato alla comparsa di Rattle, che è meritatamente richiesto dai giardinieri russi.
Caratteristiche del frutto
I frutti dell'albero si distinguono per una forma arrotondata regolare, ma a causa della cucitura addominale ordinata sembrano un po' appiattiti.Il peso varia da 60 a 80 g, il colore è giallastro-verdastro, la polpa è arancione, dolce, ricca di gusto e profumo pronunciato, che si conserva durante la conservazione. Gli intenditori parlano di una leggera acidità e di una piacevole amarezza, che conferiscono alla varietà il riconoscimento e un gusto speciale.
Qualità del gusto
I frutti sono classificati come universali - possono essere consumati freschi con piacere, usati come ripieno di prodotti da forno, preparati per l'inverno - dalla composta alla marmellata e alla marmellata. Il trattamento termico preserva il gusto, l'aroma e la forma del frutto, e la pietra facilmente separabile facilita la cottura. Sulla scala di degustazione, le caratteristiche aromatiche sono valutate a 4,2 punti, ma i fan della varietà sono sicuri che meriti un punteggio più alto. L'abbondanza di succo ti consente di arrotolare il sonaglio nel suo stesso succo, ma può essere asciugato e congelato con successo.
Maturazione e fruttificazione
Determinato dalla regione di residenza del giardiniere. L'eccellente tasso di sopravvivenza e la resistenza invernale ti consentono di coltivare Rattle in un vasto territorio, dalla regione di Mosca agli Urali. Un'estate fredda può ritardare il periodo di maturazione fino a metà agosto, anche se la raccolta standard è a fine luglio - inizio agosto. Ecco perché è chiamata varietà a maturazione medio-tardiva.
Nelle regioni dove c'è sempre la possibilità di ritorno di gelate fredde e tardive, tali periodi di fioritura e fruttificazione facilitano la crescita e la maturazione delle albicocche, che recentemente erano considerate piante meridionali. Tuttavia, l'albero ha la capacità di riprendersi anche dopo condizioni meteorologiche sfavorevoli e nelle regioni settentrionali fruttifica 2 settimane dopo rispetto alla zona centrale e alla regione centrale della Terra Nera.
Prodotto
Albicocca Rattle è classificata come una varietà ad alto rendimento. È difficile trovare dati, si dice sulle cifre da 5 a 80 kg per albero, ma questo è determinato dall'età dell'albero, dalla qualità delle cure e dalla regione di germinazione. Le recensioni dei giardinieri affermano che la fruttificazione della varietà avviene regolarmente. Ma allo stesso tempo, ci sono anni normali e ci sono anche così fruttuosi che devi sostenere i rami in modo che non si spezzino.
Crescere e prendersi cura
Parlando della senza pretese e della mancanza di pretese dell'albicocco della varietà Rattle, i giardinieri non stanno esagerando. Tollera perfettamente sia gli inverni gelidi che le estati secche. Nel sud della Russia, viene piantato in autunno, dopo che le foglie cadono dagli alberi. Nelle regioni con clima temperato, puoi anche scegliere il periodo autunnale, ma devi concentrarti sul calendario meteorologico a lungo termine. La semina dovrebbe essere almeno un mese prima dell'inizio del gelo.
In primavera, è meglio piantare il sonaglio alla fine di aprile, dopo che la neve si è sciolta, il terreno e l'aria si riscaldano. Per la semina, è meglio acquistare una piantina in un vivaio con una comprovata reputazione, scegliendo un albero con un apparato radicale sviluppato e nessun danno.
Condizioni per l'attecchimento di successo:
una zona collinare o pianeggiante a sud;
protezione dal vento e abbondanza di umidità (possono svilupparsi malattie fungine);
il terreno ottimale è argilloso, l'acido deve essere calcificato prima di piantare;
mancanza di vicini indesiderati - colture di frutta e bacche nel quartiere;
buona illuminazione per tutto il giorno.
Innaffiare e applicare una miscela di terreno fertilizzato accelererà il tasso di sopravvivenza e la crescita della piantina. Giardinieri esperti sono impegnati nel razionamento del raccolto, nell'assottigliamento della corona, nel monitoraggio attento dell'aspetto di possibili parassiti e malattie, nell'irrigazione tempestiva e nella concimazione necessaria, nella potatura in primavera e in autunno, nella copertura della piantina piantata nel primo inverno.Questo è un lavoro di routine che permette di aumentare la resa e il benessere dell'albero.