- Fiori: medio, rosa
- Peso del frutto, g: 50-80
- Forma di frutta: tondo-ovale, leggermente compresso dai lati
- Pelle : leggermente pubescente
- Colore della frutta: giallo-arancio, con un leggero rossore
- Colore della polpa : arancia dorata
- Polpa (consistenza): tenero, succoso
- Gusto di frutta: agrodolce, buono
- Valutazione della degustazione: 4,25 punti
- Dimensione dell'osso: piccolo
Ogni giardiniere che vuole piantare un'albicocca sul suo sito cerca di scegliere una varietà senza pretese di cura e allo stesso tempo che dia un raccolto abbondante con un gusto eccellente. Polessky a frutto grosso corrisponde ai parametri di cui sopra.
Descrizione della varietà
La cultura è vigorosa, raggiunge un'altezza di 4-5 M. L'albero cresce intensamente nei primi anni dopo la semina. Quando l'albicocca inizia a dare i suoi frutti, il tasso di crescita rallenta. La chioma è molto espansa, con forte ispessimento, di forma tondeggiante-allungata.
Le foglie sono grandi, di forma ovoidale, con una leggera acuminatura all'apice. La lamina fogliare è sottile e liscia, di colore verde scuro. I fiori sono di medie dimensioni, rosa chiaro. Le infiorescenze di frutta si formano sui germogli dell'anno precedente.
Tra i vantaggi, i giardinieri distinguono:
- fruttificazione precoce;
- resistenza al gelo (il legno e le gemme riproduttive sono in grado di riprendersi rapidamente dal congelamento, anche se il gelo ha catturato l'albero durante il periodo di fioritura);
- i frutti non si spezzano;
- resistenza alla siccità;
- è molto raro che le albicocche tollerano il ristagno di umidità sulla superficie della terra;
- immunità persistente alla maggior parte delle malattie.
Ci sono pochi svantaggi, ma sono:
- formazione eccessiva di germogli a crescita verticale che richiedono potature regolari;
- un numero limitato di regioni per la coltivazione della varietà.
Caratteristiche del frutto
La cultura porta grandi frutti. In media, il peso di un frutto può essere di 50-80 g La loro forma è arrotondata-ovale, leggermente appiattita sui lati. Con un eccesso di umidità, i frutti non si spezzano. La buccia è leggermente cadente, di colore giallo-arancio con un leggero rossore. Il piccolo osso si separa bene dalla polpa. Il nucleo situato all'interno ha un sapore dolce.
Le albicocche raccolte mostrano un buon livello di conservazione della qualità e trasportabilità. Con una corretta conservazione, i frutti non perdono la loro commerciabilità e aspetto entro 30 giorni.
Qualità del gusto
La polpa succosa dell'arancia dorata ha un ricco sapore agrodolce e un piacevole aroma fruttato. La consistenza della polpa è tenera. Su una scala di degustazione a cinque punti, i frutti sono valutati a 4,25 punti.
Maturazione e fruttificazione
Durante il periodo di fruttificazione, la cultura entra nel 3 ° anno di sviluppo. Al momento della fruttificazione, Polesskiy a frutto grosso è una varietà del periodo di maturazione tardiva. L'albicocca fiorisce a fine marzo - inizio aprile. Iniziano la raccolta a fine luglio - inizio agosto. La fruttificazione è annuale.
Prodotto
A partire da 3 anni di crescita, la pianta dà una piccola quantità di raccolto, ma dopo un paio di anni è possibile raccogliere 10-15 kg di frutta da un albero.Gli esemplari di 10 anni sono in media in grado di produrre 110 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una delle caratteristiche della varietà è l'autofertilità parziale, quindi i giardinieri esperti raccomandano di piantare varietà di albicocche che fioriscono contemporaneamente, il che raddoppierà o addirittura triplicherà la resa. Le seguenti varietà sono considerate gli impollinatori di maggior successo: Ananas, Amur, Polesskiy, Golden Jubilee, Khabarovskiy.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere buoni raccolti ogni anno, l'albicocca deve essere piantata nel luogo più soleggiato. Si consiglia di proteggere le giovani piantine dai venti freddi del nord. È preferibile piantare il raccolto nel tardo autunno, un mese prima dell'inizio del gelo. Durante questo periodo, la piantina avrà il tempo di mettere radici.
La fossa di semina viene preparata in anticipo, almeno 2 settimane in anticipo. Ciò è necessario affinché durante questo periodo si formi la microflora necessaria nel foro. Polesie a frutto grosso non è particolarmente esigente riguardo alla composizione del terreno. Tuttavia, la coltura cresce bene su substrati leggeri, sciolti e fertili con un livello di pH neutro.
In terreni fertili, viene scavata una buca con una dimensione di 70x70. Su terreni pesanti, il buco è grande quasi la metà. Questo è necessario per preparare la miscela di terreno e applicare fertilizzanti. L'acidità viene abbassata con lime, gesso o normali gusci d'uovo. La cenere di legno, la torba, lo sfagno affrontano l'alcalinità.
Per preparare la miscela di terreno, è necessario utilizzare non tutto il terreno scavato, ma solo lo strato superiore. Vengono aggiunti anche fertilizzanti minerali e organici. La prima parte del substrato viene posta nel foro con uno scivolo, su cui viene posizionata la piantina, coperta con il resto, accuratamente speronata e annaffiata abbondantemente.
L'ulteriore cura della cultura non ha particolari difficoltà. È importante potare in tempo, poiché la pianta germoglia molti germogli, ispessendo eccessivamente l'albero.
Devi nutrire l'albicocca con attenzione. L'importante è non esagerare. L'azoto viene aggiunto in primavera, oligoelementi complessi in estate e potassio, fosforo e calcio in autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
È necessario elaborare tempestivamente l'albicocca da malattie e parassiti. Tuttavia, la varietà resiste fermamente al marciume del frutto, alla moniliosi e alla macchia perforata.