- Altezza dell'albero, m: 2
- Fiori: 3 cm
- Peso del frutto, g: 40
- Colore della frutta: arancione brillante
- Gusto di frutta: molto dolce
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
- Appuntamento: universale
- Termini di maturazione: tardi
- Periodo di fruttificazione: all'inizio di agosto
- Prodotto: alto
L'albicocca colonnare Prince Mart è una varietà bella, molto decorativa, ma allo stesso tempo semplice nella coltivazione, capace di dare frutti abbondanti anche nei sobborghi di Mosca. L'albero è compatto, non occupa molto spazio, ma necessita di potature annuali per stimolare la fruttificazione. I frutti sono adatti sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento e la lavorazione.
Descrizione della varietà
L'albero è debole, non troppo diffuso, l'altezza media è di 2 m La chioma è stretta, compatta, con brevi rami laterali. Fogliame moderato, non impedisce ai frutti di maturare bene. La canna è resistente, graziosa. La varietà è considerata adatta alla coltivazione in vasi e vasche.
La formazione dei frutti si verifica sui germogli dell'ultimo anno e sui rami del bouquet. Sui germogli più vecchi di 3 anni, si ferma.
Caratteristiche del frutto
I frutti hanno un peso di circa 40 g, appiattiti ovale, belli. Il colore della pelle è arancione brillante, puoi vedere un bel rossore dal lato soleggiato. Il nocciolo si separa bene dalla polpa. La sutura addominale è pronunciata.
Qualità gustative
I frutti sono molto dolci, piacevoli, senza amarezza o acidità. La polpa è succosa, non troppo densa.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita precoce, le prime albicocche si ottengono già 2 anni dopo la semina. In termini di maturazione, Prince Mart appartiene a quelli tardivi. La fruttificazione e la raccolta avvengono all'inizio di agosto. La pianta fiorisce in marzo-aprile.
Prodotto
Prince Mart è considerata una varietà ad alto rendimento. I raccolti medi da 1 albero raggiungono i 20 kg di frutti.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la semina nelle regioni centrali, è coltivata con successo nelle condizioni della regione di Mosca.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Prince Mart è un'albicocca autofertile. Potrebbe essere l'unico frutto di pietra nel giardino.
Crescere e prendersi cura
La cura principale si riduce alla potatura dei rami indeboliti, eseguita su base annuale. In autunno, alla fine della fruttificazione, l'albero è utile per concimare con solfato di potassio. Durante la crescita, è importante prevenire il congelamento della gemma apicale. Se è danneggiato, l'albero darà 2-3 nuovi germogli verticali, ma la forma colonnare andrà persa.
Per ottenere frutti per 2 anni, nella prima fioritura, tutti i germogli formati devono essere rimossi. Questo stimolerà la pianta, indirizzerà le sue forze alla formazione di nuovi germogli di frutta. E anche durante il periodo di fioritura, sarà utile predisporre una cortina fumogena per le piante per proteggerle dal gelo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da un'immunità stabile alla maggior parte delle malattie. I parassiti sono raramente colpiti.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà è molto resistente al gelo. Resiste a un calo delle temperature atmosferiche fino a -35 ... 40 gradi. Non ripara per l'inverno nella maggior parte delle regioni in crescita.
Posizione e requisiti del suolo
Le piante devono essere piantate in un'area ben illuminata. È adatto un terreno sciolto, misto argilloso o sabbioso.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, l'albicocca colonnare Prince Mart è una delle opzioni esotiche per le piante da frutto con nocciolo che sono piacevoli da avere sul sito. Si noti che l'albero ha un aspetto insolito, specialmente durante il periodo di fruttificazione, quando l'area intorno al tronco è letteralmente cosparsa di frutti in maturazione. Nelle zone climatiche relativamente fredde, molte persone preferiscono lasciare la pianta con un apparato radicale chiuso, posizionando una vasca con essa in giardino durante la stagione calda. In questo caso, l'albicocca funge anche da elemento decorativo nella progettazione del paesaggio.
Tra gli svantaggi della varietà, si nota la necessità di mantenere la forma corretta della corona. Se salti le date di potatura, l'albero assumerà l'aspetto di un'albicocca normale con germogli piuttosto diffusi. Altri svantaggi includono la breve durata di conservazione del frutto e la sua attrattiva per gli insetti.
Il principale vantaggio della varietà, secondo i giardinieri, è il frutto grande con un gusto molto gradevole. Inoltre, i raccolti sono abbondanti anche senza impollinazione incrociata. I frutti hanno tempo di maturare anche in periferia. Il principe Mart riceve anche elogi per la sua generale senza pretese. L'unica cosa di cui ha bisogno è protezione dai forti venti e abbastanza sole. La raccolta da un albero compatto è molto conveniente, i frutti si trovano vicino al tronco.