
- Sinonimi di nomi: Rossiyanin
- Altezza dell'albero, m: 4-4,5
- fughe: rosso marrone
- Fiori: petali solitari, bianchi o rosa con venature rossastre
- Peso del frutto, g: 60-65
- Forma di frutta: leggermente appiattito, arrotondato
- Colore della frutta: giallo-arancio
- Polpa (consistenza): succosa
- Gusto di frutta: dolce
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Albicocca russa (Rossiyanin) - l'orgoglio della selezione domestica. È stato allevato appositamente per le zone climatiche con un brusco cambiamento delle temperature atmosferiche, tollera bene il gelo. I tempi di fioritura e fruttificazione medio-precoci rendono questa varietà una scelta eccellente per la semina nelle regioni della regione della Terra non nera.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da specialisti del North Caucasus Research Institute of Horticulture and Viticulture. Una piantina liberamente impollinata dalla forma P-3-1 è stata presa come materiale per il lavoro di allevamento. La domanda per le prove varietali statali è stata presentata nel 1985, ma per il 2021 non sono ancora state completate.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, alto 4-4,5 m, con chioma allargata e germogli rosso-bruni. La formazione intensiva dei germogli consente al giovane albero di crescere rapidamente. La corona di un'albicocca adulta è rigogliosa, non interferisce con la raccolta libera. Le foglie arrotondate hanno bordi finemente dentati, leggermente allungati verso l'alto. I petali dei fiori sono di colore rosa e bianco, hanno venature rossastre, i boccioli stessi si trovano singolarmente.
Gli alberi di questa varietà sviluppano un potente apparato radicale. È importante assicurarsi che non sia esposto sulla superficie della terra.
Caratteristiche del frutto
Le albicocche della varietà russa sono grandi, belle, del peso di 60-65 g ciascuna. La forma del frutto è tonda, leggermente appiattita. La buccia è di colore giallo-arancio. Il nocciolo si separa bene dalla polpa. Le albicocche sono trasportabili, ma iniziano a mangiare un po' prima per il trasporto. Il frutto ha un aroma caratteristico, molto gradevole.
Qualità del gusto
Russo: una varietà non per la conservazione a lungo termine. Il frutto ha una polpa succosa e dolce, che a maturazione si accartoccia facilmente. Il raccolto raccolto viene lavorato entro 7 giorni, realizzando marmellate, composte, confetture.
Maturazione e fruttificazione
Nel periodo di formazione dei frutti, l'albero entra 3-4 anni dopo la semina. In termini di maturazione, la varietà appartiene alla medio precoce, la raccolta delle albicocche inizia a metà luglio.

Prodotto
Durante la stagione dall'albero si ottengono 70 kg di frutta.
Regioni in crescita
La varietà si adatta meglio alle condizioni della Russia centrale. Viene coltivato con successo anche nelle città della regione di Mosca, a Ryazan, Smolensk.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Albicocca La russa fiorisce a maggio. La varietà è autofertile, ma per aumentare i raccolti è possibile piantare nelle vicinanze alberi con tempi di germogliamento simili. Il miglior impollinatore è considerato il figlio delle guance rosse. Piantare un certo numero di albicocchi delle varietà Bai, Countess, Favorit ha anche un effetto benefico sulla resa.
Crescere e prendersi cura
La russa è un'albicocca che necessita di annaffiature moderate e potature regolari. Per il suo atterraggio, dovresti scegliere i mesi primaverili, prima dell'inizio della fase di flusso della linfa. Nella maggior parte delle regioni, questo periodo cade a metà aprile. La necessità di cura delle piante è minima, viene annaffiata al mattino o a tarda sera, allentando con cura il terreno nel cerchio vicino al tronco. La frequenza di applicazione dell'umidità varia da 1 a 2 volte a settimana.
È necessario nutrire le piante da 2 anni dal momento della loro messa a dimora.Per la concimazione vengono scelti i mesi primaverili e autunnali, privilegiando i complessi potassio-fosforo. Le sostanze organiche vengono deposte sotto la radice una volta ogni 4 anni, o meno spesso se il terreno è fertile.
Anche il taglio della corona della varietà russa è semplificato il più possibile. In primavera, tutti i suoi germogli vengono tagliati a metà, mantenendo 5-7 rami scheletrici. In autunno, dopo la caduta delle foglie, vengono rimossi i rami danneggiati e spezzati. I detriti risultanti vengono messi su pacciame o bruciati.



Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di albicocca ha un'elevata immunità alle malattie più tipiche. Qualche pericolo per lui è la coccomicosi, per la prevenzione della quale viene utilizzata la spruzzatura di rami nella corona con una soluzione al 3% di liquido bordolese. Questa manipolazione viene eseguita durante il periodo fino alla fioritura dei boccioli della pianta. Per le macchie fogliari perforate, aiuterà la spruzzatura primaverile con fungicidi speciali.
Tra i parassiti, il più pericoloso per l'albero è la falena, la falena della frutta. I frutti e le parti dell'albero da essi danneggiate vengono distrutti. Sarà utile scavare regolarmente il terreno in autunno, così come la selezione di insetticidi adatti.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
I russi albicocca tollerano bene anche gli inverni gelidi. Resiste a un calo della temperatura atmosferica fino a -30-33 gradi Celsius.
Posizione e requisiti del suolo
La pianta ha una tolleranza media alla siccità, predilige terreni fertili moderatamente umidi con buon drenaggio. Le piantine vengono poste in aree ben illuminate. È importante scegliere un luogo non sul lato nord, chiuso da venti e altre influenze esterne. Il livello delle acque sotterranee non ha importanza, l'albero si adatta con successo alle sue diverse caratteristiche.
Panoramica delle recensioni
Albicocca Il russo ha guadagnato sufficiente popolarità tra i giardinieri dilettanti, e questo nonostante il fatto che i test della varietà non siano stati ancora completati. I residenti estivi trovano in lui molti vantaggi. Includono maturità precoce e resa abbondante, ottimo gusto di frutta. Secondo le recensioni, gli alberi praticamente non soffrono di malattie, anche se altre piante del giardino sono colpite da funghi o infezioni. Questa varietà di albicocche è particolarmente apprezzata da coloro che non sono pronti a salire una scala fino alla cima di un albero.
Un vantaggio speciale del russo è la sua adattabilità alle condizioni delle zone climatiche temperate. Anche nella regione di Mosca i frutti hanno il tempo di maturare, dando buoni risultati in termini di volumi raccolti. Anche tra i vantaggi, i giardinieri menzionano l'assenza di requisiti di impianto obbligatori per una serie di altri impollinatori. L'albero affronta questo compito da solo.
I suoi ovvi svantaggi includono una bassa resistenza alla siccità. Inoltre, le piante sono sensibili al ristagno di umidità nel terreno.Non a tutti piace il fatto che un albero con una grande corona protegga una parte significativa del sito. Solo i fiori primaverili possono essere posti sotto la sua corona.