- Autori: Alexander Mikhailovich Golubev
- Anno di approvazione: 2015
- Altezza dell'albero, m: 4-5
- fughe: medio, dritto, bruno-bruno, nudo
- Fiori: medio, bianco, singolo
- Peso del frutto, g: 40-48
- Forma di frutta: ellittica
- Pelle : medio-ruvida, con pubescenza vellutata, difficile da rimuovere dal feto
- Colore della frutta: principale arancio chiaro, tegumentario - carminio, sfumato sulla maggior parte del frutto
- Colore della polpa : Arancia
Saratov Ruby è una nuova varietà di albicocchi. Differisce nella fruttificazione regolare e abbondante, nell'elevata resistenza al gelo e nell'immunità alle comuni malattie fungine. I frutti sono usati universalmente: fanno albicocche, composte, marmellate, confetture, marshmallow e si congelano. Adatto per giardini privati e coltivazioni industriali.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata sviluppata dall'allevatore A.M. Golubev incrociando le forme d'élite Krasavets e Faraone. Incluso nel Registro di Stato nel 2015.
Descrizione della varietà
La cultura cresce intensamente, raggiungendo i 4-5 m, la sua corona è sferica, allargata, non molto densa, la corteccia è marrone, ruvida. I rami sono diritti, bruno-bruni, glabri. Le foglie sono di media grandezza, largamente arrotondate, concave, appuntite all'apice, lucide e lisce, di colore verde scuro, i bordi del piatto fogliare sono crenati. I fiori sono bianchi, solitari. I germogli sono caratterizzati da un alto tasso di crescita. L'albero ha una durata di circa 30 anni.
Caratteristiche del frutto
L'albicocca pesa in media 40-48 g, ma alcuni esemplari raggiungono i 67 g Ha la forma di un'ellisse, una leggera sfumatura arancione con un voluminoso rossore carminio. La pelle è poco ruvida, vellutata, pubescente, poco distaccabile, non soggetta a screpolature. La polpa è arancione, piuttosto succosa, tenera, con un aroma caratteristico. La pietra è piccola, si separa bene. I frutti sono ben trasportati e conservati ad una temperatura di +5 per più di un mese, hanno un'ottima presentazione.
Qualità del gusto
Il gusto è armonico, agrodolce, contenuto di zucchero - 8,5%, acidi della frutta - 1,5%, pectina - 1,3%, acido ascorbico - 12,3 mg per 100 g La valutazione esperta del gusto è di 4,3 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a formare frutti 3-4 anni dopo la semina. Appartiene alla specie medio-precoce in termini di maturazione, le albicocche maturano a metà luglio. Il periodo di maturità rimovibile inizia un po 'prima - nella seconda decade di luglio.
Prodotto
Da un albero da frutto, puoi ottenere circa 120 kg di frutta. Si raccolgono 338 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
È consuetudine coltivare la varietà nelle regioni del Basso Volga e del Caucaso settentrionale. C'è esperienza nella crescita negli Urali meridionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Varietà parzialmente autofertile, per migliorare la produttività nelle regioni con clima freddo, nelle vicinanze vengono piantate North Triumph, Zhigulevsky souvenir, Manitoba 604. Nei climi più caldi, per migliorare il gusto, si consiglia di piantare Dessert Golubeva, Lakomka, Generoso.
Crescere e prendersi cura
La cultura è considerata senza pretese da curare, ma deve essere annaffiata, diserbata nelle erbacce nel cerchio vicino al tronco, fertilizzata, sbiancata il tronco e potata. Ogni procedura deve essere eseguita entro un determinato lasso di tempo. I giovani alberi dopo la semina per il primo anno vengono regolarmente annaffiati fino a 3 volte al mese con 2-3 secchi d'acqua, divisi in due dosi: mattina e sera, dopo l'irrigazione, il terreno attorno al tronco viene allentato. Gli alberi da frutto vengono annaffiati moderatamente, sempre durante la formazione delle gemme, durante la formazione dell'ovaio e durante il versamento dei frutti. Versare con acqua tiepida e stabilizzata.Anche nelle regioni aride, questo viene fatto circa una volta al mese.
Vengono nutriti regolarmente, soprattutto contemporaneamente all'irrigazione. In primavera vengono utilizzate soluzioni di verbasco o escrementi di uccelli, che possono essere sostituiti con urea o nitrato di potassio. A giugno vengono spruzzati con soluzioni di fertilizzanti complessi. In piena estate, puoi nutrirti con composti di fosforo-potassio. Dopo la raccolta, la cenere di legno viene versata nel terreno - mezzo secchio sotto un albero. Una volta ogni 3-4 anni, all'inizio della primavera o nel tardo autunno, vengono scavate fosse poco profonde vicino al tronco e vengono versati 1-2 secchi di letame o compost.
In una pianta annuale, tutti i rami (se presenti) vengono accorciati di 1/3. In un bambino di due anni rimangono due o tre rami laterali, situati a diverse altezze l'uno di fronte all'altro, e un germoglio verticale. Tutto il resto è tagliato. Prima di tutto, i rami più bassi vengono rimossi e quelli rimanenti vengono accorciati di 30 cm La corona ha una forma arrotondata da più livelli. Su un albero giovane, di solito vengono lasciati 6-7 rami scheletrici. Per 3-4 anni, vengono posati i seguenti livelli. L'angolo di partenza ottimale dei rami principali del primo livello è di 45 gradi, del secondo e dei successivi - 50-60 gradi.
Gli alberi maturi necessitano di potature regolari, sanitarie e ringiovanenti. I rami spezzati e gli esemplari che ispessiscono eccessivamente la corona vengono solitamente tagliati all'inizio della primavera. In estate si potano i germogli giovani e fortemente ricresciuti, di circa 1/3. È indispensabile raccomandare la normalizzazione del numero di ovaie, soprattutto per le piante molto giovani. In autunno, i rami deboli, malati e spezzati vengono rimossi, i tagli vengono coperti con pece da giardino. Non tagliare più di ¼ di germogli vivi alla volta. Tagliare più rami può causare la morte dell'albicocca.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'elevata immunità alle malattie fungine, tra cui la moniliosi, la malattia da clasterosporium. Può essere colpito da macchie marroni e arricciature, per la prevenzione in autunno, le foglie cadute vengono rimosse e trattate con Nitrafen. C'è il pericolo di ammalarsi di fusarium, il rimedio "Vitaros" aiuta da esso. Tra i parassiti, la falena della prugna, la falena della frutta, l'afide della prugna e il verme delle foglie sono pericolosi. Per la prevenzione dei parassiti, il solfato di rame, il liquido bordolese, il farmaco "Fufanon" vengono utilizzati in primavera e in autunno. Inoltre, è utile eseguire il trattamento con un farmaco che stimola il sistema immunitario, ad esempio "Zircon".
Resistenza invernale e bisogno di riparo
L'albero è caratterizzato da un'elevata resistenza invernale: i boccioli dei frutti possono resistere a temperature fino a -36 e il legno - fino a -40. La pianta è protetta dai disgeli invernali e dalle gelate primaverili, poiché le gemme si svegliano tardi e rimangono a lungo a riposo. I giovani alberi sono isolati per l'inverno: i tronchi sono ricoperti di rami di abete e le cime sono ricoperte di materiale non tessuto. È sufficiente coprire gli alberi maturi con scudi dai venti freddi, mentre l'area delle radici deve essere pacciamata.Alla fine dell'inverno, tronchi e tronchi vengono imbiancati con calce per proteggerli dalle scottature. La varietà è considerata resistente alla siccità: può resistere a lungo senza irrigazione e pioggia.
Posizione e requisiti del suolo
La varietà richiede molto spazio libero per la crescita e la fruttificazione. La varietà dovrebbe trovarsi ad una distanza di almeno 4 m da alberi ad alto fusto.Il rubino di Saratov cresce bene su tutti i tipi di terreno, ma preferisce terreni leggeri permeabili all'aria con una reazione neutra o leggermente alcalina, preferibilmente argillosi o sabbiosi argillosi, ma fruttifica anche su quelle pietrose. Sabbia e torba vengono solitamente aggiunte a terreni pesanti, humus a terreni poveri e calce o gesso a terreni acidi. La cenere di legno è un condimento versatile.
Per la piantina, scegli un luogo soleggiato e aperto, ben protetto dal vento. Va bene se nelle vicinanze si trova un edificio o una recinzione vuota. Le pianure sono controindicate, così come la posizione ravvicinata delle acque sotterranee (a non meno di 2 m dalla superficie). Le piante sono piantate su un tumulo speciale, il colletto della radice viene lasciato a 2-3 cm dalla superficie, un'altra albicocca con lo stesso periodo di fioritura dovrebbe trovarsi nelle vicinanze.
Panoramica delle recensioni
La varietà riceve le recensioni più elogiative dai giardinieri: gusto eccellente, colore albicocca, frutti perfettamente essiccati. Ci sono osservazioni che le albicocche mature sono soggette a spargimento. Ad alcune persone non piace il gusto e lo descrivono come molto mediocre.