Albicocca Sardonice

Albicocca Sardonice
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto agrario di Voronezh
  • Apparso durante l'attraversamento: Ambra x Campione del Nord
  • Altezza dell'albero, m: 3-4
  • Peso del frutto, g: 50-60
  • Forma di frutta: ovoidale, leggermente schiacciato ai lati
  • Pelle : leggermente pubescente
  • Colore della frutta: giallo-arancio, con copertina rosa puntinata
  • Colore della polpa : giallo
  • Polpa (consistenza): denso e succoso
  • Gusto di frutta: dolce, fantastico
Visualizza tutte le specifiche

Sardonyx è una varietà di albicocche allevata dagli allevatori dell'Istituto agricolo di Voronezh. I genitori della varietà possono essere considerati le albicocche Amber e Champion of the North. La Sardonice ha un gusto eccellente e non richiede complessi accorgimenti agrotecnici.

Descrizione della varietà

L'albero si distingue per il suo medio vigore, raggiunge un'altezza di 3-4 me ha una chioma densa, allargata e densa a forma di palla. La corteccia del tronco è marrone e spessa. Le foglie sono grandi, ovali-allungate, seghettate ai margini. I fiori sono bianchi, estetici.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono di grandi dimensioni, il loro peso è di 50-60 g, sono formati sotto forma di un uovo leggermente appiattito. La polpa gialla succosa è nascosta sotto la buccia giallo-arancio con macchie rosa e leggera pubescenza. La trasportabilità della frutta non è molto elevata.

Qualità del gusto

Il gusto della varietà presentata è altamente stimato a 4,8 punti. La polpa del frutto è densa, succosa, dolce, si separa bene dal nocciolo, che contiene anche un nocciolo dolce. I frutti sono adatti sia al consumo fresco che per fare composte, conserve, marmellate.

Maturazione e fruttificazione

I primi frutti si sviluppano 4-5 anni dopo l'innesto, dopodiché l'albero fruttifica ogni anno. La fioritura inizia a maggio e la raccolta viene effettuata nella prima o seconda decade di agosto, caratteristica delle varietà a maturazione media.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

È una varietà altamente produttiva che produce un raccolto ricco anche in condizioni sfavorevoli. E anche il volume dipende dalla disponibilità e dalla qualità degli impollinatori.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Si tratta di una varietà parzialmente autofertile, quindi per ottenere un'ottima resa è necessario porre accanto all'albero varietà con lo stesso periodo di maturazione. Le varietà Yantarny, Champion of the North, Michurinsky le migliori possono diventare impollinatrici particolarmente efficaci.

Crescere e prendersi cura

Già nella fase di semina, il giardiniere deve prestare particolare attenzione alla giovane pianta. Quindi, prima di tutto, devi scegliere un sito adatto per la semina. La varietà presentata preferisce crescere in un terreno fertile e sciolto, mentre il luogo prescelto dovrebbe essere ben illuminato dal sole ed essere protetto dal vento.

Affinché la piantina attecchisca bene e sia pronta per affrontare l'inverno, dovrebbe essere piantata all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio o nelle prime due settimane dell'autunno. Se la piantina è già stata acquistata, ma la semina deve essere posticipata, allora scava nelle riprese nella trincea: qui aspetterà in sicurezza il giorno della semina. Si consiglia di preparare un foro di semina in primavera per la semina autunnale e in autunno - per la semina in primavera.

Il processo di sbarco è il seguente.

  1. Scava una buca 70x70x70 cm.

  2. Organizza il drenaggio nella parte inferiore, come uno strato di macerie o mattoni scheggiati.

  3. Mescola il terreno scavato con fertilizzanti organici e minerali e riempi nuovamente il buco con una parte della composizione risultante.

  4. Metti la piantina nella buca, raddrizza le radici. Il colletto della radice dovrebbe essere 3 cm sopra il livello del suolo.

  5. Posiziona un paletto di legno sul lato sud che fungerà da supporto.

  6. Coprire il buco con terra e compattare il sito di impianto.

  7. Innaffia con 2-3 secchi di acqua calda stabilizzata.

  8. Coprire il tronco dell'albero con segatura bagnata.

  9. Lega la piantina a un supporto.

Quando ti prendi cura di una pianta, dovresti prestare attenzione alle seguenti misure agrotecniche.

  • irrigazione

L'albicocco Sardonyx richiede un'irrigazione tempestiva, cioè circa due volte al mese, ma questo vale solo per le giovani piantine: gli esemplari adulti possono essere inumiditi solo durante i periodi di siccità. In ogni caso, si consiglia ai giardinieri di interrompere l'irrigazione 2-3 settimane prima che il frutto maturi, poiché l'umidità in eccesso altera il gusto del frutto.

  • Potatura

Questa varietà cresce rapidamente, quindi la potatura dovrebbe essere eseguita regolarmente. Di solito, la procedura viene eseguita all'inizio della primavera o nel tardo autunno, durante questi periodi non c'è flusso di linfa, quindi l'albero resisterà tranquillamente all'operazione. Durante la potatura formativa, è importante rimuovere tutti i rami che crescono ad angolo acuto o germogli sovrapposti. La potatura sanitaria prevede l'eliminazione dei rami secchi, congelati e vecchi. Tratta tutti i tagli con la pece da giardino.

  • fertilizzanti

La varietà presentata risponde bene all'alimentazione. La nutrizione aggiuntiva viene introdotta in primavera e in autunno, mentre la materia organica viene utilizzata solo in primavera. Compost e humus vengono aggiunti al cerchio del tronco e il letto viene allentato.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere lo stock giusto.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

La sardonice non è quasi colpita da malattie e insetti, compresi i funghi, ma per essere completamente sicuri della salute della pianta, si consiglia di adottare misure preventive. Adatto, ad esempio, al trattamento con prodotti contenenti rame. Inoltre, non dimenticare di rimuovere i detriti vegetali e le erbacce in tempo.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Uno dei principali vantaggi di Sardonyx è la sua elevata resistenza al gelo. Può resistere a temperature di -33 gradi. Inoltre, non solo gli alberi stessi sono considerati resistenti all'inverno, ma anche i loro fiori e boccioli di fiori, che tollerano una temperatura di -2,8 gradi. L'isolamento in legno per l'inverno non è richiesto.

Panoramica delle recensioni

Secondo i giardinieri, questa varietà è ottima per la coltivazione in un cottage estivo. Il gusto del frutto è molto apprezzato, così come la facilità di coltivazione. Per quanto riguarda la tecnologia agricola, si consiglia ai residenti estivi esperti di formare una corona secondo un tipo a forma di ciotola o senza livelli.

Caratteristiche principali
Autori
Istituto agrario di Voronezh
Apparso durante l'attraversamento
Ambra x Campione del Nord
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Trasportabilità
moderare
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3-4
Corona
diffuso, denso
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
50-60
Forma di frutta
ovoidale, leggermente schiacciato ai lati
Colore della frutta
giallo-arancio, con copertura rosa puntiforme
Pelle
leggermente pubescente
Colore della polpa
giallo
Polpa (consistenza)
denso e succoso
Gusto di frutta
dolce, fantastico
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Aroma di nocciolo
dolce
Valutazione della degustazione
4.8 punti
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
-33,3-33,7 °C
Il suolo
fertile, sciolto
Il bisogno di nutrirsi
applicazione annuale di fertilizzanti minerali
irrigazione
puntuale
Potatura
formativo, sanitario
Posizione
richiede una buona luce solare e riparata dai venti
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alle malattie fungine
costante
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo la vaccinazione
Termini di maturazione
media
Tempo di fioritura
Maggio
Periodo di fruttificazione
prima-seconda decade di agosto
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico dell'albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo Nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento