
- Autori: I L. Baikalov (Repubblica di Khakassia)
- Anno di approvazione: 2002
- Altezza dell'albero, m: 3
- fughe: diritto, rosso, medio spessore
- Fiori: medio
- Forma di frutta: arrotondato, leggermente compresso lateralmente
- Pelle : con leggera pubescenza
- Colore della frutta: da giallo-verde a giallo
- Colore della polpa : arancia
- Polpa (consistenza): denso, mediamente succoso
Più di recente, la domanda se sia possibile coltivare un'albicocca in Siberia era strana e inappropriata: sembrava che le dure condizioni climatiche in questa parte del paese non fossero affatto adatte all'albero termofilo. Ma attraverso gli sforzi degli allevatori, l'impossibile diventa del tutto possibile e persino di successo. Un buon risultato in questo caso dipenderà dalla scelta della varietà. La cosa principale è che è resistente all'inverno, fertile e ha una buona salute. E una tale varietà è giustamente considerata l'albicocca Sayan.
Storia dell'allevamento
Una straordinaria varietà è apparsa molto tempo fa, nel 1979, su un semplice appezzamento personale in un giardino situato nella Repubblica di Khakassia. Il suo autore è il famoso giardiniere e allevatore siberiano, appassionato, onorato agronomo russo Ivan Leontyevich Baikalov, che ha dedicato più di mezzo secolo della sua vita all'idea di creare un'albicocca per i frutteti siberiani. È lui che possiede la paternità delle prime varietà di albicocche siberiane: Siberia orientale, Gorny Abakan, Sibiryak Baikalova e, naturalmente, Sayanskiy - un tale risultato è stato persino incluso nel Libro dei primati russo.
Per quanto riguarda l'albicocca Sayan, è stata ottenuta sulla base di una miscela di piantine della 2a generazione di forme selettive di Khabarovsk. Una varietà promettente è stata inclusa nel registro di stato nel 2002. Consigliato per la coltivazione nella regione della Siberia orientale, nelle regioni di Khabarovsk e Krasnoyarsk, nella Repubblica di Khakassia.
Descrizione della varietà
L'albicocca Sayan non è un albero molto alto, per lo più alto 3 metri. Crohn con un diametro di 3,5 metri, tentacolare, a forma di palla, di medio spessore. I germogli eretti sono di colore rosso, il loro spessore è medio.
Le foglioline sono lisce, arrotondate o ovate, apice allungato, verde scuro, ampi margini seghettati. Il posizionamento dei boccioli di frutta è vario: si trovano sia sui rami del bouquet che sui germogli di 1 anno, le dimensioni sono medie, la forma è normale. I fiori sono di medie dimensioni.
Caratteristiche del frutto
I frutti di albicocca Sayan sembrano molto appetitosi. Sono gialli, a volte giallo-verdi, c'è un leggero rossore, con una leggera lanugine. Alla rinfusa, hanno un peso compreso tra 25-35 grammi. La forma arrotondata differisce dal fatto che è leggermente compressa ai lati. La sutura fetale è chiaramente visibile.
Qualità del gusto
La polpa è di bel colore arancio, succosa, densa, di sapore agrodolce, di media durata. In generale, il gusto è gradevole, gli assaggiatori hanno dato una valutazione di 4,5 punti.
Il prodotto contiene:
- sostanza secca - 14%;
- zucchero - 6,5%;
- acido - 2,1%;
- vitamina C - 8 mg /%.
L'osso all'interno della polpa si separa bene da esso. Le albicocche sono universali, perfette per la lavorazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Sayan è precoce in termini di maturazione. La fioritura degli alberi inizia alla fine della prima decade di maggio, la durata è di 10 giorni. La raccolta può essere programmata per metà agosto. La cultura inizia a dare i suoi frutti già nella 3a stagione.

Prodotto
L'albicocca Sayan è in grado di apportare 64 kg/ha. In media, da un albero vengono raccolti 17 kg di frutti e la resa massima è fissata a 45 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sayan richiede l'impollinazione incrociata. Per fare questo, sarà bene piantare accanto a varietà come Gorny Abakan, Sibiryak Baikalova, Kirovets.
Crescere e prendersi cura
Coltivare un albero di albicocche in Siberia non è affatto così difficile come sembra a prima vista. È vero, gli sforzi sono ancora necessari. La cosa principale è scegliere una varietà adatta, come Sayan.
È importante utilizzare piantine di alta qualità e sane quando si pianta la varietà descritta. Anche il luogo per la semina deve essere scelto, tenendo conto delle peculiarità della cultura. Quindi, un prerequisito: il luogo dovrebbe essere illuminato dai raggi del sole, ma allo stesso tempo essere chiuso dal vento freddo.
Sayansky non dovrebbe essere piantato all'ombra: gli alberi crescono male e danno un raccolto scarso. È impossibile allocare un sito per piantare un raccolto in una pianura dove si accumulerà l'acqua. La posizione ideale è un'elevazione in cui le acque sotterranee sono lontane dalla superficie.
Se viene piantato un giardino, la distanza tra gli alberi dovrebbe essere mantenuta di circa 5 m, in modo che le piantine non interferiscano l'una con l'altra.
È impossibile coltivare un'albicocca, indipendentemente dall'area, senza usare la potatura della corona. L'esecuzione regolare della procedura salverà la pianta dai disturbi, la proteggerà dalle intemperie e aumenterà la resa.
Più vicino all'inverno, l'albicocca Sayan deve essere cotta. Le misure di copertura includono la pacciamatura del cerchio del tronco, l'imbiancatura del tronco e quando arriva il freddo, spalare la neve per una protezione aggiuntiva.




Resistenza invernale e bisogno di riparo
Naturalmente, Sayansky ha un'elevata resistenza al gelo. Tuttavia, c'è un'instabilità in relazione allo smorzamento. Durante i disgeli invernali, le gemme dei frutti che vengono deposte sui rami del bouquet possono uscire dalla dormienza, quindi si congelano, mentre le gemme sui forti germogli annuali rimangono illese.