- Autori: I L. Baikalov e M.N. Matyunin (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Altezza dell'albero, m: 2-3
- Fiori: grande, rosa
- Peso del frutto, g: 25-30
- Forma di frutta: arrotondato con una piccola chiglia
- Colore della frutta: rosso, giallo-verde nella parte ombrosa del frutto
- Colore della polpa : Arancione chiaro
- Polpa (consistenza): media densità e succosità
- Gusto di frutta: Buona
- Composizione di frutta: sostanza secca 13,7%, zuccheri 7,1%, acidi 1,8%, vitamina C 8,1 mg/100 g, pectina 0,57%.
Le albicocche sono state a lungo amate per le loro proprietà benefiche, il gusto unico, la dolcezza leggera. Il frutto è un vero record per il contenuto di potassio, quindi sarà particolarmente utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La varietà Northern Lights si distingue per il gusto, la maturazione tardiva, i frutti succosi. Il vantaggio principale è la possibilità di atterrare nelle parti settentrionali del paese.
Storia dell'allevamento
Questa specie è stata allevata grazie alla collaborazione dell'Istituto di ricerca scientifica dell'orticoltura della Siberia e dell'allevatore Baikalov. È stata scelta tra le piantine da libera impollinazione. Inizialmente, la schiusa fu effettuata ad Altai, nelle regioni montuose, dopo di che fu trasferita a Khakassia. Dal 2001, ha iniziato i test varietali statali. Attualmente è considerata una specie d'élite.
Descrizione della varietà
L'albicocca Northern Lights appartiene alle varietà tardive, matura verso la metà di agosto. Fiorisce a metà maggio. La varietà è resistente a varie malattie fungine. Gli alberi hanno una corona piuttosto ampia e allargata, le foglie sono piccole, allungate, i fiori sono grandi, dipinti di rosa. La trasportabilità della varietà è nella media.
Caratteristiche del frutto
Il frutto è grosso, mediamente 25-30 g, nella prima metà di agosto si presenta di colore verde scuro. Nella seconda decade, l'albicocca inizia ad acquisire prima una sfumatura rosa e poi uno spettacolare colore rosso. Il colore rosato conferisce una nobiltà speciale alla varietà. La pietra si separa bene dalla polpa, che ha una tonalità arancione brillante, media densità e ottima succosità, contiene una quantità abbastanza grande di zucchero - 7,1%.
Qualità del gusto
I proprietari dell'albicocca Northern Lights notano un gusto buono e gradevole, una leggera acidità e una dolcezza sufficiente.
Maturazione e fruttificazione
La pianta inizia a maturare tardivamente, nella seconda metà di agosto. L'albicocca inizia a dare i suoi frutti solo 4-5 anni dopo la semina.
Prodotto
La specie è ad alto rendimento. In media, i giardinieri raccolgono da 13 a 15 chilogrammi di frutta matura. La quantità massima che può essere raccolta da un albero è di 47 kg.
Regioni in crescita
Questa varietà può essere coltivata su qualsiasi terreno e in qualsiasi clima. È particolarmente popolare nella regione della Siberia orientale, negli Urali, nella regione di Mosca, nell'Altai, poiché ha un'elevata resistenza al gelo e viene coltivato in aree con poca neve.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sono necessari impollinatori, poiché la pianta non ha un'elevata autofertilità. Tali varietà come Abakansky, Sibiryak Baikalova, Khabarovsky possono agire come impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Per una piantina, devi scegliere il posto più alto sulla tua trama personale, l'albicocca ama la luce e il calore, quindi devi scegliere il lato soleggiato. Questa specie è piantata nel cosiddetto modo senza fossa. Il fatto è che al colletto della radice dell'albero non piace l'eccessiva umidità, se è nel buco, allora tutta l'umidità rimarrà lì. Per piantare correttamente l'albicocca, devi fare un piccolo tumulo di circa 20-25 centimetri.
In cura, questa specie è senza pretese, richiede solo un'irrigazione moderata e un'alimentazione tempestiva.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Northern Lights è resistente a varie malattie, comprese quelle fungine. Se si decide di piantare una pianta in una zona con clima temperato, è necessario trattarla con agenti antifungini, poiché esiste un alto rischio di piogge frequenti. I parassiti sono riluttanti a sedersi su un albero. L'unico svantaggio della varietà è la sua instabilità allo smorzamento.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il vantaggio più importante della varietà è considerato una buona resistenza al gelo. Il materiale di copertura potrebbe non essere necessario nella parte centrale del paese e nei villaggi dove la temperatura in inverno non raggiunge i 30 gradi. La varietà può resistere fino a -32 gradi.
Se c'è un pericolo per la pianta, allora è meglio assicurarti e metterti in un rifugio sicuro, ma questa procedura non è obbligatoria.
Posizione e requisiti del suolo
Qualsiasi tipo di albicocca ama il sole, la varietà Northern Lights non fa eccezione. Bisogna scegliere il lato più soleggiato, evitando le zone d'ombra. La pianta non è impegnativa per il terreno, l'humus può essere usato come concime, fertilizzante. L'unico requisito è che la terra sia ben aerata.
Panoramica delle recensioni
Poiché la varietà Northern Lights è popolare tra i giardinieri, ci sono molte recensioni su Internet su questo argomento. La maggior parte dei commenti sono positivi. Gli acquirenti notano un'elevata resistenza al gelo, un gusto gradevole, succosità del frutto, una ricca resa in ogni stagione.
In generale, gli acquirenti sono rimasti soddisfatti, poiché la varietà è adatta a quasi tutte le condizioni atmosferiche, è completamente senza pretese di cura.