- Autori: Giardino botanico Nikitsky (Crimea)
- Peso del frutto, g: 80
- Forma di frutta: ovale, con la parte superiore arrotondata
- Pelle : leggermente pubescente
- Colore della frutta: arancio chiaro, la maggior parte del frutto ha un rosso carminio
- Colore della polpa : Arancia
- Polpa (consistenza): succoso, tenero
- Gusto di frutta: dolce, armonico
- Dimensione dell'osso: piccolo
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Il capolavoro dell'albicocca è un magnifico esempio del lavoro degli allevatori della Crimea, allevato nel giardino botanico Nikitsky e appare invariabilmente nella classifica delle varietà più deliziose di questo frutto meridionale. Le qualità gustative non sono l'unico pregio di questa albicocca, e lo si può intuire dal nome. Frutto grosso, resistente al gelo, resiste a basse temperature critiche, sopporta con calma il trasporto, aspetto molto bello e attraente, gode di un meritato riconoscimento da parte dei giardinieri.
Storia dell'allevamento
La selezione del giardino botanico Nikitsky è una raccomandazione piuttosto alta per le caratteristiche della varietà. I giardinieri conoscono altri eccellenti esempi del lavoro dei botanici. Alcuni di questi sono richiesti da molti secoli, sebbene appartengano a vecchie collezioni. La penisola di Crimea - un clima fertile e una terra generosa, questa volta rappresentano un campione che può essere coltivato non solo nel sud. Questa è una varietà con un'immunità stabile, in grado di resistere a condizioni meteorologiche sfavorevoli nella Russia centrale, nella regione centrale della Terra Nera e nella regione di Mosca.
Descrizione della varietà
Albero di medie dimensioni con chioma tondeggiante e rialzata, caratterizzato da fruttificazione stabile ed elevata produttività. Argomenti innegabili a favore dell'acquisto:
la varietà è autofertile, dà una media di 35 kg per albero;
frutti di aspetto attraente, colore dominante, bruniti in un colore rosso-arancio in luoghi di esposizione solare permanente;
il gusto è unico, dolce, ha un aroma deciso;
bonus aggiuntivi - fruttificazione nel secondo anno, periodi di maturazione medi e resistenza al freddo invernale con forti gelate notturne.
La domanda di questa varietà sul mercato è comprensibile: i suoi frutti sono adatti anche ai buongustai più esigenti. È più un dessert che un look universale, ma può essere utilizzato nelle preparazioni invernali per sostenere l'immunità con vitamine e minerali durante un lungo periodo di freddo.
Caratteristiche del frutto
Con buona cura, le albicocche raggiungono gli 80 g o più, coprendo abbondantemente l'albero dal secondo o terzo anno di coltivazione. I frutti crescono non solo sugli speroni e sui ramoscelli del bouquet, ma anche sulle crescite dell'anno scorso. Pertanto, si consiglia un'attenta potatura. Il nocciolo occupa poco spazio e si separa bene dalla polpa morbida cremosa e succosa, che si apre quando si rompe il frutto rosso aranciato dalla buccia leggermente vellutata.
L'abbondanza di succo dolce in esso contenuto consente di preparare marmellate, conserve, frutta nel proprio succo, composte. Ma il più attraente è l'uso di frutti maturi freschi.
Qualità del gusto
La polpa è tenera e dolce, si scioglie in bocca. Nessun accenno di amarezza o amarezza. Nel retrogusto si ritrovano note esotiche di ananas e pesca. Ma queste sono sensazioni soggettive. Il capolavoro odora e si sente sulla lingua, come si addice a un'albicocca con quel nome. Gli studi hanno dimostrato un ricco insieme di oligoelementi e vitamine, che vengono preservati anche durante il trattamento termico. Anche la polpa dell'osso è dolce e può essere utilizzata in delizie culinarie.
Maturazione e fruttificazione
Albicot Masterpiece è classificata come varietà a maturazione media - la raccolta inizia nella seconda metà di luglio. In un'estate fredda, può cambiare di 1-2 settimane o essere determinato dalle specificità della regione.È necessario rimuovere i frutti da un albero di medie dimensioni in tempo, ma non è difficile: sono facilmente separati dal gambo.
Prodotto
Stabile, fruttifica annualmente, in stagioni particolarmente favorevoli, i rami devono essere puntellati per evitare che si spezzino. La quantità media di raccolto per albero è di 35 kg, ma questa cifra è aumentata dalla cura e dalla messa a dimora di impollinatori nelle vicinanze. La varietà può essere tranquillamente consigliata per il profitto commerciale.
Crescere e prendersi cura
Le condizioni standard per la scelta di un sito di atterraggio sono sud, al riparo dal vento, leggera ombra a metà giornata. Sono necessarie la potatura post-impianto e l'irrigazione regolare del giovane albero. L'acqua dovrebbe raggiungere le estremità profonde del sistema radicale e non essere limitata al terriccio. Nel primo mese, è necessario annaffiare in un secchio due volte a settimana, quindi l'intensità dell'irrigazione può essere ridotta. La potatura e l'irrigazione sono una grande opportunità per aumentare il tasso di sopravvivenza di una piantina acquistata da un vivaio collaudato.
Non dovrai fare sforzi particolari: come con le altre albicocche. Sarà necessaria l'alimentazione tre volte al giorno per stagione: durante la fioritura, la formazione dell'ovaio e dopo la fruttificazione, la pacciamatura per l'inverno, l'allentamento superficiale dopo le precipitazioni naturali, l'irrorazione contro le malattie e i parassiti rilevati. Ogni attività di manutenzione è ricevuta con gratitudine dall'albero e aumenta la probabilità di un raccolto abbondante.