- Autori: I L. Baikalov (Repubblica di Khakassia)
- Anno di approvazione: 2002
- Altezza dell'albero, m: 3,5
- fughe: spessa, diritta, lunga, rosso scuro
- Fiori: grande e medio, con una sfumatura rosa
- Peso del frutto, g: 25-37
- Forma di frutta: ovale
- Pelle : con pubescenza media
- Colore della frutta: arancione, con un leggero rossore
- Colore della polpa : arancia
L'albicocca è uno degli alberi che spesso si trovano in giardino. Pertanto, è così importante scegliere la varietà giusta. Questo potrebbe essere, ad esempio, Sibiryak Baikalova.
Descrizione della varietà
Sibiryak Baikalov è stato ammesso all'uso nel 2002. I frutti hanno uno scopo universale.
Per il tipo di crescita, questa è una pianta di medie dimensioni con un'altezza di circa 3,5 M. La corona è formata in una forma sferica allargata. Il fogliame è buono. Inizia a dare i suoi frutti sui giovani germogli.
Sibiryak Baikalov ha una spessa corteccia marrone, ma in giovane età i germogli hanno una sfumatura rossa. I rami crescono diritti e hanno una buona forza. Il raccolto viene raccolto da germogli di 2-3 anni.
I fiori di albicocca sono bianchi con una sfumatura rosa.
Il fogliame della varietà descritta è di forma rotonda, i bordi sono seghettati.
Sibiryak Baikalov è apprezzato per la sua capacità di riprendersi dal gelo. Anche se l'albero si congela, su di esso si formano nuovi germogli in gran numero. La corteccia di questa pianta è in grado di resistere a un calo di temperatura fino a -40 gradi, mentre non ci sono gelate.
La corona di Sibiryak Baikalov non cresce, la potatura può essere eseguita ogni pochi anni.
Questa varietà ha anche uno svantaggio: i boccioli di frutta possono congelarsi.
Caratteristiche del frutto
I frutti crescono di grandi dimensioni, con un peso compreso tra 25 e 37 grammi. Sono di forma ovale, di colore arancione. La polpa è della stessa tonalità, si separa bene dal nocciolo.
Le albicocche di questa varietà sono perfette per composte e conserve; da esse si ricava la marmellata e si mangia fresca.
I frutti di Sibiryak Baikalov resistono perfettamente al trasporto a lunga distanza e sono ben conservati in un magazzino o in una cantina, la condizione principale è la ventilazione di alta qualità nella stanza.
Qualità del gusto
Nonostante il fatto che Sibiryak Baikalov abbia un punteggio di degustazione di 4,8 su 5 possibili punti, il frutto ha una leggera amarezza.
Maturazione e fruttificazione
L'albero siberiano Baikalova inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo che la piantina è stata piantata nel terreno. La varietà appartiene alla categoria dei primi, fiorisce più vicino a metà maggio, fruttifica entro la fine di luglio o all'inizio di agosto. L'albicocca fruttifica ogni anno.
Prodotto
È possibile raccogliere in media 20 kg di frutta matura da un albero, tuttavia il livello di resa è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche nella regione di coltivazione. Anche se il disgelo si alterna al gelo in primavera e in inverno, questo non pregiudica la formazione delle ovaie.
Regioni in crescita
Viene coltivato principalmente nella regione della Siberia orientale, ma si può trovare anche in altre regioni del paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sibiryak Baikalova è una varietà parzialmente autofertile, per l'impollinazione usano:
albicocca Sayan;
Montagna Abakan.
Crescere e prendersi cura
Le albicocche di questa varietà vengono piantate solo in primavera - questo è sorprendente, perché altri alberi da frutto vengono piantati in autunno. Questa differenza è spiegata dal fatto che le giovani piantine di Sibiryak Baikalov non sopravvivono bene dopo le gelate autunnali. Piantare in primavera assicura che la pianta abbia il tempo di mettere radici in un nuovo posto prima dell'inizio del freddo.
Si consiglia di piantare Sibiryak Baikalov in un luogo protetto dal vento. La maggior parte della giornata, il sito dovrebbe essere al sole. Grazie a ciò, il raccolto maturerà più velocemente e i frutti stessi saranno più dolci.
L'albicocca di questa varietà non tollera l'acqua in eccesso, quindi il terreno dovrebbe essere ben drenato e l'acqua freatica dovrebbe essere lontana dalla superficie. L'eccesso di umidità per questa pianta è peggio della mancanza di umidità, quindi è necessario prestare particolare attenzione a questo. Anche il luogo per piantare le piantine di Sibiryak Baikalov dovrebbe essere adeguatamente preparato, per garantire che il terreno abbia un pH neutro e sia ricco di magnesio.
In questo caso, puoi applicare magnesio o fertilizzante multicomponente. Se stai pianificando di creare una grande piantagione, tieni presente che la distanza tra le piante dovrebbe essere di 6 x 6 m.
In una stagione di crescita successiva, l'albicocca Sibiryak Baikalov non deve essere versata, poiché l'acqua in eccesso può portare alla decomposizione e alla rottura del frutto. Nel caso di un'estate calda, la situazione cambia; l'albero dovrebbe essere irrigato di tanto in tanto.
Inoltre, la cura di questa albicocca si riduce alla potatura. I germogli danneggiati o malati vengono rimossi. Inoltre, la potatura viene eseguita per aumentare i raccolti. Durante i primi tre anni, l'albicocca di Sibiryak Baikalov viene potata ogni anno in primavera. In modo ottimale, il prima possibile, anche prima che appaiano i fiori. I germogli vengono tagliati di circa 1/3 della lunghezza, oltre 4-5 gemme. Ciò consentirà alla pianta di produrre più rami scheletrici piuttosto che germogli laterali.
Sui vecchi alberi di questa varietà vengono rimossi i germogli che non danno più fiori e il resto viene successivamente accorciato di 15 cm.
Resistenza a malattie e parassiti
Sibiryak Baikalova non è resistente allo smorzamento. La malattia più comune e pericolosa è la cancrena batterica, che inizia ad attaccare i fiori. Se non noti la sconfitta in tempo, si diffonde rapidamente e occupa l'intero albero. L'albicocca Sibiryak Baikalov affetto da questa malattia può morire entro una stagione. Pertanto, non appena si notano i primi sintomi, potare immediatamente i germogli infetti, che devono essere immediatamente bruciati.
Un altro grave problema è la moniliosi, che può distruggere l'intero raccolto. L'infezione si verifica già durante la fioritura, ma la malattia si manifesta solo sui frutti in maturazione (piccole macchie marce, marroni).
I fungicidi a base di zolfo funzionano meglio per questa albicocca e dovrebbero essere usati prima della rottura del germoglio e poi qualche altra volta.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il riparo non è richiesto per questa varietà di albicocche.