- Autori: A.N. Venyaminov, L.A. Dolmatova
- Sinonimi di nomi: Slava Severa
- Altezza dell'albero, m: fino a 3-5
- Fiori: rosa chiaro, grande
- Peso del frutto, g: 50-65
- Forma di frutta: oblungo, simmetrico
- Colore della frutta: giallo-arancio con una leggera sfumatura rossa
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): succosa, moderatamente densa
- Gusto di frutta: dolce miele
Slava Severa è una varietà di albicocca incredibilmente resistente. La cultura ha molti vantaggi, quindi i giardinieri che vivono anche in zone climatiche sfavorevoli possono coltivarla.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata con la co-autore degli allevatori Venyaminov e Dolmatova. Il lavoro è stato svolto presso l'Istituto agricolo di Voronezh (ora Università agraria statale di Voronezh) intitolato a Peter I. La varietà Triumph Severny sarebbe stata utilizzata per l'impollinazione, ma non ci sono informazioni chiare.
Descrizione della varietà
La gloria del Nord sta crescendo abbastanza attivamente. Gli alberi sono considerati alti - da 3 a 4 metri, ma alcuni crescono fino a 5 m I germogli della varietà sono grandi, spessi, molto sviluppati. I rami formano una corona sferica diffusa su larga scala. Tuttavia, non è caratterizzato da un fogliame eccessivo.
Le foglie sono medie, di colore verde chiaro. È interessante notare che in autunno acquisiscono non il colore giallo, ma il colore arancione. La dentellatura è debole, praticamente assente.
Il periodo di fioritura della varietà è all'inizio di maggio, ma in alcune zone può iniziare prima, nell'ultima decade di aprile. I fiori sono grandi, di circa 3 centimetri di diametro, di colore rosa chiaro. Le infiorescenze si trovano sulle lance.
Caratteristiche del frutto
La gloria del nord è una varietà a frutto grosso, le albicocche pesano 50-65 grammi. Con una cura impropria, i frutti diventano più piccoli, guadagnando da 30 a 40 grammi di peso. I frutti hanno una forma ovale simmetrica, di aspetto molto bello. La buccia non è troppo densa, ha un aspetto leggermente vellutato. Il suo colore è giallo-arancio, diluito con un leggero rossore rossastro sul lato soleggiato del frutto.
Anche la polpa è di colore arancione ed è abbastanza succosa. La densità è moderata, cosa che piace a molte persone. La pietra è di grandi dimensioni, all'interno c'è un nucleo, che può anche essere mangiato. Il nocciolo si separa perfettamente dalla polpa del frutto.
Qualità del gusto
Le albicocche hanno un sapore dolce di miele. Anche il gheriglio è dolce, con un delicato e sottile retrogusto di mandorla. L'uso dei frutti è universale: si consiglia di consumarli freschi entro 2-3 giorni e la lavorazione viene effettuata immediatamente il giorno della raccolta. Confetture, marmellate e bevande sono fatte con albicocche morbide, e il vino è spesso fatto da volontari.
Maturazione e fruttificazione
La gloria del Nord può fiorire nel secondo anno, ma si consiglia di cogliere le ovaie dei frutti che sono apparse. Per 3-4 anni, sono già lasciati per la formazione dei frutti. La maturità tecnica si avvicina alla terza decade di luglio e le albicocche maturano completamente in due settimane. Grazie a queste caratteristiche la Gloria del Nord si colloca nella categoria delle varietà medio-tardive.
Prodotto
Le rese più elevate si osservano negli alberi di 5-6 anni. Durante questo periodo raccolgono dai 20 ai 25 kg di albicocche. Va notato che la quantità di raccolto è fortemente influenzata dalla cura. L'albero può dare frutti per 25, o anche 30 anni, e in modo regolare.
Regioni in crescita
Creando la varietà, i creatori l'hanno suddivisa in zone nella regione centrale della Terra Nera. Tuttavia, dopo alcuni anni è diventato chiaro che l'albero attecchisce bene in altri territori:
fascia centrale;
Lontano est;
Caucaso settentrionale;
Siberia;
Urali.
La varietà si trova quasi ovunque nel territorio non solo della Russia, ma anche dell'Ucraina, dell'Estonia e di altri paesi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La gloria del Nord è una coltura autoimpollinata per la quale non è necessario selezionare impollinatori. Tuttavia, i giardinieri competenti sono ancora inclini a garantire che l'albero abbia partner nell'impollinazione, perché in questo modo i raccolti sono molto più alti. Nello stesso sito, è consuetudine piantare:
Trionfo;
Campione del Nord;
Amur.
Crescere e prendersi cura
Affinché un albero possa attecchire bene sul sito, deve avere 2-3 anni. La piantina è meglio piantata in primavera, come è consuetudine nella maggior parte delle regioni. I giardinieri delle zone calde possono piantare il raccolto in autunno. Al momento dell'acquisto, prestano attenzione al fatto che la piantina abbia un innesto. Senza di esso, dovresti rifiutarti di acquistare. Si consiglia di piantare questa varietà secondo il metodo di Zhelezov, Baikalov e Chuguev (atterraggio sulle colline).
È necessario irrigare con moderazione la Gloria del Nord. La maggior parte dell'irrigazione viene effettuata in primavera e in estate viene annaffiata secondo necessità in caso di siccità. Verso la fine del periodo caldo, l'irrigazione viene interrotta. L'acqua deve essere versata nelle scanalature scavate attorno al perimetro del cerchio vicino al tronco in modo che l'umidità non tocchi il colletto della radice. Questa varietà è soggetta a un rapido decadimento delle radici.
Dovresti anche stare attento con l'alimentazione. Nel caso dei prodotti organici, è necessario concentrarsi sul tasso di crescita. Se l'albero non cresce bene, può essere fertilizzato con letame marcito in autunno. Poi guardano il risultato. Con un aumento del tasso di crescita, la quantità di medicazioni nella prossima stagione viene dimezzata e se la crescita è troppo intensa, smettono di fertilizzare con materia organica.
In primavera, sotto le albicocche viene aggiunto mezzo secchio di frassino. E quando i frutti iniziano a maturare, agli alberi viene dato sale di potassio (si prendono 60 grammi per metro quadrato). Ma non è necessario farlo subito, ma dividerlo in 2-3 fasi. Tra di loro si osserva un intervallo di 21 giorni. Prima della fioritura e dopo la caduta delle ovaie nel primo mese d'estate, gli alberi vengono nutriti con perfosfato (30 grammi per quadrato di terreno).
Per ottenere costantemente un alto rendimento, il giardiniere deve occuparsi della formazione della corona. Dopo la semina, la piantina viene potata del 30% e libera anche tutti i rami che crescono sui lati con un angolo di 90 gradi. Nelle stagioni successive, la corona si forma in modo che sia a strati rade o abbia la forma di una ciotola. I bordi di formatura sono combinati con quelli sanitari. Se il livello di fruttificazione diminuisce, vengono eseguite procedure anti-invecchiamento.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Secondo i giardinieri, gli alberi sopportano molto facilmente gli inverni in diverse regioni. Il legno inizia a congelare se la temperatura scende sotto i -42 gradi. Per quanto riguarda i boccioli di fiori, la situazione qui è leggermente diversa: possono resistere a gelate fino a -34 gradi. Sia il legno che le gemme si riprendono facilmente dal gelo.
Dovrebbe essere costruito un riparo per gli alberi piantati in questa stagione o in quella precedente. È necessario proteggere le piante adulte dal freddo solo quando non c'è neve in inverno e si verificano gelate troppo forti. In altre situazioni, l'albero affronterà bene l'inverno se:
il tronco è imbiancato;
è stata effettuata l'irrigazione a carico dell'acqua;
è stata introdotta l'alimentazione autunnale;
un cumulo di neve si è formato intorno alla cultura.