
- Altezza dell'albero, m: 2
- Fiori: bianco
- Peso del frutto, g: 15-20
- Forma di frutta: il giro
- Pelle : magro
- Colore della frutta: arancio brillante con fard
- Colore della polpa : giallo
- Polpa (consistenza): succosa
- Gusto di frutta: dolce, aspro
- Separabilità dell'osso dalla polpa: Buona
Grazie agli allevatori, la geografia della crescita di tali colture di frutta termofile come l'albicocca si è notevolmente ampliata. Ora è possibile piantare alberi di albicocche nelle regioni server. Una popolare varietà resistente al gelo è l'albicocca Snegirek.
Descrizione della varietà
L'albicocca Snegirek è un albero a crescita bassa, dotato di una chioma arrotondata con fogliame medio, foglie verdi ricche. L'albicocca è caratterizzata da una densa corteccia marrone con molti solchi, germogli rossi eretti e un forte apparato radicale. In condizioni favorevoli, un albero di albicocche raggiunge un'altezza di 150-200 cm Il ciclo di vita di un albero è di 30 anni, di cui 25 fruttifica.
Il periodo di fioritura per le colture da frutto inizia nella seconda metà di maggio. In questo momento, la corona ordinata sembra molto attraente e decorativa, poiché è semplicemente cosparsa di fiori medi a cinque petali di colore bianco come la neve.
Caratteristiche del frutto
Snegirek è una specie a frutto piccolo. Un albero adulto produce frutti che pesano fino a 20 grammi. La forma delle albicocche è corretta - arrotondata con una superficie vellutata. Nella fase di assoluta maturazione, i frutti si colorano di un color crema-arancio, diluito con un ricco fard che ricopre metà della superficie dell'albicocca. La buccia del frutto è sottile, ma soda, con un bordo corto appena percettibile. La sutura addominale è fortemente pronunciata, dividendo visivamente l'albicocca in due parti. Il frutto è tenuto su un picciolo corto e ispessito. L'osso piatto si separa facilmente dalla polpa.
Puoi cucinare composte, marmellate, conserve di albicocche Snegirek, mangiarle fresche, usarle in cucina, congelarle e asciugarle. La trasportabilità della frutta è buona. Ad una temperatura di +10, i frutti possono essere conservati in cassette di legno per circa 4 settimane.
Qualità gustative
La frutta ha un sapore eccellente. La polpa giallo-arancio ha una consistenza delicata, carnosa, molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, si avverte anche una leggera dolcezza. Una leggera amarezza può essere rintracciata nella polpa più vicina alla buccia. L'aroma dei frutti è brillante, dolce, estremamente raro nelle varietà resistenti al freddo.
Maturazione e fruttificazione
Un'albicocca matura precoce inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. La fruttificazione sull'albero è stabile - annuale. Le prime albicocche mature si possono gustare a metà luglio. Il picco di fruttificazione si verifica a fine luglio - inizio agosto e dura 7-10 giorni.

Prodotto
Nonostante la sua bassa statura e piccolezza, l'albero dà un buon raccolto. In media, curando adeguatamente il raccolto, puoi raccogliere fino a 15 kg di frutta a stagione. Il primo anno di raccolta sarà più debole - fino a 7-8 kg di frutti maturi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cultura di frutta e drupacee Snegirek è autofertile, ma con l'aiuto di un'ulteriore impollinazione incrociata, è possibile aumentare significativamente gli indicatori di produttività. Per questo, sul sito vengono piantati alberi donatori con periodi di fioritura simili. Per l'albicocca Snegirek, il Northern Triumph, il Russian e il Krasnoshekiy diventeranno alberi impollinatori efficaci.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare una piantina di albicocche in primavera - ad aprile, quando la stagione di crescita non è iniziata, ma il terreno si è scongelato, l'aria si è riscaldata. Una piantina annuale con un apparato radicale sviluppato attecchisce meglio. L'atterraggio viene effettuato con tempo asciutto e calmo. I migliori vicini per l'albicocca Snegirek saranno i fiori precoci, ad esempio tulipani o narcisi.
Nonostante la mancanza di pretese, l'albero ha ancora bisogno di cure di base: irrigazione regolare (due volte a settimana), concimazione (tre volte a stagione), formazione della corona, potatura sanitaria dei rami, allentamento e diserbo del terreno, prevenzione delle malattie, pacciamatura, preparazione per gelo, e anche protezione contro i roditori, installando una rete metallica a grana fine. La potatura anti-invecchiamento aiuterà a prolungare la vita dell'albero.



Resistenza a malattie e parassiti
L'albicocca è caratterizzata da un buon sistema immunitario che protegge da molti funghi. È estremamente raro, quando l'estate è piovosa, c'è molta umidità, l'albero soffre di moniliosi e macchie di foglie marroni. Tra gli insetti dannosi che attaccano Snegirek, i più frequenti sono i punteruoli, le seghe di prugne, i rulli fogliari, le tarme e la falena striata dei frutti. I trattamenti insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi dei parassiti.

Resistenza invernale e bisogno di riparo
Snegirek è dotato di un'eccellente resistenza al gelo, quindi sopravvive facilmente a scatti freddi fino a -35-40 gradi. Questa durata è dovuta alla spessa corteccia dell'albero. In caso di forti gelate o inverni freddi con poco manto nevoso, si consiglia di isolare i giovani alberi (all'età di 2-3 anni) - avvolgerli in tela e stendere anche uno spesso strato di pacciame.
Posizione e requisiti del suolo
Per una crescita confortevole, un albero avrà bisogno di un luogo adatto: un'area piana, priva di erbacce, con terreno nutriente, sciolto, drenante e traspirante, che abbia un indice di acidità neutro. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda, poiché l'acqua stagnante può distruggere il sistema radicale dell'albero.
Poiché l'albicocca ama il calore e la luce, si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, protetto dal vento del nord e dalle correnti d'aria.