- Autori: F.M. Gasimov, K.K. Mullayanov (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
- Anno di approvazione: 2003
- fughe: rosso scuro, dritto, nudo
- Fiori: medio
- Peso del frutto, g: 22-23
- Forma di frutta: arrotondato
- Pelle : con leggera pubescenza
- Colore della frutta: principale - giallo, tegumentario - rosso scuro, con punti isolati
- Colore della polpa : Arancione chiaro
- Polpa (consistenza): delicato, succoso, a fibre fini
Grazie al lavoro degli allevatori, è stato possibile coltivare un'albicocca termofila in un freddo inverno. Le varietà che crescono produttivamente nelle regioni settentrionali includono una varietà relativamente giovane: l'albicocca Snezhinsky, di selezione russa.
Storia dell'allevamento
Snezhinsky è una varietà che è apparsa grazie al lavoro degli allevatori russi K.K.Mullayanov e F.M. Gasimov (Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing) nel 2000. La cultura delle drupacee è stata iscritta nel registro delle autorizzazioni all'uso nel 2003. L'albero più produttivo cresce negli Urali, in Siberia e in tutta la zona centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
L'albicocca Snezhinsky è un albero di medie dimensioni, alto fino a 3-3,5 metri, caratterizzato da una chioma rialzata e molto espansa (fino a 4,5-5 m di diametro), fogliame modesto, fogliame ampio di colore verde e tralci eretti di un tonalità rosso scuro. Il ciclo di vita di un albero è di 25 anni.
L'albicocca inizia a fiorire a metà maggio. Durante questo periodo, la corona voluminosa è ricoperta di fiori bianchi come la neve di medie dimensioni che emettono un aroma dolciastro. La formazione delle ovaie avviene sui rami del bouquet o sugli speroni.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà appartiene alle varietà a frutto piccolo. Su un albero adulto, i frutti crescono in media di 22-23 grammi di peso. Le albicocche hanno una forma tondeggiante regolare, talvolta appuntita alla base. I frutti maturi sono ricoperti da un solido colore giallo intenso, che è diluito con un rossore brillante e numerosi punti. La buccia del frutto è sottile, ma soda, con una leggera pubescenza e una piacevole lucentezza. La sutura addominale è sottile, accattivante.
Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, congelati, essiccati. Vengono trasformati in conserve e marmellate, conservati a metà e utilizzati in cucina (prodotti da forno, composte, decorazioni).
Il vantaggio della varietà è la buona trasportabilità dei frutti, nonché la loro lunga conservazione senza perdita di gusto e qualità utili - fino a 3 mesi in un luogo fresco.
Qualità del gusto
Il gusto dell'albicocca Snezhinsky è molto apprezzato. La polpa arancione chiaro è dotata di una struttura tenera, carnosa, leggermente fibrosa e succosa. Il gusto è dominato da una pronunciata dolcezza, completata da un aroma estivo, che è una rarità tra le varietà settentrionali di albicocche. L'osso grande si separa facilmente dalla polpa. Il frutto è tenuto su un corto peduncolo.
Maturazione e fruttificazione
Snezhinsky è una varietà a maturazione media. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. La fruttificazione sull'albero è stabile - annuale. Le prime albicocche si possono gustare il 10 luglio. Il picco di maturazione e fruttificazione avviene nella terza decade di luglio.
Prodotto
La varietà è famosa per i suoi raccolti abbondanti. Da un albero maturo si possono raccogliere circa 75 kg di albicocche. Su scala industriale, le cifre sono ancora più soddisfacenti: fino a 57 centesimi per ettaro di piantagioni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è parzialmente autofertile (30%), quindi necessita di un'ulteriore impollinazione incrociata. Per questo, gli alberi di albicocca vengono piantati nelle vicinanze con periodi di fioritura simili. Le più produttive sono le varietà impollinatrici Kichiginsky e Khabarovsky.
Crescere e prendersi cura
Snezhinsky è senza pretese di cura, ma pignolo per la stagione in cui atterra. La semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno. Va notato che la semina autunnale è consentita solo nelle regioni meridionali. Per la semina vengono acquistate piantine di due anni, che vengono poste lontano da colture come mele, susine, ciliegie e pere. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 4 metri.
La tecnologia agricola delle colture da frutto consiste nelle seguenti attività: irrigazione, alimentazione, allentamento e diserbo della zona del fusto vicino, formazione della corona, rimozione di rami secchi e danneggiati, prevenzione dei funghi, pacciamatura e preparazione per il freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona resistenza a molte malattie. L'albero resiste alla clusterosporiosi, a molte infezioni fungine e tollera anche le infestazioni da afidi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà di albicocca è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, resistendo a un calo della temperatura a -30. Gli alberi che crescono in regioni con inverni poco nevosi hanno bisogno di riparo. Per questo viene utilizzata la tela da imballaggio, che è avvolta attorno al tronco. Inoltre, la pacciamatura con humus, foglie cadute o segatura sarà una buona protezione dal freddo.
Posizione e requisiti del suolo
Si consiglia di coltivare un albero amante del calore e resistente alla siccità in un luogo pianeggiante o sopraelevato dove c'è molto calore e sole. Il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente, buono per l'aria e l'umidità. Inoltre, sono importanti le acque sotterranee profonde e l'acidità neutra.