- Autori: UN. Venyaminov
- Apparso durante l'attraversamento: Guance rosse x Northern Early
- Altezza dell'albero, m: 4
- Fiori: bianco con venature rosa
- Peso del frutto, g: 55
- Forma di frutta: ovale arrotondato
- Pelle : pubescente, di medio spessore
- Colore della frutta: a piena maturazione giallo-arancio con verde sul lato ombroso
- Colore della polpa : Arancia
- Polpa (consistenza): succoso, tenero, fondente
Uno dei frutti preferiti disponibili per la coltivazione alle nostre latitudini è l'albicocca e la varietà settentrionale Triumph è un brillante rappresentante della famiglia rosa del genere prugna. Fu lui a dare ai giardinieri delle regioni più fredde l'opportunità di far crescere un albero meraviglioso, bello e abbondantemente fruttuoso sul loro sito.
Lo scopo universale consente di utilizzare la frutta per il consumo fresco, per realizzare preparazioni sotto forma di albicocche secche, conserve, composte, confetture, marmellate. Fanno ottimi liquori, liquori e vini. La trasportabilità è nella media, ma può essere utilizzata per la coltivazione su scala industriale.
Storia dell'allevamento
A. N. Venyaminov è il creatore del Trionfo del Nord. Nel suo lavoro, ha usato le varietà Krasnoschekiy e Severny Early come materiale di partenza. Grazie a un tale tandem, sono stati ottenuti risultati eccellenti: resistenza al gelo e gusto eccellente.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni (fino a 4 m) con una corona allargata ha germogli spessi e forti che si estendono dal conduttore centrale con un angolo di 45 º o più. I grandi fiori sono dipinti in una tavolozza bianco-rosa, le ovaie si formano principalmente sui ramoscelli del bouquet. I germogli sono ricoperti da un grande fogliame verde brillante con striature chiare ben visibili. Il piatto fogliare sul lato screziato ha colori più chiari, bordi leggermente ondulati, una punta appuntita allungata, una consistenza coriacea e una superficie liscia.
Caratteristiche del frutto
I frutti tondo-ovali grandi (55 g) hanno un colore di base giallo-arancio e un rossore scuro ciliegia, che copre parzialmente la superficie del frutto. Sul lato ombreggiato, di solito si osserva un leggero verde.
Le albicocche sono ricoperte da una buccia pubescente di medio spessore. Il nocciolo si separa bene dalla polpa, il gheriglio ha un sapore dolce con un sottile retrogusto di mandorla. I frutti non sono soggetti a spargimento, il cracking è possibile solo con un'elevata umidità stabile durante il periodo di maturazione fisiologica. Sfortunatamente, la durata di conservazione dei frutti maturi è relativamente breve - 2-2,5 settimane. Le albicocche leggermente acerbe vengono rimosse per il trasporto.
Qualità del gusto
La polpa di arancia succosa di consistenza tenera e fondente ha un sapore dolce e gradevole con un punteggio di degustazione di 4–4,2 punti.
Maturazione e fruttificazione
La Northern Triumph inizia a fruttificare regolarmente 4 anni dopo la semina, la varietà appartiene alla categoria di maturazione medio tardiva. Le date di fioritura approssimative sono nella seconda metà di maggio, i numeri più accurati dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione in crescita. La raccolta inizia a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
Dopo l'inizio della fruttificazione, l'albero aumenta il numero di frutti ogni anno. Una pianta adulta produce 64 chilogrammi o più.
Regioni in crescita
Le varietà sono adattate per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, tuttavia, le sue caratteristiche hanno permesso ai giardinieri della corsia centrale e della Siberia meridionale di insediare questo meraviglioso "meridionale" nei loro giardini. A giudicare dalle recensioni, Triumph viene coltivato negli Urali, nell'Altai e persino nel bacino di Minusinsk.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà fiorisce con fiori maschili e femminili, la sua autofertilità consente alla cultura di fare a meno degli impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Il momento migliore per la semina è la primavera. Nelle regioni meridionali le giovani piante possono essere messe a dimora anche in autunno, poiché il lungo periodo di caldo consentirà alla piantina di attecchire, adattarsi e sopravvivere agli inverni caldi e miti. Nelle regioni più settentrionali le albicocche vanno piantate in primavera in modo che abbiano il tempo di prepararsi per il periodo invernale.
- Distanza tra i fori - 3 m, interfila - 5 metri. La dimensione ottimale della fossa di atterraggio è 60x60x80 cm.
- Per la piantumazione vengono scelte piante di uno o due anni con parti sviluppate fuori terra e sotterranee. Il tronco e i germogli laterali devono essere intatti, con corteccia e gemme lisce. Prima di piantare, le radici vengono conservate in una soluzione che forma le radici per mezza giornata.
- Nella parte inferiore è richiesto uno strato drenante obbligatorio di 10-15 cm.
- Allo stesso tempo, viene installato un supporto per il fragile stelo.
- Il terreno scavato viene arricchito con humus o compost, vengono aggiunti perfosfato e cenere di legno. della miscela preparata viene versata nel foro.
- La pianta viene piantata e cosparsa con il terreno rimanente. Il terreno è compattato e versato bene con acqua tiepida. Il colletto della radice non è interrato, deve rimanere sopra la superficie.
Ulteriore cura consiste in attività tradizionali.
- Il diserbo impedisce la competizione per i nutrienti.
- L'irrigazione viene effettuata regolarmente nel primo anno dopo la semina. La pianta adulta viene annaffiata tre volte a stagione, salvo prolungata siccità. La prima irrigazione viene effettuata all'inizio della fioritura, la seconda volta durante il periodo di riempimento dei frutti, in autunno, un'abbondante irrigazione aiuterà la cultura a sopravvivere alla stagione invernale.
- La medicazione superiore inizia nel secondo o terzo anno dopo la semina:
- in primavera, la pianta avrà bisogno di azoto, mentre è importante non superare le norme specificate nelle istruzioni;
- in estate vengono alimentate con infuso di ortica, dopo la raccolta l'albicocca viene supportata con preparati potassio-fosforo;
- in autunno, i tronchi sono ricoperti da uno spesso strato di humus - insieme alle precipitazioni autunnali e allo scioglimento della neve, i nutrienti entrano nel terreno.
- La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera dopo lo scioglimento della neve. In questo momento, rimuovi i germogli in eccesso, malati, danneggiati, secchi e che crescono verticalmente verso l'alto.
- La potatura formativa inizia immediatamente dopo la semina:
- il conduttore centrale è accorciato a 60-70 cm;
- i germogli laterali sono tagliati a ⅓ della loro lunghezza;
- in futuro, la formazione viene continuata ogni anno, tagliando i germogli troppo lunghi che crescono all'interno della chioma, limitando la crescita del conduttore centrale secondo necessità.
L'imbiancatura non dovrebbe essere trascurata. Questa tecnica è molto efficace contro molti parassiti e roditori. Per questo viene preparata una miscela di solfato di rame e calce spenta. Prima dell'inizio dell'inverno, la parte inferiore del tronco deve essere protetta dalle lepri, se presenti nella zona. Per fare questo, utilizzare reti speciali, tela da imballaggio, materiale di copertura.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata come resistente ai parassiti e alle malattie fungine. Gli indicatori di resistenza alla moniliosi, alla klyasternosporiosi e alla sconfitta della falena e degli afidi sono leggermente inferiori. Far fronte a tali manifestazioni aiuterà i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Il legno ha un'elevata resistenza invernale (fino a -40 ° C), ma i boccioli dei fiori tollerano molto peggio i cambiamenti delle temperature invernali - la loro resistenza invernale è considerata nella media. Siccità a lungo termine Triumph non tollera bene e ha bisogno di annaffiature aggiuntive durante questo periodo.
Posizione e requisiti del suolo
La semina è possibile solo in terreno leggermente alcalino o neutro. Se un sito adatto non soddisfa i parametri richiesti, la composizione del suolo e il livello della superficie portano artificialmente agli standard richiesti. Il sito dovrebbe essere protetto dai venti settentrionali e dalle correnti d'aria costanti, caldo e ben illuminato. Recinzioni sorde, muri di edifici e alberi ad alto fusto sono usati come protezione. Il terreno deve essere fertile, leggero, ben drenato e traspirante. La vicinanza alle acque sotterranee e alle pianure paludose è inaccettabile.