- Autori: L.M. Ulyanikhin
- Apparso durante l'attraversamento: (Compagno x Sacer) x Guance rosse
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza dell'albero, m: 3–4
- fughe: diretto verticalmente, diritto, bruno rossastro
- Peso del frutto, g: 26,4-33
- Forma di frutta: ovale-tondo
- Pelle : media densità, pubescente vellutato
- Colore della frutta: giallo con sfumatura rossastra e fard punteggiato
- Colore della polpa : Arancia
L'albicocca è uno dei frutti estivi più amati. Molti residenti estivi preferiscono coltivare varietà precoci per raccogliere più velocemente e godersi i frutti vitaminici. L'albicocca Ulyanikhinsky può diventare una meravigliosa varietà precoce. Analizzeremo le sue caratteristiche in questo articolo.
Storia dell'allevamento
Il nome della varietà è dovuto al cognome dell'allevatore che l'ha allevata. Era L. M. Ulyanikhin. La varietà è apparsa a causa dell'incrocio di varietà come:
- Compagno;
- Sacer;
- dalle guance rosse.
L'albicocca Ulyanikhinsky ha soddisfatto tutte le aspettative dei giardinieri. L'allevatore che ci ha lavorato è riuscito a allevare un raccolto con un alto livello di resa, resistenza al gelo e immunità.
Descrizione della varietà
Considera le principali caratteristiche varietali della pianta:
- l'albero ha un tasso di crescita maggiore;
- cresce fino a 3-4 metri;
- ha una corona allargata a tutto tondo di moderata densità;
- i germogli bruno-rossastri sono eretti;
- le lenticchie sono di colore grigio chiaro, e ce ne sono parecchie;
- i germogli sono piccoli, marroni, conici, poco aderenti ai germogli;
- le foglie sono largamente ovate, con apice appuntito, verde brillante;
- i fiori crescono uno alla volta, ognuno ha cinque grandi petali ovali bianchi;
- la fioritura dell'albero avviene prima che il fogliame inizi a fiorire;
- i frutti si formano su rami di tipo bouquet, nonché su germogli rimasti dall'ultima stagione.
Caratteristiche del frutto
Continuare la rassegna della varietà è opportuno per le caratteristiche dei suoi frutti:
- le albicocche sono di piccole dimensioni;
- il peso varia da 26,4 a 33 grammi;
- i frutti hanno una configurazione ovale-tonda;
- il colore predominante è il giallo, tuttavia la superficie è abbondantemente ricoperta da una punta e da un fard sfocato;
- il peduncolo è denso, in questa varietà è corto;
- la buccia è di media densità, ricoperta da una piacevole peluria vellutata;
- la polpa è particolarmente tenera e succosa, di colore arancio;
- la separazione del nocciolo dalla polpa di albicocca è facile;
- i frutti conservano perfettamente il loro aspetto e sapore durante la conservazione, tuttavia possono sgretolarsi quando sono troppo maturi, e questo deve essere preso in considerazione durante la crescita.
Qualità del gusto
Un punteggio di gusto di 4 punti indica che la varietà è abbastanza piacevole da usare. I frutti sono agrodolci, il gusto è equilibrato. La polpa ha un delicato profumo di albicocca, caratteristico della maggior parte delle varietà precoci della coltura. Puoi utilizzare il raccolto raccolto sia fresco che in cucina. L'eccellente trasportabilità consente ai giardinieri di vendere senza problemi l'eccedenza rimasta dopo il raccolto. Un ulteriore vantaggio al gusto è il bell'aspetto del frutto.
Maturazione e fruttificazione
La maturità precoce della varietà Ulyanikhinsky è uno dei suoi principali vantaggi. Gli alberi fioriscono e formano frutti già nel terzo anno di vita. Ad aprile o maggio, l'albero è ricoperto di fiori spettacolari e sembra molto decorativo. Quindi i fiori vengono sostituiti da frutti.I giardinieri dovranno raccoglierli nella terza decade di luglio. Le albicocche mature vengono rimosse immediatamente, non permettendo loro di rimanere sui rami.
Prodotto
Nella maggior parte dei casi, la raccolta totale dagli alberi che crescono su un ettaro di terra è di 255,8 centesimi. Tuttavia, in alcuni anni le cifre possono essere significativamente più alte. Anche la cura degli alberi e il clima della regione in crescita svolgono un ruolo importante.
Regioni in crescita
Tenendo conto delle caratteristiche della varietà, è consuetudine coltivarla nella regione centrale della Terra Nera.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albicocca Ulyanikhinsky è completamente autofertile, quindi gli impollinatori vengono piantati intorno ad essa esclusivamente allo scopo di aumentare i raccolti.
Crescere e prendersi cura
Ulyanikhinsky è piantato sul sito all'età di un anno. Le attività di piantumazione possono essere svolte sia in autunno che in estate, qui bisogna tenere conto del clima.
Nel primo anno, gli alberi della varietà avranno bisogno di maggiori cure. L'irrigazione deve essere trattata con particolare responsabilità. Viene eseguito la sera e l'acqua dovrebbe essere calda. I giovani alberi dovranno essere annaffiati 1-2 volte ogni 14 giorni, ma quando l'albero sarà maturo, non avrà più bisogno di tanta umidità. Gli alberi maturi possono essere irrigati più volte a stagione, naturalmente, in condizioni meteorologiche normali.
La corona di albicocche della varietà descritta deve essere potata. Allo stesso tempo, l'albero non subisce alcuno stress. Durante la procedura, i giardinieri devono rimuovere i rami che si sono congelati o asciugati durante l'inverno. Se ci sono rami colpiti da parassiti o malattie, vengono prima tagliati. Anche quelli che sono intrecciati e hanno un angolo di crescita acuto dovrebbero essere rimossi. Per prevenire lo sviluppo di marciume al posto dei tagli, la potatura viene eseguita con il metodo "ad anello".
Dal quarto anno, iniziano a saturare il terreno sotto l'albero con la medicazione superiore. I principali nutrienti vengono introdotti in autunno e primavera. Queste dovrebbero essere composizioni minerali complesse. Per non combinare tu stesso i fertilizzanti, puoi contattare i negozi di giardinaggio. Vendono fertilizzanti per alberi da frutto, che contengono tutti i componenti necessari. Una volta ogni pochi anni, il terreno viene fertilizzato con composti organici, ad esempio compost o humus. È necessario fare tali medicazioni in autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
Ulyanikhinsky è stato originariamente allevato con un'immunità molto alta. Pertanto, funghi o virus, la cultura è colpita in casi estremi. Lo stesso vale per i parassiti.
La spruzzatura preventiva con fungicidi e insetticidi deve essere eseguita nei seguenti casi:
- la primavera e l'estate promettono di essere piovose;
- l'anno scorso ci sono stati casi di qualsiasi malattia;
- crescono colture vicine che sono suscettibili a tutti i tipi di disturbi e parassiti.
In altre situazioni, sarà sufficiente una cura complessa, oltre a pulire l'area vicino al tronco dalle erbacce.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Ulyanikhinsky non soffre particolarmente il freddo. Sopravvive facilmente a forti gelate, ma solo se adeguatamente preparato.
Quindi, le giovani piante devono essere coperte in ogni caso. La loro parte superiore è necessariamente avvolta in tela. Gli alberi, sia giovani che fruttiferi, sono provvisti di irrigazione a carico dell'acqua prima dell'inverno. Il cerchio del tronco è cosparso di aghi di conifere.
La neve che appare in inverno viene spalata in un mucchio, formando densi cumuli di neve intorno agli alberi. Questa semplice misura crea calore per le radici e protegge gli steli dagli effetti di topi e ratti.
Posizione e requisiti del suolo
Affinché l'albicocca Ulyanikhinsky si senta il più a suo agio possibile, deve essere piantata nel posto giusto. Sarà necessaria una zona illuminata, isolata dal vento. Quest'ultimo è estremamente pericoloso per questa varietà, poiché con un forte vento l'albero perde tutte le ovaie senza formare frutti. La distanza dagli edifici situati sul sito dovrebbe essere di almeno 4 metri, poiché la corona è ben distribuita con la crescita.
La terra è necessaria sciolta, satura di un'abbondanza di sostanze nutritive. Può essere leggermente alcalino o poco acido. Il terreno argilloso pesante non è consentito. Se il sito è esattamente così, viene aggiunto un secchio pieno di sabbia per metro quadrato. Ma anche i terreni completamente sabbiosi non saranno utili. L'albicocca non cresce su terreni paludosi.